Consiglio prima MTB!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Erikettolo

Biker novus
27/7/14
11
0
0
Visita sito
Salve a tutti sono nuovo del forum quindi mi scuso se sbaglierò qualcosa nel postare!

Premesso che mi sto avvicinando ora al mondo delle MTB soprattutto perchè vivendo in Germania ho trovato ottime piste su cui allenarmi.

Vorrei sottoporvi a una domanda tra due biciclette.
Io sono 181 cm e peso 75 kg.

Ora stavo valutando di prendere una (front) rockrider 520 (circa 450 euro) o su internet ho visto che un privato vende la sua mtb fully(trail) bulls wild cup 2 del 2011 (circa 600 euro sembra in ottimo stato)

Voi che mi consigliate? indipendentemente da queste due per un budget intorno ai 500 ci sono valide alternative? meglio andare sull'usato o nuovo?

Vi ringrazio tantissimo in anticipo per ogni consiglio!
 

DavideSacco99

Biker serius
7/7/14
122
0
0
Visita sito
Ciao e benvenuto beh allora sull'usato devi prima andarla a vedere per capirne le condizioni però se e in buono stato puoi trovare bici migliori rispetto ad una nuova! Poi per cosa la useresti?
 

Erikettolo

Biker novus
27/7/14
11
0
0
Visita sito
Grazie per la risposta veloce, sicuramente molto sterrato ma non particolarmente impegnativo, per quanto riguarda le due proposte sopra quale è il tuo parere?
 

Erikettolo

Biker novus
27/7/14
11
0
0
Visita sito
vai su
eBay Kleinanzeigen e scrivi "MTB Fully Bulls - Wild Cup 2 - Herren 26 Zoll Top Zustand"
costa 650 euro ma penso si possa scendere un pochino..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie ancora, ma secondo voi per iniziare meglio la fully usata o la rr520 nuova? cosa devo controllare in particolare?
Sono due bici totalmente diverse. Una è una front economica, l'altra è una all mountain con escursioni sicuramente più elevate (la 2014 è da 140mm).
Quindi sono bici destinate ad usi diversi. Il discorso di quale sia meglio per iniziare non ha alcun senso. Per iniziare può essere buono tutto, purché adeguato a quello che vuoi iniziare. Se vuoi iniziare a fare cross country, o comunque un uso tranquillo, sicuramente meglio la prima. Se vuoi iniziare a fare all mountain, la seconda, ammesso che sia in buono stato. Perché altrimenti cambiare componenti usurati su quella Bulls fa lievitare il prezzo e non di poco.
 

Erikettolo

Biker novus
27/7/14
11
0
0
Visita sito
Grazie mille, si lo so che sono due tipi di biciclette non proprio paragonabili, infatti ero orientato un po più sulla rr520 per inziare ma la bulls mi sembrava interessante in prospettiva futura.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie mille, si lo so che sono due tipi di biciclette non proprio paragonabili, infatti ero orientato un po più sulla rr520 per inziare ma la bulls mi sembrava interessante in prospettiva futura.
In prospettiva futura (ammesso che sopravviva in futuro, cioè, controlla bene le condizioni che non mi pare immacolata) se in futuro farai all mountain. Se in futuro continuerai a farne un uso più da cross country, portarsi a spasso 15km di bici con tali escursioni può non essere una scelta oculata.
 

Erikettolo

Biker novus
27/7/14
11
0
0
Visita sito
Grazie ancora, quindi da quanto ho capito è meglio la rr nuova adesso per fare sterrato non particolarmente impegnativo e poi magari tra un paio di anni passare a qualcosa di meglio..
o qualche alternativa valide per quel budget?
calcolate che adesso mi diletto con una Serious Rockville black matt che credo sia molto sotto rispetto alla rr520..
 

Erikettolo

Biker novus
27/7/14
11
0
0
Visita sito
Ragazzi ultima domanda, ho trovato una RR 8.0 del 2012 (quella arancione per intenderci) a 350 euro in buono stato, è un'alternativa valida a quel prezzo per esmpio rispetto alla 520 nuova?
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
per l'usato ti conviene sempre andare a vedeere di persona.
in ogni caso la 8.0 costava all'epoca 470€... chiedi un ulteriore ribasso se la trovi in condizioni buone.
la full è un mezzo con cui puoi progredire e fare molte più cose in scioltezza che con la front faresti comunque ma con una sicurezza e velocità minori.
la bulls è una 100/100? buona per xc
se fosse una 120/120 buona per farci un po di tutto.
facci sapere
 

Erikettolo

Biker novus
27/7/14
11
0
0
Visita sito
Niente da fare sotto i 350 non va, anche se ha messo due copertoni da 2,25 nuovi sotto (ma economici).
Altrimenti una Bulls Bushtail 29 2013 a 400 di un anno è meglio?
(la full è un po troppo sopra il mio Budget, dovrebbe essere molto meglio ma 600 devo metterli cmq)
 

Erikettolo

Biker novus
27/7/14
11
0
0
Visita sito
quindi ricapitolando per chiudere, facendo principalmente sterrato non particolarmente impegnativo tra le quattro bici rapporto qualità prezzo cosa mi consigliereste e in quale ordine? grazie infinite!

rockrider 520 nuova, prezzo 450

rockrider 8.0 usata (meno di 2 anni), prezzo 350

MTB Fully Bulls Wild Cup 2 (circa 3 anni ), prezzo 600

Bulls Bushtail (cerchi da 29) 2013 (1 anno), prezzo 400

Presupponendo che tutte siano in buone condizioni..

Grazie ancora!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
quindi ricapitolando per chiudere, facendo principalmente sterrato non particolarmente impegnativo tra le quattro bici rapporto qualità prezzo cosa mi consigliereste e in quale ordine? grazie infinite!

rockrider 520 nuova, prezzo 450

rockrider 8.0 usata (meno di 2 anni), prezzo 350

MTB Fully Bulls Wild Cup 2 (circa 3 anni ), prezzo 600

Bulls Bushtail (cerchi da 29) 2013 (1 anno), prezzo 400

Presupponendo che tutte siano in buone condizioni..

Grazie ancora!
Allora, in ordine:
- la 520 è una entry level economica ma, se come tutte le precedenti, robusta. Ovviamente è molto competitiva come prezzo con le bici nuove di pari prezzo, ma non lo sarà mai con alcun usato di pari prezzo, se messo bene. E' economica, c'è poco da fare.
- la 8.0 nuova costava 570€, non 470. In più rispetto alla 520 ha un telaio doppio spessore e pochi altri dettagli. Una 8.1 invece sarebbe ben altra cosa, se non troppo vecchia.
- La Bulls Wild Cup 2 del link era una all mountain. Non mi pare sia del 2011.
http://www.bulls.de/downloads/kataloge/
Qui trovi i cataloghi Bulls dal 2011 al 2014. Vedi se la trovi, ma non mi pare.
E comunque, si tratta di una all mountain da quasi 15kg che, se non usata per all mountain, serve a niente. Peso e forse anche geometrie sprecate per un uso non da AM.
- la Bushtail c'è da vedere com'è montata. Se è veramente del 2013, monta come forcella una XCM e viene data come peso, oltre i 15Kg. Mi pare tanto, però se non lo sanno loro....
 

Classifica mensile dislivello positivo