Consiglio prima reflex ed obiettivo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
Ciao a tutti, sono intenzionata ad acquistare una reflex, dato che è la mia prima macchina diciamo un pò seria, volevo qualche consiglio su varie opzioni.

io ero propenso nel prendere questa

http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=816&idProduct=40079&language=it

dato che la d3000 è si una entry level ma per le mie capacità credo possa essere più che sufficiente, inoltre monta un obiettivo che non è proprio malaccio giusto?
avevo visto anche un'altra offerta di un kit che dava due obiettivi, un 18-55 ed un 55-200.....che ne dite?faccio bene o faccio male?

:celopiùg:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Fossi in te andrei in un negozio e, prima di fare considerazioni tecniche, proverei a tenere in mano qualche modello e a guardare dentro il mirino. Secondo me il fattore "feeling" viene prima di Nikon o Canon, D3000 o D90, accoppiata 18-55/55-200 o 18-105...
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Allora sei già un pezzo avanti ;-)
Per quanto riguarda le lenti sinceramente le conosco poco; il 18-55 ed il 55-200 sono le versioni VR o no? A livello ottico e costruttivo (plasticoni) non credo che ci sia tutta questa differenza tra quell'accoppiata ed il 18-105; chiaramente in un caso arrivi a 200 e nell'altro no, con la contropartita di dover cambiare lente e viaggiare più pesante (se di "pesante" si può parlare). Non si trova più nulla in kit con il 18-70? Magari (essendo una lente vecchia) risparmi qualcosa e, da quel che si legge in giro, pare sia un pelino meglio degli obiettivi da te citati. Poi in futuro potresti abbinarci il 70-300VR restando completamente coperto fino a 300 con due obiettivi che secondo me sono ottimi per l'amatore (leggeri, buon rapporto Q/P).
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Concordo in pieno con Zoorlen.

Visto che sai di trovarti bene con Nikon è abbastanza inutile fare paragoni fra lenti entry level.

Ora... parti con il kit e poi vedrai più avanti... :-)

P.S: Se compri da fotocolombo sappi che è un sito molto affidabile e che sono persone molto serie e professionali.
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
ok perfetto vada per il kit, ma adesso il dilemma é vr o no?
Tra i due ci sono circa 100euro di diff......dite che per cominciare va bene uno no vr?si sente cosi tanto la differenza su scatti "usuali"
 
T

teoDH

Ospite
Iniziamo dalla domanda più importante:
COSA PENSI DI FOTOGRAFARE PRINCIPALMENTE?

Da qui, partiamo poi con le varie considerazioni.
La D3000 è un'ottima entrylevel, ma non la consiglierei a chi si prefigge di fare foto in azione a dei bikers
Se invece ti serve per fare foto ricordo in viaggio, qualche paesaggio, magari anche con un biker in mezzo, allora potrebbe essere adatta.
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
Iniziamo dalla domanda più importante:
COSA PENSI DI FOTOGRAFARE PRINCIPALMENTE?

Da qui, partiamo poi con le varie considerazioni.
La D3000 è un'ottima entrylevel, ma non la consiglierei a chi si prefigge di fare foto in azione a dei bikers
Se invece ti serve per fare foto ricordo in viaggio, qualche paesaggio, magari anche con un biker in mezzo, allora potrebbe essere adatta.


principalmente architettura.....pesa troppo una reflex per padalare e dato che sono già lento in salita, meglio non peggiorare la situazione!!:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS
P

pinzanoaltagl

Ospite
Per fare architettura, seriamente, ti servono obiettivi decentrabili che costano un occhio :)
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Io lo scorso natale, ho fatto esattamente quel che stai per fare tu.

Mi sono preso una D3000 con kit 18-105 e che dire nulla sono senza parole!!! Il modo di scattare, di divertirsi, di cimentarsi è totalemte stravolto da un mezzo simile. Grande acquisto!!

Fai il salto e buttati a occhi chiusi. Te la godrai fino in fondo senza remore, e poi se ne sentirai il bisogno passi ad un modello superiore.
 
T

teoDH

Ospite
principalmente architettura.....pesa troppo una reflex per padalare e dato che sono già lento in salita, meglio non peggiorare la situazione!!:smile::smile::smile:
Oh mamma... allora la cosa si complica, e non poco:

Per fare architettura, può bastare una D3000... ma preparati ad investire in ottiche.
Dico può bastare perchè se fossi in te mi procurerei comunque una macchina superiore, come ad esempio una D300 usata, o una D2x usata, (lascia solo perdere D40,60,80,200).
Più che altro perchè ti permette di avere più controllo sui parametri manuali, indispensabili per foto di architettura.

Tra le ottiche, come consigliato, un decentrabile è quasi obbligatorio, puoi inziare certcando un 28mm decentrabile Nikkor usato, anche perchè i nuovi 24, 45 e 85mm tilt&shift richiedono un mutuo per essere comprati.
Un'altra alternativa è acquistare lenti per il medio formato (tipo pentacon six o hasselblad) e comprare un adattatore shift che costa circa 60 euro.

Comunque, è importante avere ottiche di qualità (non di sicuro il 18-105 del kit). Il VR serve a poco visto che le foto di architettura richiedono la macchina su stativo (cerca un buon treppiede, ad es. manfrotto), servono di più lenti fisse che rendano bene anche a diaframmi molto chiusi, essenziali per avere una buona profondità di campo.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
T

teoDH

Ospite
porca zozza.......va bhe diciamo che per inizia re credo che basti il kit nikon, perchè investire tutti quei soldi per un obiettivo adesso non me la sento....

cmq teo, che differenze ci sono nei parametri manuali tra una d3000 e una d300?
Perchè? perchè con un ottica normale dovrai fare i conti con distorsioni a barilotto e prospettiche, e con una qualità non all'altezza...

Se mi dici che devi fare foto di architettura... oppure vuoi fotografare palazzi a caso mentre passeggi? in quel caso basta una compatta!

Le differenze tra D3000 e D300 stanno nel posizionamento e accessibilità dei comandi, la presenza di maggiori regolazioni fini, l'intervallometro (essenziale se vuoi fare dei time lapse)

Comunque, per fare architettura, meglio risparmiare sul corpo e investire in lenti.
Lascia perdere il 24pc nuovo, trovi degli usati a poche centinaia di euro ottimi per cominciare
ad esempio: http://cgi.ebay.com/Nikon-28mm-f4-l...ViewItem&pt=Camera_Lenses&hash=item27aad93a83
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
ok grazie per i consigli ma per adesso mi acontento della d3000 con il kit, più avanti sicuramente farò degli upgrade per gli obiettivi, cmq scusa la domanda ma quando parlavi di questo:

Un'altra alternativa è acquistare lenti per il medio formato (tipo pentacon six o hasselblad) e comprare un adattatore shift che costa circa 60 euro.

cosa intendi?scusa ma sono veramente ignorante in materia...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
mio padre ha la nikon d80 e si trova bene l'ha da un paio di anni e la usa per fotografare piatti di cucina e quello che non fa la macchina la fa photoshop....ma per andare a passeggiare in montagna si è rassegnato e ne ha una piu piccola e meno buona....per gli obbiettivi so solo che ne ha comprato un altro e che quello di serie non l'abbia mai usato....una tamarrata che ci puoi aggiungere è il telecomando.....
 

Teiwaz72

Biker superis
30/3/10
400
0
0
Sassari
Visita sito
Ragazzi la qualità non è data dal corpo macchina ma dalle ottiche... I sensori ormai sono tutti ottimi (specie di Nikon e Canon). Una D3000 va benone, ma non prenderei l'obiettivo che hai citato poiché con lunghezze focali così spinte perdi tantissimo in nitidezza e tantovale acquistare una reflex. Acquista un kit col 18-55 e il 55-200 intercambiabili. Io fotografo già da diversi anni con le reflex e i tele come quello che stai prendendo tu, costano un fiotto e fanno perdere tantissimi dei vantaggi tipici di una reflex, cioe l'intercambiabilità delle lenti. Altrimenti meglio andare sulle compatte :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo