consiglio primo acquisto city bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Iolibar

Biker novus
4/7/20
5
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per non spendere male i miei (pochi) soldi. La mia sarà una domanda secca. Devo acquistare una city bike per girare in città a Roma con la mia bambina, sono madre single e mi muovo sempre con lei. Cerco una bici comoda, leggera e di buona qualità. Non ho esperienza e ho paura di fare una scelta sbagliata non avendo nessuna esperienza sulle caratteristiche tecniche di una bicicletta. In questo periodo di bonus bici e scarsa disponibilità il negozio a me più vicino ha per me due modelli: Torpado Partner City Style Lady nera (325€) e Bianchi Onice Spillo Lady con forcella ammortizzata nera (490€). Sono disposta a spendere di più se davvero ne vale la pena e vi sarei molto grata se poteste avere la pazienza e la gentilezza di dedicarmi un minuto per un vostro prezioso consiglio. Grazie di cuore!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dovresti metter i link esatti delle due bici, da una rapida ricerca usando le tue descrizioni risultano più modelli corrispondenti anche se tutti più o meno simili; sono 2 bici con allestimenti simili e entrambi basici ma comunque adatti ad un uso cittadino, quindi tra le 2 non ci sono grosse differenze, dovendo scegliere io opterei per la Bianchi per il semplice motivo di avere un rapporto finale più corto (agile in gergo) , quindi a Roma, città non propriamente pianeggiante, dovresti aver meno difficoltà a superare brevi rampe anche in considerazione della bimba a carico.
Non risparmierei sul seggiolino per bambini acquistandone uno confortevole e sicuro, inoltre valuterei bene la possibilità di ricoverare SEMPRE la bici in posti sicuri altrimenti dopo poco tempo il furto è quasi assicurato.
 

Iolibar

Biker novus
4/7/20
5
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Dovresti metter i link esatti delle due bici, da una rapida ricerca usando le tue descrizioni risultano più modelli corrispondenti anche se tutti più o meno simili; sono 2 bici con allestimenti simili e entrambi basici ma comunque adatti ad un uso cittadino, quindi tra le 2 non ci sono grosse differenze, dovendo scegliere io opterei per la Bianchi per il semplice motivo di avere un rapporto finale più corto (agile in gergo) , quindi a Roma, città non propriamente pianeggiante, dovresti aver meno difficoltà a superare brevi rampe anche in considerazione della bimba a carico.
Non risparmierei sul seggiolino per bambini acquistandone uno confortevole e sicuro, inoltre valuterei bene la possibilità di ricoverare SEMPRE la bici in posti sicuri altrimenti dopo poco tempo il furto è quasi assicurato.
Grazie mille per la risposta. Entro oggi dovevo prendere una decisione e la mia scelta è stata la Bianchi. Non sono riuscita ad avere prima consigli da persone con esperienza e mi fa piacere sapere di aver fatto la scelta che mi hai consigliato. Ecco un link che ne riporta tutte le caratteristiche http://rossignoli.it/shop/bici/spillo-onice-donna/
Spero mi confermerai di aver fatto una buona scelta!
Grazie ancora!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' una bici da città senza pretese ma a parità di budget le alternative sono più o meno equivalenti, il telaio sarà sicuramente robusto a prova di tutto oltre che parecchio pesante, purtroppo è inevitabile, è facile che con un uso intenso qualche componente si usuri precocemente ma la sostituzione dovrebbe essere economica (qualche decina di euro massimo)
I pneumatici da 35mm dovrebbero garantirti un certo comfort anche sui sanpietrini, il modello linkato ha una cassetta da 14-28T quindi il discorso fatto sul precedente post riguardo ai rapporti corti viene a cadere, comunque con la tripla non dovresti avere particolari difficoltà.
Ultimo consiglio in città prudenza, prudenza e prudenza occhi sempre aperti il mondo è pieno di sconsiderati per usare un termine gentile.
 

Iolibar

Biker novus
4/7/20
5
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
City bike
E' una bici da città senza pretese ma a parità di budget le alternative sono più o meno equivalenti, il telaio sarà sicuramente robusto a prova di tutto oltre che parecchio pesante, purtroppo è inevitabile, è facile che con un uso intenso qualche componente si usuri precocemente ma la sostituzione dovrebbe essere economica (qualche decina di euro massimo)
I pneumatici da 35mm dovrebbero garantirti un certo comfort anche sui sanpietrini, il modello linkato ha una cassetta da 14-28T quindi il discorso fatto sul precedente post riguardo ai rapporti corti viene a cadere, comunque con la tripla non dovresti avere particolari difficoltà.
Ultimo consiglio in città prudenza, prudenza e prudenza occhi sempre aperti il mondo è pieno di sconsiderati per usare un termine gentile.
Grazie per i consigli e le info. Una domanda è: con questi budget avrei potuto trovare una bici della medesima qualità ma più leggera? Io non ho cercato molto, avrei speso anche qualcosa in più, ma il problema in questo periodo è stato proprio trovare un negozio che ce le avesse le city bike. Tutti svuotati per l’esubero di domanda e la produzione ferma durante il lockdown. Avevo urgenza di acquistarne una e mi sono accontentata di quello che era al momento disponibile presso l’unico negozio fisico nei pressi del mio quartiere che aveva ricevuto qualche bicicletta dai fornitori. Spero di non aver perso grosse opportunità migliori. Grazie ancora!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie per i consigli e le info. Una domanda è: con questi budget avrei potuto trovare una bici della medesima qualità ma più leggera? Io non ho cercato molto, avrei speso anche qualcosa in più, ma il problema in questo periodo è stato proprio trovare un negozio che ce le avesse le city bike. Tutti svuotati per l’esubero di domanda e la produzione ferma durante il lockdown. Avevo urgenza di acquistarne una e mi sono accontentata di quello che era al momento disponibile presso l’unico negozio fisico nei pressi del mio quartiere che aveva ricevuto qualche bicicletta dai fornitori. Spero di non aver perso grosse opportunità migliori. Grazie ancora!
Direi di no, escludendo qualche improbabile colpo di fortuna, d'altra parte col bonus sembrano tutti impazziti sei già stata fortunata ad aver trovato quelle bici ci sono negozi anche grandi che non hanno più una bici in magazzino e i fornitori asiatici stanno lavorando a rilento.
Per aver un netto salto di qualità devi investire almeno 600€ ed acquistare on line oppure arrivare a 1000€ per un negozio fisico e puntare su bici di "produzione" tedesca, in Germania questa tipologia di bici è molto diffusa e quindi l'offerta è ampia
ti linko alcuni esempi a titolo informativo
 

Iolibar

Biker novus
4/7/20
5
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Direi di no, escludendo qualche improbabile colpo di fortuna, d'altra parte col bonus sembrano tutti impazziti sei già stata fortunata ad aver trovato quelle bici ci sono negozi anche grandi che non hanno più una bici in magazzino e i fornitori asiatici stanno lavorando a rilento.
Per aver un netto salto di qualità devi investire almeno 600€ ed acquistare on line oppure arrivare a 1000€ per un negozio fisico e puntare su bici di "produzione" tedesca, in Germania questa tipologia di bici è molto diffusa e quindi l'offerta è ampia
ti linko alcuni esempi a titolo informativo
... E allora peccato non aver scritto prima su questo forum... oltre 1000€ non rientrava nel budget, ma 600 assolutamente si. La Randon sembra proprio una bella bici. Se potessi tornare indietro seguirei il consiglio senza dubbio. Grazie mille davvero. Approfitto ancora della la tua disponibilità per chiederti un consiglio su come proteggere la bici da: (1) umidità del garage (2) furti fuori casa. Mi preoccupano soprattutto i secondi...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
L'umidità in garage non dovrebbe essere un grosso problema, almeno se si parla di una normale umidità e non di un garage sott'acqua, è sufficiente mantenere lubrificata la trasmissione le bici sono praticamente tutte in alluminio e le parti in acciaio sono trattate in modo da resistere alla corrosione.
Sui furti c'è poco da fare per quanto ti doti di catene e lucchetti o altro il rischio è altissimo, la soluzione adottata da molti è acquistare bici da pochi euro sapendo che saranno comunque rubate, se cerchi in rete ci sono molte prove comparative riguardo questo argomento, l'unica vera soluzione è quella di disporre parcheggi per bici protetti
 

a.torri22

Biker novus
1/9/20
1
0
0
44
Milano
Visita sito
Bike
trek
L'umidità in garage non dovrebbe essere un grosso problema, almeno se si parla di una normale umidità e non di un garage sott'acqua, è sufficiente mantenere lubrificata la trasmissione le bici sono praticamente tutte in alluminio e le parti in acciaio sono trattate in modo da resistere alla corrosione.
Sui furti c'è poco da fare per quanto ti doti di catene e lucchetti o altro il rischio è altissimo, la soluzione adottata da molti è acquistare bici da pochi euro sapendo che saranno comunque rubate, se cerchi in rete ci sono molte prove comparative riguardo questo argomento, l'unica vera soluzione è quella di disporre parcheggi per bici protetti

Il lucchetto perfetto non esiste, ma esistono buoni deterrenti... io ho risolto comprando una catena quadrata robusta, ma leggera, + lucchetto... la catena ha una guaina in tessuto in modo sia da proteggere i graffi, sia da far perdere più tempo possibile al ladro...
i lucchetti a U non li ho mai considerati perchè il filo si taglia con un taglia unghie :loll:

Comunque ho comprato questo https://www.amazon.it/dp/B08D9JFTKV/?tag=mmc08-21
 

Iolibar

Biker novus
4/7/20
5
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Grazie a entrambi per la risposta, la prima l’ho letta solo ora è mi scuso per non aver risposto prima.
La catena di cui ha postato il link su Amazon sembra davvero un ottimo prodotto, l’ho già aggiunto alla lista delle cose da comprare. Intanto vi aggiorno sulla cantina tremendamente umida che mi ha già dato problemi: la bici di mia figlia è piena di muffa in soli 20 giorni parcheggiata lì sotto, la mia ha cominciato a fare ruggine sui perni dei pedali e sulla catena nonostante ci stia parcheggiata solo di notte. Ho comprato un olio specifico e spero mi aiuterà per il futuro. Sto invece valutando di cambiare bici e trovare una valida alternativa con pedalata assistita. Usando la bici come principale mezzo di trasporto con mia figlia di 4 anni sempre dietro, affrontare le salite diventa dura e spesso limitante. Ci sono tragitti che non oso affrontare per paura di bloccarmi in salite troppo ripide. Sapreste darmi qualche consiglio? Budget massimo 1000€. Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo