Consiglio primo acquisto, budget limitato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Michelasso

Biker novus
23/5/08
20
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei cimentarmi nell'acquisto della mia prima mountain bike, per vedere se mi appassiona questo sport, purtroppo il mio budget è piuttosto limitato (diciamo che non vorrei spendere più di 200 euro, ma sono disposto a rivedere i margini secondo le vostre indicazioni). Per quanto riguarda l'uso che ne farei, abitando a Padova, all'inizio principalmente mi dedicherei essenzialmente a giri tranquilli negli sterrati lungo gli argini e nelle campagne circostanti, più in la qualche puntatina sui percorsi nei colle euganei, ma non mi dispiacerebbe (sempre se nasce il feeling) prima o poi arrivare a qualche percorso lungo sull'altopiano di Asiago e nelle dolomiti. Da quello che ho letto nei thread in evidenza, mi sembra di capire che i modelli più adatti dovrebbero essere le trail bike o le all mountain, eventualmente con ammortizzazione anche posteriore, e in quest'ottica mi ha colpito un'offerta disponibile da domani presso una nota catena di supermercati, di cui riporto la foto sotto:



Scusate la scarsa qualità dell'immagine, comunque mi sembra di capire che il modelle è Esperia 3900, nel volantino vengono dichiarati telaio in acciaio, cerchi in alluminio, e freno posteriore v-brake in alluminio. Il prezzo di vendita è 149 euro.

Ora, leggendo un po' nel forum, mi sembra di capire che le bici Esperia non siano, parlando eufemisticamente, molto apprezzate, per cui mi chiedevo cosa ne pensate di questo modello, e se non sia il caso di lasciar perdere e invece pensare ad uno dei modelli entry-level del Decathlon, restando sulla stessa fascia di prezzo ci sarebbero le Rockrider 5.1 C1 e C2 (http://www.decathlon.it/rockrider-51-c1-2011-id_8167116.html e http://www.decathlon.it/rockrider-51-c2-2011-id_8167190.html), fra cui non ho capito se la differenza è solo estetica.

Oppure se non sia il caso di rassegnarsi a spendere un po' di più e prendere una 5.2 o 5.3.
Attendo i vostri preziosi consigli.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
per fare AM con 149 euro prenditi un bel paio di scarponcini e vai a piedi! Dai sto scherzando, capisco il problema, ma abiti in una zona che vicino ha molti percorsi e con poco arrivi pure in montagna, non ti consiglierei di partire con niente di meno che una deca 5.3, magari usata risparmi un 100 euri, sotto non starei
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Consiglio flash: se riesci prendi la 5.3 e hai un mezzo ottimo per iniziare, dai sentieri e piste ciclabili, fino alle grandi uscite in alta montagna...poi se scoppia la scintilla "dell'amore" allora saranno problemi per il portafogli, ma ora non ci pensare! la 5.3 è decisamente migliore delle altre!
;-)
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
D'accordissimo con quanto detto sopra... La 5.3 è nettamente superiore e con una full da 149 € ci fai ben poco all mountain, al massimo fai all hospital :smile:
 

Michelasso

Biker novus
23/5/08
20
0
0
Padova
Visita sito
D'accordissimo con quanto detto sopra... La 5.3 è nettamente superiore e con una full da 149 € ci fai ben poco all mountain, al massimo fai all hospital :smile:

Nel senso che è proprio pericolosa per possibili rotture del telaio o altro?

E ti riferisci in generale a tutti i modelli full economici o in particolare all'Esperia di cui ho postato la foto?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se hai pochi soldi da spendere è vuoi qualcosa di decente cerca un buon usato, altrimenti come nuovo la deca 5.3 può rappresentare un buon punto di partenza, in ogni caso lascia perdere le full perchè per acquistare qualcosa, che non sia il solito pericoloso cancello da supermercato, ci vuole un baget decisamente superiore.
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Nel senso che è proprio pericolosa per possibili rotture del telaio o altro?

E ti riferisci in generale a tutti i modelli full economici o in particolare all'Esperia di cui ho postato la foto?
Anche secondo me le full economiche non sono nè tanto sicure nè performanti,anzi hanno più lati negativi che positivi:peso esagerato,costo maggiore di una front(questo succede anche per l'alta gamma),molto bobbing...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Diciamolo senza ipocrisia : la bici del volantino è una schifezza, indegna di essere chiamata "mountain bike" o "full suspended".
Si consiglia sempre di non comprare una full sotto ai 1000 euro, perchè sarebbe qualitativamente inadeguata. Figuriamoci a 149 euro, come hanno detto fai prima a compare un paio di scarpe. :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo