Consiglio primo acquisto

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Biker grossissimus
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Dipende...
Sicuramente è in mezzo eccellente e con geometrie più moderne, ma dipende se veramente h intenzione di fare vero MTB, altrimenti ha meno senso per scorrazzare a destra e sinistra.
Sid

beh Sid, nel post iniziale parlava di iniziare gradualmente a fare mtb, quindi credo che, se ci sta nel budget, la xc50 a prezzo scontato sia una buona occasione, poi chiaro che se dicesse di voler fare strade bianche e asfalto consiglierei altro ;-)
 
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sideman

Biker pazzescus
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beh Sid, nel post iniziale parlava di iniziare gradualmente a fare mtb, quindi credo che, se ci sta nel budget, la xc50 a prezzo scontato sia una buona occasione, poi chiaro che se dicesse di voler fare strade bianche e asfalto consiglierei altro ;-)
Assolutamente!!!
Gli ho solo messo sul piatto che se va di Xc poi deve iniziare sul serio ...
Comunque si, se con il budget ci si arriva pure io andrei sulla Xc, più moderna. Non che la 560 vada male o sia vecchia però
 
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A.L.E 71

Biker urlandum
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L Aquila
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Non so dalle tue parti, ma da me ci vogliono 200 euri e per una bici da 499 per me non ne vale la pena, ho più senso spendere quei soldi per abbigliamento, casco e attrezzature da portare con se...
Sul fatto che ti torni utile in futuro può anche darsi, ma come scritto sopra credo abbia più senso investire in qualcosa che gli serva subito piuttosto che guardare molto in la nel futuro..
Dalle mie parti è decisamente più conveniente..... dai 60 ai 100 euro più o meno. Certo a quella cifra direi proprio di no
 
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Burnout111

Biker velocissimus
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Ragazzi sono felicissimo XC 50, taglia L, presa, grazie a tutti per il supporto che mi avete dato e per i preziosi consigli.

subito una domanda, adesso ho la bici tutta smontata in auto, quando torno a casa sui mozzi ruota che grasso metto? Litio o al teflon?

Ho già una chiave dinamometrica 6-30Nm, seguo le coppie di serraggio oppure c’è qualche barbatrucco da seguire?
 
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Appena rientrato, non ho nemmeno pranzato, fatti una 15 di km, su strada ovviamente, fermandomi di tanto in tanto per regolare la sella che ho anche dovuto tirare leggermente avanti e per fortuna ho preso la L.
Cosa dire: la forcella è stata precaricata con la pompetta alla giusta pressione, avendo girato su strada non posso dare impressioni, invece le ruote mi hanno impressionato per leggerezza e scorrimento (non i copertoni).
La bici è leggera, il cambio va bene, i freni frenano poco ma devo ancora rodarli per bene, è presto per dare un giudizio sull’impianto frenante.
Insomma prime impressioni strapositive.
Se smette di piovere e non è un pantano domani la butto subito nel fango.
 

sideman

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Ragazzi sono felicissimo XC 50, taglia L, presa, grazie a tutti per il supporto che mi avete dato e per i preziosi consigli.

subito una domanda, adesso ho la bici tutta smontata in auto, quando torno a casa sui mozzi ruota che grasso metto? Litio o al teflon?

Ho già una chiave dinamometrica 6-30Nm, seguo le coppie di serraggio oppure c’è qualche barbatrucco da seguire?
Ma serraggio per cosa? Mica i cerchi?
Davanti avrai sicuramente il quick release dietro non so di solito si ma anche senza si va a braccio...
 

giosimario

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Appena rientrato, non ho nemmeno pranzato, fatti una 15 di km, su strada ovviamente, fermandomi di tanto in tanto per regolare la sella che ho anche dovuto tirare leggermente avanti e per fortuna ho preso la L.
Cosa dire: la forcella è stata precaricata con la pompetta alla giusta pressione, avendo girato su strada non posso dare impressioni, invece le ruote mi hanno impressionato per leggerezza e scorrimento (non i copertoni).
La bici è leggera, il cambio va bene, i freni frenano poco ma devo ancora rodarli per bene, è presto per dare un giudizio sull’impianto frenante.
Insomma prime impressioni strapositive.
Se smette di piovere e non è un pantano domani la butto subito nel fango.


guarda un po' di suoi video: è prodigo di consigli, ottimo per il fai da te.
 

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Ma serraggio per cosa? Mica i cerchi?
Davanti avrai sicuramente il quick release dietro non so di solito si ma anche senza si va a braccio...

Sia davanti che dietro mozzi con perno passante, dietro ho serrato a 10Nm (10Nm indicato), davanti a 13Nm (da 10 a 14Nm indicato).
Serie sterzo come da indicazioni ho serrato a 6Nm.
domani ricontrollo tutto e serro la sella come da indicazioni, visto che oggi ho serrato a “sentimento”.

per il momento sto usando una con range da 5 a 22
ma sicuramente ne prenderò anche una da 1 a 5Nm , anche se su questa Xc 50 i valori più bassi indicati sono da 6.
 
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danteaq

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l'aquila
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Appena rientrato, non ho nemmeno pranzato, fatti una 15 di km, su strada ovviamente, fermandomi di tanto in tanto per regolare la sella che ho anche dovuto tirare leggermente avanti e per fortuna ho preso la L.
Cosa dire: la forcella è stata precaricata con la pompetta alla giusta pressione, avendo girato su strada non posso dare impressioni, invece le ruote mi hanno impressionato per leggerezza e scorrimento (non i copertoni).
La bici è leggera, il cambio va bene, i freni frenano poco ma devo ancora rodarli per bene, è presto per dare un giudizio sull’impianto frenante.
Insomma prime impressioni strapositive.
Se smette di piovere e non è un pantano domani la butto subito nel fango.
E tu che volevi prendere una XL....hai fatto bene ad acquistare la xc50...una mtb sicuramente migliore.
Tranquillo che frenera' normale all'inizio puo sembrarti che nn lo faccia. Centra bene le ruote sui dischi e vai tranquillo. Dai una controllata generale alla mtb, anche se di base dovrebbe essere tutto apposto. Buone pedalate
 
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Burnout111

Biker velocissimus
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Graziella 1964
Questa mattina sono uscito per provare la bici in off-road.
Giro di 28km, i primi 13 su asfalto e tutti in salita, ho patito la mancanza di gambe e fiato e nei tratti più impervi me la sono presa comoda (un modo elegante per dire che sono completamente fuori allenamento) mi sono fermato più volte per ammirare il paesaggio, godermi la natura e poi ho spinto la bici con tutta calma.
Arrivato in cima è iniziata la parte divertente:
Il percorso che era stato segnalato su wikiloc, che si snodava tra boschi, mulattiere e percorsi CAI, è stato alla mia portata, nonostante qualche passaggio più impegnativo. Scorci particolari, ruscelli e la giornata soleggiata e mite hanno reso il percorso molto gradevole.

Discorso bici (prime impressioni):
io non ho punti di riferimento con altre MTB, perché non ho mai guidato una “vera MTB”, quindi prendete con le molle quello che dico:
la XC 50 si è comportata molto bene, la forcella mi ha piacevolmente stupito per la progressione ed il ritorno, il telaio mi è sembrato molto rigido e solido, mentre ho notato una minore reattività nello stretto rispetto alle mtb (tipo quelle da supermercato) da 26” che ho guidato, ma l’assorbimento delle asperità al contrario, tra forcella e ruota da 29 sono stati esemplari.
I freni stanno iniziando a frenare sempre di più, sono migliorati.

Problemi:
Ho tirato la sella troppo in avanti, devo ancora riuscire a trovare il setup ottimale. La sella è dura e non essendo abituato verso la fine ha iniziato a darmi fastidio.
In discesa avrei voluto abbassare la sella, ma avevo dimenticato il minikit con le brugole a casa, ed ho capito a cosa serve un reggisella telescopico.
In un paio di occasioni, sono andato in difficoltà nello stretto, da una parte per la ruota da 29”, dall’altra per il fatto che sono ancora completamente legato e che mi muovo poco.

In definitiva mi sono divertito molto, adesso sono esausto e penso di non risale in sella prima di sabato.
Saluti e di nuovo grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti dati.
 
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sideman

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Sia davanti che dietro mozzi con perno passante, dietro ho serrato a 10Nm (10Nm indicato), davanti a 13Nm (da 10 a 14Nm indicato).
Serie sterzo come da indicazioni ho serrato a 6Nm.
domani ricontrollo tutto e serro la sella come da indicazioni, visto che oggi ho serrato a “sentimento”.

per il momento sto usando questa con range da 6 a 30Nm
Vedi l'allegato 311494
ma sicuramente ne prenderò anche una da 1 a 5Nm oppure da 2 a 10Nm, anche se su questa Xc 50 i valori più bassi indicati sono da 6.
Ma scherziamo...
Ma quando devi cambiare una gomma a giro mica ti porti la dinamometrica...
Via non esageriamo... vado da una vita in Mtb mai usata x serrare i mozzi...bisogna imparare a serrarli a sensazione
 

Burnout111

Biker velocissimus
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Graziella 1964
Ma scherziamo...
Ma quando devi cambiare una gomma a giro mica ti porti la dinamometrica...
Via non esageriamo... vado da una vita in Mtb mai usata x serrare i mozzi...bisogna imparare a serrarli a sensazione

Certo in situazioni di emergenza non si serra con la dinamometrica un po’ come succede per le gomme delle auto, successivamente quando torno a casa imposto tutto alla giusta coppia di serraggio.

perché è importante serrare alla giusta coppia?
per una serie di motivi e negli anni facendo manutenzione a moto ed auto ho imparato che è meglio serrare alle coppie fornite dalla casa madre.

Le viti ed i bulloni non sono tutti uguali, in teoria dovrebbero aver riportato sulla testa due numeri separati della virgola e poi ancora più giù un altro numero (sulle bici spesso non sono presenti, per fortuna vengono fornite direttamente le coppie di serraggio). Questi numeri sono un’indicazione sulla qualità e sul tipo di materiale usato e serve proprio per ricavare la coppia di serraggio dalla tabelle (che se volete posso postare).
Una stessa vite fatta con materiali diversi ha coppie di serraggio molto diverse:
Se si prova a serrare la vite avente indici numerici inferiori con la coppia di serraggio relativi a quelli con gli indici numerici superiori, si rischierà di spaccare i filetti e probabilmente provando a scaricarla si spanerà la testa. Ecco perché è sempre buona norma serrare alla giusta coppia di serraggio, inoltre serve ad evitare deformazioni su materiali nobili come il carbonio (ma anche l’alluminio, per l’acciaio invece il discorso è diverso) oppure a evitare di fornire forze torsionali su alcune componenti che non dovrebbero averle in modo da scongiurare l’aumentato rischio di rottura della struttura.
Viceversa se si serra una vite troppo poco c’è il rischio che si sviti, come c’è sempre il rischio di sviluppo di forze torsionali.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, io quando faccio manutenzione ai miei mezzi uso sempre la chiave dinamometrica e rispetto le coppie di serraggio.
 

sideman

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Certo in situazioni di emergenza non si serra con la dinamometrica un po’ come succede per le gomme delle auto, successivamente quando torno a casa imposto tutto alla giusta coppia di serraggio.

perché è importante serrare alla giusta coppia?
per una serie di motivi e negli anni facendo manutenzione a moto ed auto ho imparato che è meglio serrare alle coppie fornite dalla casa madre.

Le viti ed i bulloni non sono tutti uguali, in teoria dovrebbero aver riportato sulla testa due numeri separati della virgola e poi ancora più giù un altro numero (sulle bici spesso non sono presenti, per fortuna vengono fornite direttamente le coppie di serraggio). Questi numeri sono un’indicazione sulla qualità e sul tipo di materiale usato e serve proprio per ricavare la coppia di serraggio dalla tabelle (che se volete posso postare).
Una stessa vite fatta con materiali diversi ha coppie di serraggio molto diverse:
Se si prova a serrare la vite avente indici numerici inferiori con la coppia di serraggio relativi a quelli con gli indici numerici superiori, si rischierà di spaccare i filetti e probabilmente provando a scaricarla si spanerà la testa. Ecco perché è sempre buona norma serrare alla giusta coppia di serraggio, inoltre serve ad evitare deformazioni su materiali nobili come il carbonio (ma anche l’alluminio, per l’acciaio invece il discorso è diverso) oppure a evitare di fornire forze torsionali su alcune componenti che non dovrebbero averle in modo da scongiurare l’aumentato rischio di rottura della struttura.
Viceversa se si serra una vite troppo poco c’è il rischio che si sviti, come c’è sempre il rischio di sviluppo di forze torsionali.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, io quando faccio manutenzione ai miei mezzi uso sempre la chiave dinamometrica e rispetto le coppie di serraggio.
Ma non solo e,ergenza...basta solo montare la bici in auto...io,per un periodo smontavo entrambe lo ruote ogni volta...ma nemmeno chi corre serra le ruote con la dinamometrica oltretutto con i quick release è impossibile.
Poi chiaro ognuno fa come vuole
 

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Biker velocissimus
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Premesso che anche i mozzi a sgancio rapido hanno una loro coppia di serraggio, che è scritta nel manuale o sul sito del produttore, è possibile anche in questi casi serrare ed aprire sempre alla giusta coppia (è un metodo non molto preciso ma che si avvicina molto ai valori previsti) di serraggio anche senza dinamometrica:
Impostare la coppia di serraggio sullo sgancio rapido, quando si va fuori e si ha necessità di smontare la ruota, si apre lo sgancio e si fa fare un numero preciso di giri alla levetta, quando si rimonta la ruota si deve aver cura di far fare lo stesso numero di giri alla levetta e poi la si chiude. Durante il cambio camera aria è possibile bloccare la leva dello sgancio rapido in una posizione tramite un elastico o un pezzo di nastro, in modo che non si muova.

Lo stesso metodo può essere utilizzato per smontare qualsiasi pezzo e serrrarlo alla giusta coppia di serraggio anche in situazioni di emergenza dove non si ha una dinamometrica a disposizione.

Da quando il meccanico mi ha sboccolato la filettatura coppa olio, perché stringeva a morte il tappo per lo scolo dell’olio, ho deciso di fare le cose per bene ed usare la dinamometrica per tutti i lavori che devo fare.
Eccesso di zelo? Forse, ma se posso evitare rotture perché rischiare?
una chiave dinamometrica costa il giusto ed è utile per molti lavori, perché continuare a lavorare in modo impreciso, quando si può ottenere un risultato migliore?
 

sideman

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Premesso che anche i mozzi a sgancio rapido hanno una loro coppia di serraggio, che è scritta nel manuale o sul sito del produttore, è possibile anche in questi casi serrare ed aprire sempre alla giusta coppia (è un metodo non molto preciso ma che si avvicina molto ai valori previsti) di serraggio anche senza dinamometrica:
Impostare la coppia di serraggio sullo sgancio rapido, quando si va fuori e si ha necessità di smontare la ruota, si apre lo sgancio e si fa fare un numero preciso di giri alla levetta, quando si rimonta la ruota si deve aver cura di far fare lo stesso numero di giri alla levetta e poi la si chiude. Durante il cambio camera aria è possibile bloccare la leva dello sgancio rapido in una posizione tramite un elastico o un pezzo di nastro, in modo che non si muova.

Lo stesso metodo può essere utilizzato per smontare qualsiasi pezzo e serrrarlo alla giusta coppia di serraggio anche in situazioni di emergenza dove non si ha una dinamometrica a disposizione.

Da quando il meccanico mi ha sboccolato la filettatura coppa olio, perché stringeva a morte il tappo per lo scolo dell’olio, ho deciso di fare le cose per bene ed usare la dinamometrica per tutti i lavori che devo fare.
Eccesso di zelo? Forse, ma se posso evitare rotture perché rischiare?
una chiave dinamometrica costa il giusto ed è utile per molti lavori, perché continuare a lavorare in modo impreciso, quando si può ottenere un risultato migliore?
Perché?
Per una semplicissima equazione che si chiama costi benefici...
I giri del quick release li senti a mano, non c’ Bisogno di elastici o roba varia, appena si indurisce si prova a chiudere e dallo sforzo si capisce se stiamo chiudento correttamente o no...
Piuttosto guardiamo di chiudere la baionetta nel verso giusto, perché a giro ne vedo tantissimi con le baionette che puntano pericolosamente il davanti...altro che coppie di serraggio...
 
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Una dinamometrica 2-24Nm costa 30€ (poi ci sono anche più costose) a fronte di bici da diverse migliaia di euro non può che abbassare il rapporto costo/benifici dei lavori che si svolgono sul proprio mezzo, così come lo abbassa l’uso del giusto lubrificante per le parti in movimento
Eccesso di precisione? No, semplicemente si svolge il lavoro come andrebbe svolto, ne più ne meno, specialmente se si parla di mezzi di un certo costo e se i mezzi con un certo costo hanno impressi in maniera ben leggibile le coppie di serraggio un motivo ci sarà.
Detto questo chiudo il discorso sulla dinamometrica che è abbondamente OT,
grazie per lo scambio di idee e per aver partecipato alla discussione ;)
 

sideman

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Una dinamometrica 2-24Nm costa 30€ (poi ci sono anche più costose) a fronte di bici da diverse migliaia di euro non può che abbassare il rapporto costo/benifici dei lavori che si svolgono sul proprio mezzo, così come lo abbassa l’uso del giusto lubrificante per le parti in movimento
Eccesso di precisione? No, semplicemente si svolge il lavoro come andrebbe svolto, ne più ne meno, specialmente se si parla di mezzi di un certo costo e se i mezzi con un certo costo hanno impressi in maniera ben leggibile le coppie di serraggio un motivo ci sarà.
Detto questo chiudo il discorso sulla dinamometrica che è abbondamente OT,
grazie per lo scambio di idee e per aver partecipato alla discussione ;)

e pensare che serro a mano il mio perno posteriore di una Mtb da 6k Euro...
e la smonto quasi ogni week end...
:-|
 

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