Consiglio primo acquisto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Halaskan

Biker novus
3/4/19
3
0
0
34
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti mi chiamo Diego sono nuovo del forum e volevo chiedere a tutti voi un consiglio.
Vorrei comprare una bici per iniziare a fare delle discese anche se cercherei qualcosa abbastanza pedalabile e non da pura discesa dato che qualche giro in vallate in montagna li farei.
Sarei indirizzato verso una all Mountain/enduro.

Avrei visto una Giant Trance 2 del 2018 usata poco cosa ne pensate? È una buona bicicletta per iniziare?
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Hai le idee chiare e la bici (di suo) non è male ... Non propriamente da enduro ma per me valida

Non so ne come sia montata, ne il costo ma se la hai trovata e sei certo della condizione a mio avviso per un uso am può darti soddisfazioni

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sarei indirizzato verso una all Mountain/enduro.
Idee chiare sicuramente ma a capacità tecniche e fisiche?
Non basta avere un buona bici, la Trace è sicuramente una ottima bici, l'enduro e AM sono tra le specialità più impegnative della MTB occorre avere una buona gamba per salire e un ottima tecnica per scendere e per raggiungere certi livelli ci vuole tempo e dedizione.
Forse sarebbe meglio iniziare con un mezzo meno spinto per prendere le misure e capire cosa vuol dire andare in bici in montagna (non è la stessa cosa di andarci a piedi) iniziare a farsi attrezzatura adatta (casco, scarpe, abbigliamento tecnico zainetto ecc.ecc.) che viene a costare quasi quanto un bici, acquisire capacità tecniche e fisiche e poi passare a un mezzo più evoluto.
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Idee chiare sicuramente ma a capacità tecniche e fisiche?
Non basta avere un buona bici, la Trace è sicuramente una ottima bici, l'enduro e AM sono tra le specialità più impegnative della MTB occorre avere una buona gamba per salire e un ottima tecnica per scendere e per raggiungere certi livelli ci vuole tempo e dedizione.
Forse sarebbe meglio iniziare con un mezzo meno spinto per prendere le misure e capire cosa vuol dire andare in bici in montagna (non è la stessa cosa di andarci a piedi) iniziare a farsi attrezzatura adatta (casco, scarpe, abbigliamento tecnico zainetto ecc.ecc.) che viene a costare quasi quanto un bici, acquisire capacità tecniche e fisiche e poi passare a un mezzo più evoluto.
Sono d'accordissimo sul discorso salve che sul passaggio intermedio per la bici

Se si ha idee chiare e possibilità prendere già un buon mezzo secondo me non è un male

Nulla toglie che allenamento, tecnica e attrezzatura saranno importanti quanto la bici

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Halaskan

Biker novus
3/4/19
3
0
0
34
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Idee chiare sicuramente ma a capacità tecniche e fisiche?
Non basta avere un buona bici, la Trace è sicuramente una ottima bici, l'enduro e AM sono tra le specialità più impegnative della MTB occorre avere una buona gamba per salire e un ottima tecnica per scendere e per raggiungere certi livelli ci vuole tempo e dedizione.
Forse sarebbe meglio iniziare con un mezzo meno spinto per prendere le misure e capire cosa vuol dire andare in bici in montagna (non è la stessa cosa di andarci a piedi) iniziare a farsi attrezzatura adatta (casco, scarpe, abbigliamento tecnico zainetto ecc.ecc.) che viene a costare quasi quanto un bici, acquisire capacità tecniche e fisiche e poi passare a un mezzo più evoluto.
Hai pienamente ragione e sono sicuro che mi metterò di sana pazienza per imparare, come ho fatto con vela, snowboard e canoa. Per l’attrezzatura ho già visto e comprerò tutto, solo che non sono molto convinto nel comprare un prodotto molto “basilare” perché ho paura di doverlo poi cambiare in troppo poco tempo.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sono d'accordissimo sul discorso salve che sul passaggio intermedio per la bici

Se si ha idee chiare e possibilità prendere già un buon mezzo secondo me non è un male

Nulla toglie che allenamento, tecnica e attrezzatura saranno importanti quanto la bici

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Ti spiego la mia posizione.
Investi oltre 1000€ per un bici usata in buone condizioni di 2/3 di anni, non hai tecnica ne gamba quindi inizi con qualche salita e discesa su asfalto, corte per ovvi motivi, poi migliori un po' inizi con qualche sterrato aumenti i dislivelli provi qualche sentiero con moderazione ovviamente e intanto passa un anno.
Prosegui inizi ad avere una buona tecnica provi a spingere inizi a fare giri interessanti inizi a sfruttare la bici ma intanto fai km e quindi l'usura si fa sentire e passa un secondo anno.
Di fatto quando inizi ad avere una certa capacità ti accorgi di avere una bici di oltre 4 anni che ha bisogno di un bel po' di manutenzione al netto di rotture sempre in agguato e sono tutti componenti di qualità e costosi.
Cosa è successo? Hai pedalato per circa 2 anni una bici di cui non sei riuscito a sfruttare il potenziale ma comunque l'hai usurata e quindi hai speso dei soldi per qualcosa di cui non avevi bisogno.
Se acquisti una bici di livello più basso, usata eventualmente, parti con un investimento contenuto e comunque hai un mezzo adatto alle capacità di un principiante che porterai a fine vita tenendolo come muletto, sempre utile, oppure rivendendola anche a poco, in caso di rotture e altri problemi non ci spendi molto.
Finito il tuo apprendistato acquisti un bel mezzo che riuscirai a sfruttare pienamente fin dall'inizio.
Se pensi che per revisionare forcella e ammortizzatore spendi oltre 200€ e trovi front enter level nuove a 300€ (vedi decathlon) i conti sono presto fatti.
 

Classifica mensile dislivello positivo