Consiglio primo acquisto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Salve,

sono di nuovo a chiedere consigli su come ordinare e disporre il corredo da portare in bici.
ho ordinato un supporto a manubrio per inserire lo smartphone e qualche piccolo attrezzo come un multitool e le chiavi. Vorrei usare lo smartphone per visualizzare le mappe di Wikiloc, il problema è che secondo me sullo sterrato e sui percorsi accidentato questo supporto per telefono balli da morire.
che ne pensate? C’è qualcosa di meglio per usare il telefono come Gps?

Altre domande:
1) Vorrei portarmi dietro due camere d’aria ed una pompetta, i caccia gomma più una smagliatrice, qual’è il punto migliore dove posizionarli? In una borsetta sotto il sedile?

2)gli attacchi per i portaborraccia li uso entrambi per borracce, oppure uno mi conviene demandarlo a qualche altra funzione?

3) vorrei mettere un ciclocomputer semplice semplice, possibilmente senza filo, mi date un consiglio ? Conviene un sensore da mettere sul mozzo oppure uno da mettere sui raggi? Ruota anteriore o posteriore?
Grazie
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve,

sono di nuovo a chiedere consigli su come ordinare e disporre il corredo da portare in bici.
ho ordinato un supporto a manubrio per inserire lo smartphone e qualche piccolo attrezzo come un multitool e le chiavi. Vorrei usare lo smartphone per visualizzare le mappe di Wikiloc, il problema è che secondo me sullo sterrato e sui percorsi accidentato questo supporto per telefono balli da morire.

Vedi l'allegato 312662

che ne pensate? C’è qualcosa di meglio per usare il telefono come Gps?

Altre domande:
1) Vorrei portarmi dietro due camere d’aria ed una pompetta, i caccia gomma più una smagliatrice, qual’è il punto migliore dove posizionarli? In una borsetta sotto il sedile?

2)gli attacchi per i portaborraccia li uso entrambi per borracce, oppure uno mi conviene demandarlo a qualche altra funzione?

3) vorrei mettere un ciclocomputer semplice semplice, possibilmente senza filo, mi date un consiglio ? Conviene un sensore da mettere sul mozzo oppure uno da mettere sui raggi? Ruota anteriore o posteriore?
Grazie

Come ciclo computer se vuoi spendere poco consiglio Bryton, sono tutti gps quelli validi nessun sensore, se puoi aumentare la spesa allora vai su Garmin e col cartografico risolvi anche il problema cellulare (io non lo userei mai per le tracce il cellulare, è bene che sia carico e sicuro nello zaino o in tasca).
se fai "vera" MTB ti consiglio il sensore toracico per i battiti, sempre bene teneri sotto controllo soprattutto i picchi e soprattutto a una certa età.

Riguardo agli attrezzi per me zainetto il modo migliore (magari con sacca idrica) se sei allergico allo zainetto o marsupio oppure borsellino sottosella

sulle forature, per me tubeless tutta la vita e una camera d'aria dietro, se non hai i tubeless portati dietro una camera e le toppine, 2 sono troppe.

Sull'attrezzistica per me essenziali tools multiuso (anche con smagliacatene incorporato) delle pinzette con parte tenaglia, fascette da elettricista e guanti in lattice

sid

edit:
controlla che il multiuso abbia la torx perchè sram usa torx
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Mille grazie per i consigli, ne farò tesoro.

Per quanto riguarda il ciclocomputer:
Mi piace usare il telefono perché con wikiloc ho le mappe offline ed il telefono consuma pochissimo, la scorsa settimana ho fatto un giro di 25 km in modalità on-line (perché avevo dimenticato di scaricare le mappe) ed il telefono non si è scaricato oltre il 50%, anche se è vero che l’ho usato al bisogno e non è stato sempre acceso.
Comunque viaggio sempre con un powerbank da 10000Mah che porto sempre e comunque con me, quindi la batteria non sarebbe un problema.
Perchè vorrei usare il telefono? Perché faccio sul telefono, wikiloc ho fatto l’abbonamento e funziona divinamente, con l’apple watch monitoro la frequenza cardiaca ed eventuali aritmie con possibilità di fare un tracciato ECG a due derivazioni in caso di irregolarità, lo schermo grande oled ad alta luminosità è un piacere da usare per le mappe anche in pieno sole, ed ho l’app salute ed altre app utili per il monitoraggio di tutti i parametri del caso.

2) passerò alle tubless il prima possibile e se non erro le Hutchinson Toro, che attualmente monto, possono essere usate come tubless cambiando valvola e inserendo il liquido sigillante. Prenderò camera d’aria e toppe al più presto; consigli su toppe?

3) lo zaino mi piace come idea e non mi da fastidio, ci sono consigli a riguardo circa quale modello in particolare che spicca per doti o rapporto qualità prezzo, oppure la scelta va a gusti?

4) sui multitool mi sto informando, perché potrei anche optare per una chiave a cricchetto o un giravite (entrambi molto leggeri) che già possiedo con relative brugole e torx mirate + uno smagliacatena oppure per il multitool all in one.
Vorrei optare per la scelta con il minor peso.
Pinze, guanti, fascette ok.

5) discorso pompetta: una vale l’altra oppure conviene andare su determinati modelli?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mille grazie per i consigli, ne farò tesoro.

Per quanto riguarda il ciclocomputer:
Mi piace usare il telefono perché con wikiloc ho le mappe offline ed il telefono consuma pochissimo, la scorsa settimana ho fatto un giro di 25 km in modalità on-line (perché avevo dimenticato di scaricare le mappe) ed il telefono non si è scaricato oltre il 50%, anche se è vero che l’ho usato al bisogno e non è stato sempre acceso.
Comunque viaggio sempre con un powerbank da 10000Mah che porto sempre e comunque con me, quindi la batteria non sarebbe un problema.
Perchè vorrei usare il telefono? Perché faccio sul telefono, wikiloc ho fatto l’abbonamento e funziona divinamente, con l’apple watch monitoro la frequenza cardiaca ed eventuali aritmie con possibilità di fare un tracciato ECG a due derivazioni in caso di irregolarità, lo schermo grande oled ad alta luminosità è un piacere da usare per le mappe anche in pieno sole, ed ho l’app salute ed altre app utili per il monitoraggio di tutti i parametri del caso.

2) passerò alle tubless il prima possibile e se non erro le Hutchinson Toro, che attualmente monto, possono essere usate come tubless cambiando valvola e inserendo il liquido sigillante. Prenderò camera d’aria e toppe al più presto; consigli su toppe?

3) lo zaino mi piace come idea e non mi da fastidio, ci sono consigli a riguardo circa quale modello in particolare che spicca per doti o rapporto qualità prezzo, oppure la scelta va a gusti?

4) sui multitool mi sto informando, perché potrei anche optare per una chiave a cricchetto o un giravite (entrambi molto leggeri) che già possiedo con relative brugole e torx mirate + uno smagliacatena oppure per il multitool all in one.
Vorrei optare per la scelta con il minor peso.
Pinze, guanti, fascette ok.

5) discorso pompetta: una vale l’altra oppure conviene andare su determinati modelli?

Inizio dal basso

- Multitool e pompetta io mi trovo bene con i prodotti Topeak si trovano sia su Amazon che nei siti specifici per MTB (i soliti CRC, Probike, Bikediscount, ecc....), per il minor peso sicuramente il multitool, chiaramente sai meglio di me che con scelte mirate singole lavori meglio
- Sulle toppe non so che dirti uso i tubeless da sempre
- Zaino io sono un fans di Camelback, ha una sacca idrica tra le migliori, scomparti per me intelligenti e materiali eccelsi (il mio dopo 8 anni lo metto in lavatrice e torna nuovo. Al tempo stesso sono famosi e ottimi anche gli EVOC e qualche altro brand tipo Dakine Deuter ecc...
- Su quello che scrivi per il cellulare, ok ognuno poi decide per se, avere tutti i giri tracciati in memoria con Garmin o Bryton (e scaricati poi anche su Strava) anche per rivederseli per me è impagabile, ma va bene anche il cellulare. Una cosa però su il cardio, i cardio da polso vanno bene (pure io che corro a piedi ne ho uno sempre Garmin) per sport dove conta la media, tipo runnig, nuoto ecc.. in MTB contano i picchi e i misuratori da polso non li rilevano corretti e in ritardo, per questi che va in MTB normalmente usa la fascia.

Sulla pompa un consiglio, compra appunto una piccola da zaino, ma da usare solo in emergenza, a casa prendi una pompa da terra, rovinerai molto meno le valvole, vanno bene anche quelle del Deca o quella della Lidl (io la ho da 6 anni), se poi sei un patito delle pressioni ti consiglio il manometro topeak, è preciso mentre di solito quelli abbinati alle pompe da 10/20 euro (che pompano benissimo) non lo sono...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ok grazie di nuovo.
Inizio a scremare un po’ di prodotti, scegliere quelli che mi interessano di più e metterli in una lista desideri per fare scelte pomderate e mirate.

Per quanto concerne i giri tracciati in memoria è possibile farlo anche sullo smartphone che avendo anche barometro incorporato da anche il dislivello. Io continuo a preferire lo smartphone perché ormai faccio tutto lì e poi posso scaricare on demand i tracciati sia dalla comunità wikiloc sia dalla comunità qui sul forum e caricarmeli in direttissima.

Discorso Apple Watch: nessun ritardo nella misurazione anzi posso anche impostare le notifiche se il battito dovesse superare una certa soglia sia in alto che in basso (notifica sia su smartphone che su Watch). Tra l’altro l’apple watch impostato su bici oltre a monitorare di continuo il battito, attiva la funziona gps e l’altimetro in modo da registrare il percorso fatto e poi si può andare a valutare i parametri cardiaci in determinati punti, andando a vedere dove ed in quali punti del tracciato la frequenza è salita di più.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ok grazie di nuovo.
Inizio a scremare un po’ di prodotti, scegliere quelli che mi interessano di più e metterli in una lista desideri per fare scelte pomderate e mirate.

Per quanto concerne i giri tracciati in memoria è possibile farlo anche sullo smartphone che avendo anche barometro incorporato da anche il dislivello. Io continuo a preferire lo smartphone perché ormai faccio tutto lì e poi posso scaricare on demand i tracciati sia dalla comunità wikiloc sia dalla comunità qui sul forum e caricarmeli in direttissima.

Discorso Apple Watch: nessun ritardo nella misurazione anzi posso anche impostare le notifiche se il battito dovesse superare una certa soglia sia in alto che in basso (notifica sia su smartphone che su Watch). Tra l’altro l’apple watch impostato su bici oltre a monitorare di continuo il battito, attiva la funziona gps e l’altimetro in modo da registrare il percorso fatto e poi si può andare a valutare i parametri cardiaci in determinati punti, andando a vedere dove ed in quali punti del tracciato la frequenza è salita di più.
Forse non ci siamo capiti, non è questione di Apple Watch ma di polso...al polso non avrai mai i picchi che sono quelli che servono in Mtb, per questo chi va in bici usa le fasce... per questo pure io pur avendo un Garmin Fenix come orologio con misurazione battiti quando vado in Mtb lo collego alla fascia
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Forse non ci siamo capiti, non è questione di Apple Watch ma di polso...al polso non avrai mai i picchi che sono quelli che servono in Mtb, per questo chi va in bici usa le fasce... per questo pure io pur avendo un Garmin Fenix come orologio con misurazione battiti quando vado in Mtb lo collego alla fascia

Ni, quello che dici è vero in parte, le fasce da torace misurano la variazione del dipolo elettrico nel tempo, un pò come farebbe un ecg, che però misura la variazione del campo elettrico nello spazio oltre che nel tempo (detto in maniera bucolica), mentre il watch misura la frequenza cardiaca attraverso il "ritorno luminoso" di determinate frequenze d'onda emesse da un diodo luminoso (detto in maniera campestre). Non c'è dubbio che il primo metodo delle fasce toraciche sia più preciso ed affidabile sopratutto quando c'è tanto movimento, dove invece i dispositivi fotopletismografici possono entrare in crisi (ovvio, se la sonda o il ricevitore o il soggetto si muovono il risultato potrebbe venire falsato); tuttavia ci sono diversi studi di ricerca, reperibili gratuitamente o a pagamento, che dimostrano che l'accuratezza del watch durante gli esercizi in bicicletta è accettabile sia in persone sane sia in persone con patologie cardiovascolari. Inoltre le massime frequenze cardiache in bici si raggiungono in salita, dove il movimento del polso è minimo rispetto a ciò che avviene in discesa con una MTB e pertanto l'accuratezza del watch in tali condizioni è più che soddisfacente, per un uso non professionale e non agonistico, quale è il mio caso.

Qui qualche grafico esemplificativo, tratto da uno studio di ricerca (dove si dice che il tasso di errore minore si registra nella prova al cicloergometro proprio con apple watch) :

Schermata 2020-01-22 alle 00.17.05.png

Schermata 2020-01-22 alle 00.17.32.png

Schermata 2020-01-22 alle 00.17.54.png

Qui alcuni studi di ricerca sull'accuratezza di apple watch ed altri dispositivi indossabili.


Detto questo, non ho esigenze tali da avere una misurazione accuratissima, della mia frequenza cardiaca, quando vado in bici, visto che ci vado per divertirmi e non per fare i tempi su giro ed in tali condizioni il watch è uno strumento più che sufficiente per i miei scopi.
Dovessi acquistare un cardiofrequenzimetro probabilmente, come suggerisci, andrei su uno a fascia toracica, ma avendo già il watch non vedo la necessità di spendere soldi che potrei investire altrove.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Elio79

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ni, quello che dici è vero in parte, le fasce da torace misurano la variazione del dipolo elettrico nel tempo, un pò come farebbe un ecg, che però misura la variazione del campo elettrico nello spazio oltre che nel tempo (detto in maniera bucolica), mentre il watch misura la frequenza cardiaca attraverso il "ritorno luminoso" di determinate frequenze d'onda emesse da un diodo luminoso (detto in maniera campestre). Non c'è dubbio che il primo metodo delle fasce toraciche sia più preciso ed affidabile sopratutto quando c'è tanto movimento, dove invece i dispositivi fotopletismografici possono entrare in crisi (ovvio, se la sonda o il ricevitore o il soggetto si muovono il risultato potrebbe venire falsato); tuttavia ci sono diversi studi di ricerca, reperibili gratuitamente o a pagamento, che dimostrano che l'accuratezza del watch durante gli esercizi in bicicletta è accettabile sia in persone sane sia in persone con patologie cardiovascolari. Inoltre le massime frequenze cardiache in bici si raggiungono in salita, dove il movimento del polso è minimo rispetto a ciò che avviene in discesa con una MTB e pertanto l'accuratezza del watch in tali condizioni è più che soddisfacente, per un uso non professionale e non agonistico, quale è il mio caso.

Qui qualche grafico esemplificativo, tratto da uno studio di ricerca (dove si dice che il tasso di errore minore si registra nella prova al cicloergometro proprio con apple watch) :

Vedi l'allegato 312802

Vedi l'allegato 312803

Vedi l'allegato 312804

Qui alcuni studi di ricerca sull'accuratezza di apple watch ed altri dispositivi indossabili.


Detto questo, non ho esigenze tali da avere una misurazione accuratissima, della mia frequenza cardiaca, quando vado in bici, visto che ci vado per divertirmi e non per fare i tempi su giro ed in tali condizioni il watch è uno strumento più che sufficiente per i miei scopi.
Dovessi acquistare un cardiofrequenzimetro probabilmente, come suggerisci, andrei su uno a fascia toracica, ma avendo già il watch non vedo la necessità di spendere soldi che potrei investire altrove.

Fai come ti pare,
In MTB contano i picchi e questi vanno recepiti subito, difatti i dispositivi incorporano anche allarmi sui picchi.
Soprattutto a una certa età è bene tenerli sotto controllo.
Poi se fai strade bianche ti serve a poco, se fai MTB seria con salite e strappi seri la pappardella sopra va diretta nel cestino oppure ai runner.
Faccio MTB da 15 anni, faccio running e trail running da 10 anni, ho dispositivi al polso e dispositivi al manubrio, so di quello che parlo mentre Tu mi pari un pò acerbo ma soprattutto troppo sicuro delle tue nozioni nonostante sulla MTB sai poco o niente (per tua ammissione dato che stai chiedendo consigli su tutto...), poi chiaro stiamo parlando di qualche cosa che puoi fare beniissimo a meno se vuoi...ma dire che la rilevazione da polso sulla MTB si sucfficiente è sbagliato
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Salve,

sono di nuovo a chiedere consigli su come ordinare e disporre il corredo da portare in bici.
ho ordinato un supporto a manubrio per inserire lo smartphone e qualche piccolo attrezzo come un multitool e le chiavi. Vorrei usare lo smartphone per visualizzare le mappe di Wikiloc, il problema è che secondo me sullo sterrato e sui percorsi accidentato questo supporto per telefono balli da morire.

Vedi l'allegato 312662

che ne pensate? C’è qualcosa di meglio per usare il telefono come Gps?

Altre domande:
1) Vorrei portarmi dietro due camere d’aria ed una pompetta, i caccia gomma più una smagliatrice, qual’è il punto migliore dove posizionarli? In una borsetta sotto il sedile?

2)gli attacchi per i portaborraccia li uso entrambi per borracce, oppure uno mi conviene demandarlo a qualche altra funzione?

3) vorrei mettere un ciclocomputer semplice semplice, possibilmente senza filo, mi date un consiglio ? Conviene un sensore da mettere sul mozzo oppure uno da mettere sui raggi? Ruota anteriore o posteriore?
Grazie

di borsette per lo smartphone ne trovi quante ne vuoi...
Io uso una borsa triangolare da telaio, dove entra un po' di tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
domanda da profano di smartwatch: non è un oggetto un po' troppo delicato e/o costoso da indossare durante un'attività tutto sommato "pericolosa" come un giro in MTB?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
domanda da profano di smartwatch: non è un oggetto un po' troppo delicato e/o costoso da indossare durante un'attività tutto sommato "pericolosa" come un giro in MTB?

Quando parlo di watch, mi riferisco solo ed esclusivanete ad apple watch:
- è quello che conosco meglio
-è quello che effettua misurazioni più precise

si il vetro in caso di urto potrebbe rompersi (non è un g-shock), ma a quello si rimedia con una pellicola in materiale sintetico e con una cover in gomma, se si vuole proteggere il case in metallo.
È costoso? si certo, se si vuole solo ed esclusivamente un cardiofrequenzimetro si spende meno (molto meno), ma nel mio caso, già possedendo l'orologio per altri motivi, lo userei anche per questo, quindi sarebbe una spesa inutile comprare altro, inoltre posso beneficiare di altre funzioni, che potrebbero tornare utili e che su un cardiofrequenzimetro economico non sono presenti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
domanda da profano di smartwatch: non è un oggetto un po' troppo delicato e/o costoso da indossare durante un'attività tutto sommato "pericolosa" come un giro in MTB?

Devi fare una distinzione tra gli smartwatch e gli sportwatch,
tra gli smartwatch il cardio del prodotto Apple funziona molto bene, con tutte le limitazioni di un prodotto da polso (come dicevo sopra, non adatto alla MTB), ma altrettanto bene funzionano i cardio al polso di prodotti assolutamente più sportivi (Sportwatch) come i Garmin, Sunto, Polar ecc... che in molti casi costano il doppio di un Apple Watch ed offrono delle piattaforme accurate (soprattutto quella Garmin) dove poter gestire al meglio tutto le misurazioni effettuate, al contrario di Apple che non essendo nato come prodotto sportivo (anche se lo vogliono far credere ai suoi funboys) a livello di piattaforma oltre ad essere chiusa non compete con quelle degli sportwatch

Detto questo io esco sempre con il mio Fenix5 al polso anche in MTB e faccio gravity per cui diciamo che in discesa si corre abbastanza...però in inverno l'orologio è sempre coperto dalla manica dei vari intimi, mentre in estate utilizzo una bandana per coprirlo...
Mi dirai, ma cosi non lo consulti: vero, non lo consulto, mi serve solamente per le registrazioni, per consultare utilizzo una Garmin Edge 800 al manubrio...

detto questo qui siamo palesemente OT, in quanto vi è una sezione dedicata a questi prodotti

sid
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.932
5.916
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Premetto che anche io ho un Apple Watch (mi è stato regalato)...
“Ma io, lo trovo una roba di un’inutilità unica...“
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Devi fare una distinzione tra gli smartwatch e gli sportwatch,

detto questo qui siamo palesemente OT, in quanto vi è una sezione dedicata a questi prodotti

sid

ni, la mia domanda era proprio sull'avere 200-300 euro al polso, posto che per esperienza (ho rotto vari swatch prima di smettere di portare l'orologio) ho sempre trovato "pericoloso" in bici o in contesti sportivo-agresti.
Poiché sono totalmente ignorante di oggetti che si mettono al polso più recenti degli swatch anni '90, chiedevo.
Siamo passati ai consigli sull'attrezzaggio, un riferimento a GPS/cardiofrequenzimetri ci stava, dai...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ni, la mia domanda era proprio sull'avere 200-300 euro al polso, posto che per esperienza (ho rotto vari swatch prima di smettere di portare l'orologio) ho sempre trovato "pericoloso" in bici o in contesti sportivo-agresti.
Poiché sono totalmente ignorante di oggetti che si mettono al polso più recenti degli swatch anni '90, chiedevo.
Siamo passati ai consigli sull'attrezzaggio, un riferimento a GPS/cardiofrequenzimetri ci stava, dai...
si si certo visto in quel modo ci sta, ci sta meno le funzioni ecc...
Comunque, se si fa vera MTB tenere al polso un orologio "scoperto" è chiaramente un rischio...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
ni, la mia domanda era proprio sull'avere 200-300 euro al polso, posto che per esperienza (ho rotto vari swatch prima di smettere di portare l'orologio) ho sempre trovato "pericoloso" in bici o in contesti sportivo-agresti.
Poiché sono totalmente ignorante di oggetti che si mettono al polso più recenti degli swatch anni '90, chiedevo.
Siamo passati ai consigli sull'attrezzaggio, un riferimento a GPS/cardiofrequenzimetri ci stava, dai...

la tua è una giusta osservazione, che vale anche per il telefono ed alcune componenti della bici.
Se hai mille e più euro di telefono, basta una cover più una pellicola in vetro per stare più sicuri.

per lo smartwatch o altre componenti vale lo stesso, spendi altri 15-20€ di cover e pellicole e vai tranquillo.

il vero problema di fare danno è sulla bici, specialmente se di un certo livello.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Aggiornamento:

appena regolato le leve freno distanziandole dalle manopole in modo da frenare correttamente con un solo dito perpendicolare alla manopola ed inclinandole il giusto per una corretta impostazione di guida.
I manettini del cambio erano incollati sotto la leva freno, li ho ruotati dal basso verso l'alto per renderli più ergonomici.
Finalmente ho messo la sella in bolla, ma ho preferito inclinare la punta verso il basso di 1 grado, perchè mi trovo meglio,inoltre l'ho tirata 0,5cm indietro ed ho abbassato il reggisela di 0,5 cm.
Il manubrio è stato inclinato leggermente in avanti rispetto alla posizione neutra.
Insomma piano piano sto raggiungendo un buon setup di guida.

Ho montato il porta cellulare:
è perfetto per la pipa, ben saldo (si muove davvero poco), ha spazio a sufficienza per chiavi di casa, powerbank, qualche piccolo attrezzo ed un piccolo portaschede/portamonete, il touchscreen funziona bene, idem per il riconoscimento facciale ed il telefono è ben saldo grazie al velcro interno, è impermeabile e sotto c'è anche un passacavi dove fare uscire eventuali cavetti. Per il momento soddisfatto ma mi riservo la prova sul campo, prima di esprimere un giudizio complessivo.
 
Ultima modifica:

J.Mark

Biker novus
17/4/20
2
0
0
34
ravenna
Visita sito
Bike
Mountain Bike
Salve a tutti,
sono un ragazzo che si è avvicinato da poco al mondo dello sport e questa quarantena ha bloccato il mio allenamento; quando tutto sarà finito vorrei comprare uno sportwatch; io pratico corsa/tapis roulant, mountain bike, nuoto sia piscina sia acque libere, tutti a livello da principiante e sarei indeciso tra un garmin forerunner 245 (240 euro) e un forerunner 935 (335 euro) quale mi consigli di acquistare?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo