Consiglio primo acquisto front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ragazzi, ciao

Sono piuttosto indeciso.
Dovrei acquistare una front e non riesco a decidermi tra Scott, Canyon o Cube.
Con budget di circa € 1.300 cosa potreste suggerirmi? Ovviamente nessun poblema ad acquistare online.
Grazie.



Giusto per facilitare il lavoro :-)

Hai già fatto una cernita dei vari modelli che ti interessano ?
Se lo hai fatto potresti postare i loro link ?

Budget insormontabile o elastico ?
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Ragazzi, ciao

Sono piuttosto indeciso.
Dovrei acquistare una front e non riesco a decidermi tra Scott, Canyon o Cube.
Con budget di circa € 1.300 cosa potreste suggerirmi? Ovviamente nessun poblema ad acquistare online.
Grazie.
Io non ho comprato una canyon solo perchè ho trovato una bici "affarone" in negozio, altrimenti non avrei avuto dubbi! Se trovi il modello che ti piace io direi che canyon ha un ottimo rapporto qualità prezzo; nella mia zona hanno preso piede ultimamente, un mio compagno di squadra ne ha comprata una ed è soddisfatto!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Budget elastico. Come riferimento ho questo modello :
[url]https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3009[/URL]
Ma vorrei capire se posso trovare di meglio a paritá di prezzo oppure se val la pena spendere qualcosina in più per questa :

[url]https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3011[/URL]

Non sono un grande appassionato di "tedesche" a pedali.....comunque hai preso un bel "riferimento".
Ottime finiture, con il passaggio dei cavi interno, e grafiche "severe" ma gradevoli.
Personalmente opterei per il modello più "economico" e, in futuro, metterei la differenza per una coppia di ruote di gamma superiore.

Difficile trovare qualcosa di più conveniente di Canyon.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Quando si parla di ruote si intende, di solito, mozzi+raggi+cerchi. Sono una componente importante, da valutare rigidità e peso, che incide tanto perchè si tratta di masse in rotazione, con conseguenti giochi di inerzia. Anche io direi 7.0, poi tra un po' ragionerei su un pai odi ruotine leggere, stile crossmax o xtr... usate si trovano sui 400 €.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non so se in casa Cube hai preso di riferimento la gtc pro o l'ltd race, i montaggi rispetto a canyon non sfigurano certo, se poi guardiamo solo ai contenuti dovresti dare una changes anche a radon che si propone sempre con forniture molto curate.
Invece visto per una volta non si stanno tirando in ballo confronti con i soliti macinini che non voglio nominare, ti invito a considerare che Cube e Canyon hanno geometrie molto differenti, sicuramente in sella all'una, rispetto all'altra, troveresti delle impressioni di guida completamente differenti, una bici non è solo modello del cambio e marca della forcella, stranamente questo dettaglio passa ormai quasi sempre trascurato, faccio anche un mea culpa in proposito.
Di Scott cosa avevi in mente? conta però per le stesse dotazioni da loro spendi qualche cosa in più...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Per ruote intendi cerchi più gomme? Ad esempio?


Una coppia di ruote complete, magari già predisposte tubeless, che valorizzi al massimo un ottimo telaio e un'ottima componentistica.
I nomi sono sempre i "soliti", in base alle possibilità:
Fulcrum Zero, 1 o 3, Mavic CrossMax, CrossTrail, Shimano Xtr, Xt.

Le Mavic CrossRide di serie sono ruote buone e affidabili ma, confrontato al resto, è l'unico componente "sottodimensionato".

Caspita!!! Costano cosi tanto?

E' una modifica che potresti tranquillamente rimandare nel tempo.....partendo dalle 200€ di differenza tra i 2 modelli che hai postato.
 

Gbteo

Biker popularis
29/8/12
47
0
0
Nuoro
Visita sito
Dovrebbe costare sui 1.500. Ho poi visto in giro s u internet anche la 30 usata a circa 1.500 ma non mi fido tanto.
Mi sembra comunque che con la Canyon non dovrei sbagliare.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Budget elastico. Come riferimento ho questo modello :
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3009
Ma vorrei capire se posso trovare di meglio a paritá di prezzo oppure se val la pena spendere qualcosina in più per questa :

https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3011



Gran bel dilemma :-)

Io vado controcorrente e ti consiglierei la AL 8; la differenza di prezzo è più che giustificata dalla differenza di montaggio.
Non tanto per il montaggio tutto XT ma iIn particolare per la forcella SID e per i freni formula ... gli Elixir 3 non sono certo il top di gamma

Giustissimo il discorso che ti hanno fatto sulle ruote però un eventuale upgrade che valga la pensa per apprezzare la differenza di peso in utilizzo non è indolore per il portafogli.

Le DT swiss che monta la AL8 sono cmq ottime ruote da scarsi 1800 gr
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ho decisamente preso un abbaglio. Grazie per la dritta.
Ti faccio una domanda : scott 50 o canyon 7?

Ho una Spark 40...quindi rischio di esser di parte...
Per il rapporto qualità/prezzo Canyon...indiscutibile.

Per confonderti le idee......secondo me Trek ha in catalogo alcuni modelli dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Dai un'occhiata a questi 3 modelli:
TREK 8.6.
TREK 8.7.
TREK 8.8.


Gran bel dilemma :-)

Io vado controcorrente e ti consiglierei la AL 8; la differenza di prezzo è più che giustificata dalla differenza di montaggio.
Non tanto per il montaggio tutto XT ma iIn particolare per la forcella SID e per i freni formula ... gli Elixir 3 non sono certo il top di gamma

Le DT swiss che monta la AL8 sono cmq ottime ruote da scarsi 1800 gr

La Fox 100RL non è inferiore alla Sid.
Stesso dicasi per le ruote, le CrossRide 2013 sono state anche alleggerite.

Sui freni concordo...ma non da giustificare la differenza di prezzo.

Stiamo parlando di piccolezze, ovviamente.

o-o
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ho decisamente preso un abbaglio. Grazie per la dritta.
Ti faccio una domanda : scott 50 o canyon 7?



Canyon 7.

Pur costando 200 euro in meno monta la Fox con sistema CTD rispetto alla Recon che monta la Scott; è tutta XT mentre la Scott monta l'XT solo al posteriore.
I freni siamo più o meno sullo stesso livello.

Per un discorso prezzo il paragone dovrebbe essere Scott 50 vs AL 8; in tal caso non ci sarebbe stata alcuna gara ma vittoria per distacco della Canyon :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo