Consiglio primo acquisto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Burnout111

Biker velocissimus
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Graziella 1964
Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, perdonatemi ma sono nuovo.


Sto cercando una bici nuova, perché vorrei rimettermi in forma ed iniziare a fare un un po’ di mtb.
Mi servirebbe qualcosa da usare su strada e poi per iniziare gradualmente a fare mtb, quindi mulattiere, sentieri, boschi.
Pensavo che la scelta ideale potesse essere una front, pertanto avevo adocchiato una rockrider 560 oppure una 540, perché si trovano a meno di500€, rientrano nel mio budget e sembrano avere tutto quello che serve per iniziare.

Ho dei dubbi riguardo la taglia:
sono alto 1,81m con cavallo di 84 (quindi secondo i calcoli avrei bisogno di una 19 con tubo verticale da 48cm), secondo le tabelle decatlon la mia taglia sarebbe la L, ma il tubo piantone sulle L è di soli 443mm, infatti provando la bici in negozio sono stato costretto a tirare fuori quasi completamente il tubo sella (rimangono solo 3 tacche per arrivare al massimo estraibile); per quanto concerne invece il tubo orizzontale, credo sia perfetto, perché con pipa da 80mm, il manubrio copre completamente alla vista il mozzo ruota anteriore.

Sulla XL, invece avrei un fuorisella minore (tubo piantone da 493mm al posto di 443), mentre a livello orizzontale tra telaio più lungo (2cm più lungo della L) e pipa da 90mm (quella con cui era montata in negozio) il manubrio si trova oltre il mozzo ruota, quindi in questo caso, la struttura sembrerebbe essere lunga per me.

provate in negozio, stavo meglio sulla L, ma sono conscio del fatto che la XL andava provata con una pipa da 60mm oppure più piccola e la sella andava tirata leggermente in avanti.

arrivo alle domande:

le rockrider 540-560 vanno bene per iniziare?
a meno di 500€ Si riesce a trovare qualcosa di meglio?
Quale sarebbe la taglia di rockrider ideale per me?

ho dato per scontato che rockrider 540 e 560 avessero lo stesso telaio, è così?Hanno lo stesso telaio (inteso per dimensioni) oppure montano telai con geometrie diverse?

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione.
 

giosimario

Biker serius
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la 560 in negozio non si trova più e i telai sono diversi.
La 540 ha i suoi estimatori, nei thread dedicati troverai una marea di informazioni, anche relativamente ai problemi più comuni.
A mio parere, per l'uso descritto, va più che bene. Anzi, potresti anche vederne una nel mercato dell'usato.
Da come hai descritto la prova, proverei l'xl comprando uno stem più corto. Credo che potrebbe montarlo lo stesso Deca.
 
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Biker velocissimus
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Graziella 1964
la 560 in negozio non si trova più e i telai sono diversi.
La 540 ha i suoi estimatori, nei thread dedicati troverai una marea di informazioni, anche relativamente ai problemi più comuni.
A mio parere, per l'uso descritto, va più che bene. Anzi, potresti anche vederne una nel mercato dell'usato.
Da come hai descritto la prova, proverei l'xl comprando uno stem più corto. Credo che potrebbe montarlo lo stesso Deca.

Grazie per la risposta, le 560 le ho provate in negozio e ci sono ancora, poi una volta finite non verranno più riassortite.
Non sono propenso all’usato, perché non sono un utente smaliziato e sicuramente sbaglierei qualcosa, oltre ad avere il problema di trovare un mezzo nelle vicinanze idoneo.
Speriamo di riuscire a provare la 560 xl con stem più corto.

dimenticavo, potresti gentilmente fornirmi le geometrie della 560? Grazie
 

Zero Cool

Biker grossissimus
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Ciao, io ho una 560 XL e sono 180, ho adattato lo stem e per i giretti lunghi e tranquilli la uso con grande soddisfazione.. per iniziare a quel prezzo non ha concorrenti a meno di trovare una super offerta, io poi le ho montato una Reba è un paio di freni buoni, entrambi presi usati e la uso ancora come muletto anche se ho altre bici..
Perché un’altra cosa è certa, se ti piacerà davvero poi vorrai altro ;-)
 
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Grazie per la risposta, le 560 le ho provate in negozio e ci sono ancora, poi una volta finite non verranno più riassortite.
Non sono propenso all’usato, perché non sono un utente smaliziato e sicuramente sbaglierei qualcosa, oltre ad avere il problema di trovare un mezzo nelle vicinanze idoneo.
Speriamo di riuscire a provare la 560 xl con stem più corto.

dimenticavo, potresti gentilmente fornirmi le geometrie della 560? Grazie

qui trovi gli stem. Dovrebbero averli anche in negozio...
 
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Ciao, io ho una 560 XL e sono 180, ho adattato lo stem e per i giretti lunghi e tranquilli la uso con grande soddisfazione.. per iniziare a quel prezzo non ha concorrenti a meno di trovare una super offerta, io poi le ho montato una Reba è un paio di freni buoni, entrambi presi usati e la uso ancora come muletto anche se ho altre bici..
Perché un’altra cosa è certa, se ti piacerà davvero poi vorrai altro ;-)

grazie mille, mi serviva il parere di un possessore.
Posso chiederti che cavallo hai e perché non hai preso la L?
che stem hai montato?
Altra domanda fondamentale, hai dovuto tirare avanti la della per stare centrato e ben posizionato sui pedali?
 

Boro

Biker meravigliosus
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Sei da L, quello che fa da guida e' l'ov non l'altezza del tubo piantone, i telai sono slope, una bici attuale non si definisce più come una volta.
Un XL è un camion, se poi monterai un reggisella telescopico ringrazierai di avere un tubo piantone basso.
Tra l'altro hai pure un cavallo basso per la tua altezza.
 
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Guarda, io le avevo provate entrambe e mi sentivo più a mio agio sulla XL, i vecchi telai de deca (come appunto la rr560) “vestono” un po’ piccolo, io ho messo uno stem addirittura da 50 e una forcella da 120, la sella la ho cambiata dopo poco ma non la ho messa molto avanzata, e come cavallo ho 89
 

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Sei da L, quello che fa da guida e' l'ov non l'altezza del tubo piantone, i telai sono slope, una bici attuale non si definisce più come una volta.
Un XL è un camion, se poi monterai un reggisella telescopico ringrazierai di avere un tubo piantone basso.
Tra l'altro hai pure un cavallo basso per la tua altezza.

Grazie Boro.
Ti prego aiutami a capire perché sono nuovo di questo mondo e faccio fatica a capire bene ciò che sia fondamentale da ciò che non lo è.

Sui vari forum/internet/blog ho letto che la taglia si sceglie misurando il cavallo (il mio è 84) e poi moltiplicandolo per dei fattori, e nel mio caso la taglia verrebbe 19, che corrisponde ad un tubo piantone di 48.

Adesso tu mi dici che la misura più importante è l’OV, che sarebbe “linea orizzontale virtuale” dico bene?
nella L sarebbe di 61cm nella XL di 63cm, inoltre nella XL il canotto di sterzo è più alto di 2cm.
Perche sarebbe preferibile prendere una L che si discosta per 4 cm (in difetto) dal tubo verticale ideale, ma con un OV che va bene (con stem da 80mm), piuttosto che prendere una XL con un tubo verticale che si discosta di 1cm (in eccesso) da quello ideale, per poi correggere l’eccessiva lunghezza del telaio con uno stem più corto?
 

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Guarda, io le avevo provate entrambe e mi sentivo più a mio agio sulla XL, i vecchi telai de deca (come appunto la rr560) “vestono” un po’ piccolo, io ho messo uno stem addirittura da 50 e una forcella da 120, la sella la ho cambiata dopo poco ma non la ho messa molto avanzata, e come cavallo ho 89

ecco, quindi avendo un cavallo alto, non potevi tirare ulteriormente fuori la sella? Il limite era dato da questo?
 

Boro

Biker meravigliosus
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Grazie Boro.
Ti prego aiutami a capire perché sono nuovo di questo mondo e faccio fatica a capire bene ciò che sia fondamentale da ciò che non lo è.

Sui vari forum/internet/blog ho letto che la taglia si sceglie misurando il cavallo (il mio è 84) e poi moltiplicandolo per dei fattori, e nel mio caso la taglia verrebbe 19, che corrisponde ad un tubo piantone di 48.

Adesso tu mi dici che la misura più importante è l’OV, che sarebbe “linea orizzontale virtuale” dico bene?
nella L sarebbe di 61cm nella XL di 63cm, inoltre nella XL il canotto di sterzo è più alto di 2cm.
Perche sarebbe preferibile prendere una L che si discosta per 4 cm (in difetto) dal tubo verticale ideale, ma con un OV che va bene (con stem da 80mm), piuttosto che prendere una XL con un tubo verticale che si discosta di 1cm (in eccesso) da quello ideale, per poi correggere l’eccessiva lunghezza del telaio con uno stem più corto?

La regola che citi è corretta in caso di un telaio tradizionale in cui il tubo orizzontale è più o meno parallelo al terreno.
Nelle bici attuali il tubo orizzontale e' nel tempo diventato molto piu' inclinato verso il basso e parallelamente è cresciuto in lunghezza il tubo sella per compensare. Inoltre una volta si usavano manubri da 620/660, ora come minimo da 720, il che allunga la posizione.
Per cui la misura del tubo piantone è poco indicativa, si usano reach, stack e ov.
I sono alto 1:80, 83 di cavallo, una volta compravo una 19 adesso sto su una 17.5/18 con OV di 600, stem da 60/70, manubrio 740.
Stai attento perchè una bici di taglia sbagliata, specie se non hai pratica, all'inizio ti potrebbe sembrare anche giusta, ma col tempo diventerà una pena da usare, soprattutto se un giorno vorrai montare un manubrio largo e un telescopico.
Il telaio in eccesso non te lo puoi segare e ti troveresti su un barcone che ti spezza la schiena e su cui guidi impacciato.
Con la L hai misurato il tuo dislivello effettivo sella/manubrio con sella ad altezza corretta, ossia circa 74,6 cm dall'asse dei pedali?
 
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sideman

Biker pazzescus
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Grazie Boro.
Ti prego aiutami a capire perché sono nuovo di questo mondo e faccio fatica a capire bene ciò che sia fondamentale da ciò che non lo è.

Sui vari forum/internet/blog ho letto che la taglia si sceglie misurando il cavallo (il mio è 84) e poi moltiplicandolo per dei fattori, e nel mio caso la taglia verrebbe 19, che corrisponde ad un tubo piantone di 48.

Adesso tu mi dici che la misura più importante è l’OV, che sarebbe “linea orizzontale virtuale” dico bene?
nella L sarebbe di 61cm nella XL di 63cm, inoltre nella XL il canotto di sterzo è più alto di 2cm.
Perche sarebbe preferibile prendere una L che si discosta per 4 cm (in difetto) dal tubo verticale ideale, ma con un OV che va bene (con stem da 80mm), piuttosto che prendere una XL con un tubo verticale che si discosta di 1cm (in eccesso) da quello ideale, per poi correggere l’eccessiva lunghezza del telaio con uno stem più corto?

sono 184 ed ho avuto 2 Rockrider anni fa (quindi vecchi telai).
Ho fatto molte prove essendo veramente al limite di scavallo taglia ed alla fine ho preso XL sia la prima (8.2) che la seconda (8XC)
Però...a prescindere dal cavallo se sei 181 mi pare veramente difficile che ti possa andare bene una XL, veramente come ti hanno detto ti potresti trovare a guidare un camion... il mio consiglio è di tornare dal Deca e provarle entrambe dal vivo con qualcuno che ci capisca.

Sui modelli la 540 per quello che hai detto devi fare (e non è MTB) va più che bene, mentre la 560 ti avrebbe permesso di fare poi vero MTB senza sentire il bisogno di cambiarla per qualche annetto.
Comunque per quello che devi fare vanno bene anche modelli trekking

sid
 
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Biker velocissimus
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Graziella 1964
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ecco la differenza dei fuorisella, la L me la sento meglio addosso.
Misure prese in maniera poco precisa, purtroppo c’era gente, comunque sulla L posso mandare in fuori la sella ancora per 3,5 tacche prima di arrivare al massimo
 

54NDR0

Biker superis
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Palermo SICILY
www.youtube.com
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Jeffsy 29 & Kato Pro8
Vedi l'allegato 311029
Vedi l'allegato 311030

ecco la differenza dei fuorisella, la L me la sento meglio addosso.
Misure prese in maniera poco precisa, purtroppo c’era gente, comunque sulla L posso mandare in fuori la sella ancora per 3,5 tacche prima di arrivare al massimo
Vedo che l'avanzamento/arretramento sella è uguale in a entrambe le taglie ma essendo due taglie differenti andrà per forza regolato diversamente. Ovviamente sella più avanzata sulla xl e arretrata sulla l. Le sensazioni di guida cambiano quindi andrebbe regolato anche quello prima di provare.
 
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Biker velocissimus
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Graziella 1964
Esatto, ma sono 3 volte che vado e 3 volte che devo scappare perché vado di corsa e non c’è un dipendente che possa servirmi .
La XL andrebbe regolata con calma, avanzando la sella, che comunque in questa posizione mi sembra molto arretrata: il ginocchio sembra parecchio più in dietro dell’asse dei pedali e poi mettendo una pipa da almeno 60, forse anche 50.
 

Boro

Biker meravigliosus
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Da notare che la prima foto ha il manubrio con la piega piatta, la seconda montato con piega verso l'alto, quindi il dislivello effettivo è molto simile in antrambi i casi, con la differenza che una è piu' lunga, quindi ti caricherà di più i polsi.
Cmq, anche con la L non risulti troppo seduto a vederla così, se sei piu' tranquillo e non ti senti sdraiato prendi quella, anche se solo dopo che ci hai fatto 2/3 ore sopra potrai veramente renderti conto dei problemi, se ci fai passeggiate in ciclabile per 45 minuti una vale l'altra.
Anche se mi pare strano che una XL possa andare bene ad un'altezza come la tua, fossi 1:90 sarebbe già piccola.
Cmq con un minino di rise del manubrio il fuorisella della L non mi pare eccessivo sono quei classici 2/3 cm di gap fra sella e manopole.
 
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Graziella 1964
Eccomi di nuovo, sono indeciso e preoccupato per una serie di motivi:

1) non sono esperto e non so come muovermi ed ho pausa di sbagliare acquisto
2) non riesco a trovare il tempo per andare li con tutta calma a provarla e sopratutto trovare un commesso preparato ed appassionato che possa consigliarmi al meglio (anche se qui sul forum i consigli di persone preparate ed appassionate non mancano)
3) vorrei concludere subito, per portare a casa la 560 prima che venga venduta
4) vorrei qualcuno che mi facesse un set-up su entrambe e me le facesse provare in negozio
5) ho chiesto le geometrie della 560 e non riescono a reperirle, me le manderanno per email a breve

Scusatemi se sono prolisso, ma essendo la prima MTB, per me è tutto nuovo ed ho sempre paura di sbagliare.


Avendo ricevuti buoni consigli nella discussione, ho letto alcuni articoli su come si sceglie la misura del telaio:

1) https://www.mtbcult.it/tecnica/come-si-sceglie-la-lunghezza-del-telaio/
2) https://www.mtb-mag.com/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/


e da quello che ho capito la misura più importante è l'OV, come @Boro suggeriva...
 
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