consiglio primo acquisto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Angelo4

Biker serius
4/5/13
119
5
0
Visita sito
Bike
Stoic
parto col dire che non ho mai avuto una bici superiore alle 100€... quindi non so neanche da dove iniziare per la scelta della mia prima bici, chiedo a voi consigli sulla scelta, abito in una cittadina di 40.000 abitanti dove ho sia il mare e lamontagna a pochi passi, il mare a 2km mentre la montagna (inizio salita) a 1km 2... a me piacciono le bici più o meno bombate se si può dire ma vedendo e leggendo non è questo il modo adatto per scegliere una bici..

vi chiedo come inizio a capire quale bici devo scegliere? in base a che cosa? sono alto 1,75 e peso 85kg, l'uso che ne vorrò fare e girare maggiormente sul lungo mare quindi strade asfaltate, marciapiedi, piccole salite e discese, ma mi piacerebbe anche le strade sterrate con sentieri sapendo dove si trovano.
 

Angelo4

Biker serius
4/5/13
119
5
0
Visita sito
Bike
Stoic
grazie per la risposta, so che con 300€ si prende una bici discreta ma al momento non riesco a permettermi altro.. ti voglio chiedere però in base alle mie caratteristiche quale mi si addice? dalla declathon quale mi consigli?
 

Angelo4

Biker serius
4/5/13
119
5
0
Visita sito
Bike
Stoic
grazie ma possibile che sotto i 300€ le biciclette sono tutte uguali? devono essere per forza salate come prezzo per scegliere una rifinitura o una caratteristica oppure un modo per andare in bici? penso che non siano tutte uguali perchè se no prendo una da 100€.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
non e` che sono tutte uguali: sotto quella cifra vengono utilizzati componenti per cosi dire "entry level", la cui qualita` non consente un utilizzo spinto.
nel tuo post di apertura non descrivi i percorsi sterrati che hai in zona.
perche` per passeggiare sul lungo mare e` piu` che sufficiente una bike da trekking: piu` leggera e ad un prezzo piu` accessibile.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
parto col dire che non ho mai avuto una bici superiore alle 100€... quindi non so neanche da dove iniziare per la scelta della mia prima bici, chiedo a voi consigli sulla scelta, abito in una cittadina di 40.000 abitanti dove ho sia il mare e lamontagna a pochi passi, il mare a 2km mentre la montagna (inizio salita) a 1km 2... a me piacciono le bici più o meno bombate se si può dire ma vedendo e leggendo non è questo il modo adatto per scegliere una bici..

vi chiedo come inizio a capire quale bici devo scegliere? in base a che cosa? sono alto 1,75 e peso 85kg, l'uso che ne vorrò fare e girare maggiormente sul lungo mare quindi strade asfaltate, marciapiedi, piccole salite e discese, ma mi piacerebbe anche le strade sterrate con sentieri sapendo dove si trovano.

Come ti hanno già detto, puoi spaziare tra una "trekking bike" e una "mountain bike".
Dal punto di vista estetico le bici sono abbastanza simili (telaio di forma tradizionale e manubrio "dritto"), ma nella sostanza lo sono meno.

Sintetizzando al massimo, le trekking bike hanno ruote più sottili (talvolta tassellate, altre slick) per correre prevalentemente su strada e fare qualche sterrato. Il telaio è meno resistente, ma anche più leggero, e quindi più facile da spingere, anche in salita.

Le Mountain Bike hanno ruote "grasse" con i tasselli (puoi comunque montare anche delle slick più sottili), hanno il telaio più robusto e pesante e un cambio con rapporti vari, tra cui uno molto corto, per affrontare salite molto ripide.

Se pensi di limitarti ad asfalto e sterrato direi che una trekking bike può essere più appropriata. Se invece intendi affrontare anche sentieri nel bosco con radici, sassi e pietre, e magari anche qualche discesa su fondi molto dissestati, una MTB potrebbe essere più adatta.

Nel secondo caso, evita di acquistarla al supermercato perchè della MTB avrebbe solo le fattezze.
 

Angelo4

Biker serius
4/5/13
119
5
0
Visita sito
Bike
Stoic
non e` che sono tutte uguali: sotto quella cifra vengono utilizzati componenti per cosi dire "entry level", la cui qualita` non consente un utilizzo spinto.
nel tuo post di apertura non descrivi i percorsi sterrati che hai in zona.
perche` per passeggiare sul lungo mare e` piu` che sufficiente una bike da trekking: piu` leggera e ad un prezzo piu` accessibile.

scusa non ho specificato i percorsi ma ho voluto intendere che farò montagna e mare.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
ok. quando dici montagna cosa intendi?

strade bianche? carrarecce? sentieri starrati? single track pieni di sassi e radaci? discese?

nel caso affrontassi tratti dove la bike venisse sollecitata ti conviene puntare sulla rockrider 5.3
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito

Angelo4

Biker serius
4/5/13
119
5
0
Visita sito
Bike
Stoic
quello che devo fare e quello che avete detto voi, cioè trakking su mare e montagna, strade sterrate al momento non ne conosco per la montagna ma sicuramente se ne verrò a conoscenza cambierò tipologia, al momento mi è piaciuta questa che mi è stata postata e sicuramente non andrò a spendere 500€ al momento.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
quello che devo fare e quello che avete detto voi, cioè trakking su mare e montagna, strade sterrate al momento non ne conosco per la montagna ma sicuramente se ne verrò a conoscenza cambierò tipologia, al momento mi è piaciuta questa che mi è stata postata e sicuramente non andrò a spendere 500€ al momento.

:nunsacci:

ti piace la trekking della cube o la 5.3 della rockrider?
 

Angelo4

Biker serius
4/5/13
119
5
0
Visita sito
Bike
Stoic
Se posso vorrei sapere il nome di una rivista che si occupa non solo dei professionisti ma anche di quelle persone alle prime armi?
 

Classifica mensile dislivello positivo