consiglio salita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hurricane

Biker serius
30/8/07
276
0
0
Patti (Me)
Visita sito
premetto che ho scoperto la MTB solo da alcuni mesi...:mrgreen:
vorrei migliorare nelle salite, cioè riesco a tenere un passo sufficiente in quelle a pendenza moderata anche per lunghi tratti, quando però trovo strappi più decisi comincio ad andare in crisi e non c'è rapporto che tenga:-((
Volevo chiedervi: come posso migliorare?
Grazie.
 

fanctastik

Biker ultra
22/12/05
637
0
0
50
Cassacco-Udine
Visita sito
devi fare semplicemente salite!!! ....ed avere molta pazienza e vedrai che nel giro di un anno noterai devisi miglioramenti.
Ci sono passato pure io, i sentivo un bradipo ed ora certe salite che facevo l'anno scorso le ripeto molto piu' velocemente!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
premetto che ho scoperto la MTB solo da alcuni mesi...:mrgreen:
vorrei migliorare nelle salite, cioè riesco a tenere un passo sufficiente in quelle a pendenza moderata anche per lunghi tratti, quando però trovo strappi più decisi comincio ad andare in crisi e non c'è rapporto che tenga:-((
Volevo chiedervi: come posso migliorare?
Grazie.
Quoto Fanctastic ed aggiungo:
Per migliorare in salita bisogna fare allenamenti specifici prorpio per la salita.

Esiste un allenamento molto buono sciorinato da Camorani,che si chiama forza ossigeno.

E' buono perchè il fisico parte con battiti lenti e progressivamente si assoggetta allo sforzo in maniera graduale.

Scegli una salita che ti consenta di fare queste variazioni di frequenza:

2 minuti rapporto salita medio duro a 60 pedalate minuto cuore 70% frequenza di soglia.

2 minuti rapporto salita medio 70 pedalate minuto cuore 85% frequenza di soglia

2 minuti rapporto salita agile 80 85 pedalate minuto cuore a soglia.

10 minuti recupero a pulsazione medie e ripetere la tabella.

Allora noterai la differenza.
Una cosa importante,se vuoin allenarti seriamente devi conoscere la tua frequenza di soglia anaerobica.

Ciao SCR1
 

marsinobiker

Biker superis
ahimè le salite!! croce e delizia di ogni ciclista. Le salite le farai con meno fatica e in minor tempo solo dopo averne fatte parecchie. Come hai fatto notare tu, hai appena iniziato e nn puoi pretendere di salire come chi lo fa già da tanto tempo. Anch'io all'inizio nel mio gruppo ero sempre l'ultimo e soprattutto nei strappi più decisi andavo in crisi adesso sono io ad aspettare in cima. Questo però solo grazie a tanto allenamento, anche non necessariamente seguendo tabelle ma solo andando in bici e scalando sempre più salite
 

Hurricane

Biker serius
30/8/07
276
0
0
Patti (Me)
Visita sito
consigli preziosi...W la community!
Volontà ne ho tanta..seguire un allenamento specifico badando ai numeri non mi esalta tanto perchè l'agonismo mi interessa poco..
Pensavo di intestardirmi con una salita in particolare e vedere i miglioramenti.

Potrebbe andare, no?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
consigli preziosi...W la community!
Volontà ne ho tanta..seguire un allenamento specifico badando ai numeri non mi esalta tanto perchè l'agonismo mi interessa poco..
Pensavo di intestardirmi con una salita in particolare e vedere i miglioramenti.

Potrebbe andare, no?


Se non vuoi seguire tabelle di allenamento specifico come ti hanno giustamente consigliato, il riscontro cronometrico che vuoi attuare può andare bene come stimolo al miglioramento. Unico consiglio: quando si lotta col cronometro si manda il cuore alle stelle e allora sarebbe bene una bella visita sportiva agonistica.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
consigli preziosi...W la community!
Volontà ne ho tanta..seguire un allenamento specifico badando ai numeri non mi esalta tanto perchè l'agonismo mi interessa poco..
Pensavo di intestardirmi con una salita in particolare e vedere i miglioramenti.

Potrebbe andare, no?
La via del miglioramento è piena di sacrificio.
Ma concordo con te che lo si può fare anche divertendosi.
Io ti ho dato solo un consiglio su un tipo di allenamento ma ce ne sono altri tipi.
Goditi la bici e fai come vuoi l'importante è divertirsi.:mrgreen:
 

Hurricane

Biker serius
30/8/07
276
0
0
Patti (Me)
Visita sito
La via del miglioramento è piena di sacrificio.
Ma concordo con te che lo si può fare anche divertendosi.
Io ti ho dato solo un consiglio su un tipo di allenamento ma ce ne sono altri tipi.
Goditi la bici e fai come vuoi l'importante è divertirsi.:mrgreen:

Ho già fatto copia/incolla del tuo allenamento, chissà magari appena avrò + confidenza e gambe mi tornerà utile!

Mi diverto eccome! E sono disposto a fare sacrifici per divertirmi di + :-?
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Inoltre non affrontare le salite a tutta sempre, concedi spazio anche alla pianura, fà fondo, salite al medio(se nn usi il cardio puoi cmq considerare che al medio significa di buon ritmo ma senza esagerare, la respirazione deve essere ancora abbastanza"facile") e poi magari fà qualche scatto e recuperalo, riprendendo fiato, praticamente è quello che si fà col cardio ma lo si può fare anche senza troppe complicazioni un pò a sensazione se nn vuoi di ventare un ciclista "digitale"!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
con tutto il rispetto per le varie tabelle di allenamento io per uno che va in MTB da 2 mesi non consiglierei di stare attento alla soglia, alle pedalate al minuto, alla lunghezza delle salite e al cronometro.
se ha appena iniziato può già trovare miglioramenti uscendo in bicicletta 3 volte alla settimana variando il percorso.
 

vcnz

Biker novus
21/9/06
25
0
0
Ita
Visita sito
La prima cosa che mi viene da dirti è:

W TONY CAIROLI, scusami non centra nulla....ma sono un suo fanatico tifoso!!!

Da quello che hai scritto mi sembra di capire che non hai problemi sulle salita lunghe, mentre soffri gli strappi più duri.
Dovresti migliorare sui cambi di ritmo.
Io farei degli esercizi di ripetute di 3 o 4 minuti ognuna intervallate da un tempo di recupero sufficiente. Questo per un paio di volte a settimana.
Dovresti poi ridurre il tempo della singola ripetuta, aumentandone però l'intensità e il numero.
Prova inizialmente una settimana cercando di prefissarti un carico di lavoro sopportabile nel tempo.
Ogni due settimane riposati facendo un paio di uscite in pianura.
Ti conviene fare questo lavoro su una lunga salita di asfalto con una pendenza abbastanza regolare, tipo quella che sale verso Tindari per intenderci.
 

capma

Biker serius
18/8/07
282
0
0
Vignanello (VT)
Visita sito
:i-want-t:Consigliare soglie anaerobiche ed altro all'inizio mi sembra un pò perdere di vista la questione, ma soprattutto il rapporto con le proprie possibilità. Quello detto dagli altri va bene ... però è sapersi gestire che fa la differenza: aver un buon feedback e autoregolarsi è fondamentale.
Impara i percorsi, guarda le medie, i chilometri totali e già avrai una base line (orientamento di base) e l'altro non sarà più un marziano.
Per le salite cerca di farne all'inizio senza troppi scatti ma senza cedimenti. Inoltre devi avere una tenuta generale accettabile altrimenti anche il piccolo strappo sarà duro ma non in quanto tale.
 

Hurricane

Biker serius
30/8/07
276
0
0
Patti (Me)
Visita sito
E' trascorso un mese dal mio post e devo dire che nel frattempo la situazione è migliorata con il perpetuarsi delle uscite.
Certo, ancora sono lontano dal tenere il passo dei più, ma sono sicuro di avere trovato il metodo giusto.

Sto impiegando le mie uscite sull'asfalto (salite e discese, ovviamente), alternando qualcuna in offroad; per un motivo semplice: sulle strade asfaltate mi riesce di più "allenarmi" permettendomi di prendere tempi, ritmi e frequenze. In fuori strada esco più per divertimento, rifacendo a volte gli stessi percorsi solo perchè "sfiziosi" anche se facili, oppure fermandomi a godere dei paesaggi :fantasm:.

Sono sicuro che così facendo riuscrò a fare gambe e fiato per poi passare ad escursioni offroad più impegnative.

Che ne dite?


@vcnz: Tonino è stato qui per le vacanze di Natale e l'ho visto girare in pista...ca22arola...E' SEMPRE IL MIGLIORE...UNO SPETTACOLO!!!! :}}}:
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
Sto impiegando le mie uscite sull'asfalto (salite e discese, ovviamente), alternando qualcuna in offroad; per un motivo semplice: sulle strade asfaltate mi riesce di più "allenarmi" permettendomi di prendere tempi, ritmi e frequenze. In fuori strada esco più per divertimento, rifacendo a volte gli stessi percorsi solo perchè "sfiziosi" anche se facili, oppure fermandomi a godere dei paesaggi :fantasm:.

:}}}:

direi che per essere ancora agli inizi vai bene, le uscite su asfalto aiutano perchè ti permettono di fare più km, affrontare meglio le alite e abituare le gambe a girare tanto, il mio consiglio è pedalare pedalare e ancora pedalare, si potra parlare di esercizi e altre seghe mentali solo quando ne avrai la voglia/necessità.

ricordati che per prima cosa devi divertirti quindi fai tanto sterrato, posssibilmente esplorando anche nuove vie, per scoprire ciò che di bello ci riserva questo sport
 

capma

Biker serius
18/8/07
282
0
0
Vignanello (VT)
Visita sito
:i-want-t:
Ciao Hurricane,
già dal tenore di quanto scrivi si nota un miglioramento sia di approccio sia di resa. Altro consiglio. E' utile rifare anche da solo i percorsi impegnativi svolti con altri, ti permette di rappresentarti il tracciato e di avere contezza sui pezzi più impegnativi. E le salite sterrate sono il banco di prova, anche loro vanno effettuate. Quando riuscirai a fare delle salite impegnative avendo nella gamba la possibilità di aumentare e/o di gestirti significa che sei a buon punto (e non in riserva). Non sei più dominato ma incominci a dire la tua.
Dalle mie parti c'è una salite sterrata chiamata il muro/mostro. Le prime volte fare quei sedici tornanti sempre più ripidi sembrava condurre dritto all'inferno e per di più senza fiato. Poi a forza di 'tigna' con tanto di rilevazione della media, il tutto è diventato sempre duro ma per qualcuno altro forse un pò di più. Sono le cosiddette soddisfazioni che celano il nostro masochismo.
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
premetto che ho scoperto la MTB solo da alcuni mesi...:mrgreen:
vorrei migliorare nelle salite, cioè riesco a tenere un passo sufficiente in quelle a pendenza moderata anche per lunghi tratti, quando però trovo strappi più decisi comincio ad andare in crisi e non c'è rapporto che tenga:-((
Volevo chiedervi: come posso migliorare?
Grazie.

l'unica cosa che serve è tanto tanto allenamento e pazienza... io ho cominciato nell'estate del 2005 a pedalare e anche io all'inizio avevo problemi di questo tipo ma con pazienza, allenamento e con il passare del tempo si migliora sempre più. secondo me l'allenamento più efficace sono le gare...
io ho iniziato quasi subito a gareggare e ho trovato che sia mooolto utile per imparare e soprattutto servono come allenamento...
anche se però le gare non sono sempre vicine...
 

Hurricane

Biker serius
30/8/07
276
0
0
Patti (Me)
Visita sito
Pazienza, sì, di quella ne ho tanta :medita:

quello che manca è il tempo per allenarsi :-(, mi capita che se salta un weekend per qualsiasi motivo, quello dopo mi sembra di non uscire da mesi :zapalott:.

VABBE' FORZA E CORAGGIO...
 

Classifica mensile dislivello positivo