Consiglio scelta ruote/gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Ciao a tutti, ho una trek elite 9.8 che monta bontrager sl (circa 1800g), bontrager XR1 (480g) con camera d'aria. vorrei per il mio comple cambiare le ruote sia per alleggerire la 9.8 che per diminuire le forature (2 in questa ultima settimana). Sono indeciso tra tubeless native e tubeless ready!!!
Ho visto le tr della notubess (Crest, Alpine) a prezzi ragionevoli per le mie tasche (400/500 eurozzi), ma non so decidermi. Per le native ho saliamo di prezzo o saliamo con i pesi...
Io faccio XC non agonistico e all mountain e mi piace salire più che scendere!!! E qui anche il dubbio sulle coperture e sulla resistenza alle forature: Nobby Nic snakeskin 2.25 può essere una buona soluzione???? Consigliatemi voi, sicuramente più esperti e affidabili!!!!!!!!!
Grazie
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
sulla tua Bike ruote da 1.800 è un pò tanto, puoi scendere tranqullimente di peso senza spendere "troppo".
Un cerchi tubless ready ha la stessa identica tenuta, garantita, di uno UST nativo, c'è solo da nastrare il canale del cerchio, sempre che il sivende non te li dia già nastrati.
Verifica la tipologia di atacco della forcella e del posteriore così ti fai un'idea più chiara di cosa offre il mercato.

Per le gomme.... io non amo per nulla le schwalbe ma ci sono bikers ( sopratutto in XC ) che usano solo quelle...
Comunque, avendo cerchi UST ti consiglio di stare su gomme Ust o Tubeless o Lust o TCS o TNT, ecc.ecc.ecc.
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Io faccio XC non agonistico e all mountain e mi piace salire più che scendere!!! E qui anche il dubbio sulle coperture e sulla resistenza alle forature: Nobby Nic snakeskin 2.25 può essere una buona soluzione???? Consigliatemi voi, sicuramente più esperti e affidabili!!!!!!!!!
Grazie

Ho una Nobby Nic Double Defense 2.25 latticizzata all'anteriore da più di un anno per uso gare e allenamenti...è uno spettacolo! ottima tenuta, niente più forature e non si consuma neanche molto (a paragone la Racing Ralph che ho dietro si consuma più velocemente)...secondo me và benissimo anche per giri AM, bikers fullisti che escono con me le hanno montate e non ho mai sentito nessuno che si lamenti.
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Grazie per i consigli! Dopo un po' di giri online e dai sivende mi sono convinto sulle tubeless native più coperture resistenti... Spenderò di più sicuramente ma vista la mia poca affidabilità come meccanico (nastri, lattice, etc) mi sembra la soluzione migliore. Vorrei fare un mezza follia e ho sotto mano dal mio sivende ad un prezzo vicinissimo a quelli online le mavic crossmax slr 2012... Penso che mi buttero'... Che ne dite???
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Grazie per i consigli! Dopo un po' di giri online e dai sivende mi sono convinto sulle tubeless native più coperture resistenti... Spenderò di più sicuramente ma vista la mia poca affidabilità come meccanico (nastri, lattice, etc) mi sembra la soluzione migliore. Vorrei fare un mezza follia e ho sotto mano dal mio sivende ad un prezzo vicinissimo a quelli online le mavic crossmax slr 2012... Penso che mi buttero'... Che ne dite???

io vedo che vengono circa 800 eurozzi su bike-discount se non sbaglio...è quello il prezzo? Almeno che tu non abbia esigenze davvero particolari io per quella cifra imparerei a mettere il nastro sui cerchi che già hai o andrei su qualche cosa di più economico...poi se hai possibilità e quei cerchi ti piacciono davvero togliti pure lo sfizio...però ti assicuro che i cerchi nastrati tengono benissimo e se metti dei copertoni TL-Ready la latticizzazione diventa mooooolto più semplice, quindi ti sbatterai molto meno a montare il tutto.

ps anche se monti cerchi tubeless nativi e copertoni tubeless il lattice in teoria andrebbe messo lo stesso, potresti farne a meno visto le gomme tubeless, ma di solito per questioni di sicurezza molti mettono il lattice lo stesso, quindi alla fine ti risparmieresti solo la nastratura.
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
io vedo che vengono circa 800 eurozzi su bike-discount se non sbaglio...è quello il prezzo? Almeno che tu non abbia esigenze davvero particolari io per quella cifra imparerei a mettere il nastro sui cerchi che già hai o andrei su qualche cosa di più economico...poi se hai possibilità e quei cerchi ti piacciono davvero togliti pure lo sfizio...però ti assicuro che i cerchi nastrati tengono benissimo e se metti dei copertoni TL-Ready la latticizzazione diventa mooooolto più semplice, quindi ti sbatterai molto meno a montare il tutto.

ps anche se monti cerchi tubeless nativi e copertoni tubeless il lattice in teoria andrebbe messo lo stesso, potresti farne a meno visto le gomme tubeless, ma di solito per questioni di sicurezza molti mettono il lattice lo stesso, quindi alla fine ti risparmieresti solo la nastratura.
Hai ragione, ma dopo avere letto diversi racconti di latticizzazione fai da te e conoscendomi bene, mi e' venuta la paura di combinare guai!!! Il prezzo e' simile con due ust maxxis... E le slr mi piacciono molto anche per lontani ma possibili cambi di biga!!! Le porterei sempre con me visto il loro valore tecnico e finanziario... Il mio sivende gareggia e gira sui miei stessi percorsi e mi ha consigliato il lattice solo per pochi mesi all'anno...
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Hai ragione, ma dopo avere letto diversi racconti di latticizzazione fai da te e conoscendomi bene, mi e' venuta la paura di combinare guai!!! Il prezzo e' simile con due ust maxxis... E le slr mi piacciono molto anche per lontani ma possibili cambi di biga!!! Le porterei sempre con me visto il loro valore tecnico e finanziario... Il mio sivende gareggia e gira sui miei stessi percorsi e mi ha consigliato il lattice solo per pochi mesi all'anno...

perchè con il freddo vi si condensa troppo??? mmmmmm, è un problema che non mi ero mai posto :nunsacci: ma effettivamente potrebbe avere senso...
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Non è tanto per il freddo, ma perchè in inverno (ghiaccio,neve,freddo) l'uso della mtb non è costante (periodi più o meno lunghi di fermo) e comunque non c'è un grande pericolo di forature che invece c'è nei sentieri della mia zona in primavera e in estate per la presenza di rami secchi e pieni di spine. Con delle buone coperture ust rinforzate non ci sono grandi pericoli di foratura e poi una camera o due di scorta me le porto sempre dietro nello zainetto per precauzione!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo