Consiglio Sella MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milkyz

Biker popularis
26/6/13
81
0
0
FVG
Visita sito
Volevo cambiare la sella alla mia Cube LTD CC 29 perchè con quella che monta attualmente (selle italia x1) non mi ci trovo per niente ed è decisamente troppo dura.
Non volevo spedere un capitale visto che ho da poco comprato la Cube e come scelta ero orientato sulla SMP Hybrid. Ieri ho girato un po' di negozi della mia zona ma l'unica SMP che ho trovato è stata una SMP Glider Carbon Rail che il venditore mi faceva 120€, in teoria un ottimo prezzo, ma comunque fuori budget e comunque secondo me era usata, visto che non era esposta nella sua confezione, ma il ragazzo l'ha presa dal magazzino.
Qualche consiglio? leggendo qui sul forum ho visto che chi ha preso la Hybrid ne è rimasto soddisfatto.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
la Hybrid è stata la mia prima sella ed ho continuato ad usarla a lungo (ne ho ancora una sul muletto). Credo che sia giusta per chi si avvicina a questo sport e vuole limitare la sofferenza del "soprasella" spendendo il minimo. Tieni presente, però, che la sella è molto personale e le SMP di livello superiore, pur essendo all'apparenza simili, tendono ad avere caratteristiche diverse nell'imbottitura e nelle dimensioni, tanto da poter risultare insopportabli.
Inoltre, col tempo, potresti "fare il callo" e decidere che preferisci selle minimali e con poca imbottitura (attualmente la sella che preferisco è la Spyder della Tioga che è sostanzialmente un pezzo di plastica).
Dunque ti consiglio di provare la Hybrid (costa poco e generalmente la trovano comoda quasi tutti), in seguito potrai decidere.....
 

milkyz

Biker popularis
26/6/13
81
0
0
FVG
Visita sito
Grazie per il consiglio, penso che prenderò la Hybrid.
Sono consapevole che la sella è probabilmente l'unico componente che varia da persona a persona e quindi ci si affida più che altro alle esperienze personali.
E che la sella che ho attualmente è veramente troppo dura almeno rispetto a quello a cui sono abituato; ieri ad esempio ho fatto una sgambatina di 25Km ed ho avuto parecchi fastidi.
Sono assolutamente d'accordo con te che serve fare il "callo" alla sella per abituarsi; però se parto da una più comoda rispetto a quella che ho penso sia più facile farci il callo.
 

gianginho

Biker serius
12/9/12
245
0
0
-
Visita sito
ovviamente usi dei pantaloncini con fondello vero?
io ho la stessa sella, inizialmente non la sopportavo, poi ho preso dei pantaloncini con fondello, da 35 euro dal mio rivenditore. Adesso è un altro mondo.
Comunque è tutto soggettivo.....
 

milkyz

Biker popularis
26/6/13
81
0
0
FVG
Visita sito
Si certo, uso pantaloncini con il fondello. Non lo avevo specificato, hai fatto bene a puntualizzare.
Oltre alla durezza è proprio la posizione sulla sella che mi è fatidiosa; il problema è che nessuno dei negozi della mia zona mi fa provare le selle e quindi anche prendendo la Hybrid non è detto che risolva la cosa.

La Cube l'ho presa in un negozio che sta a 25km da casa mia, non ho voglia di fare tutta quella strada per provare la sella (in quel negozio penso me la facciano provare visto che sono molto disponibili).
 

gianginho

Biker serius
12/9/12
245
0
0
-
Visita sito
si ovviamente la devi provare. comunque è vero, è una cosa soggettiva....infatti io ora con questi pantaloncini mi trovo bene. all'inizio no ma probabilmente ci ho fatto il callo....
 

milkyz

Biker popularis
26/6/13
81
0
0
FVG
Visita sito
Ho trovato un negozio in Slovenia (abito sul confine con la Slovenia) dove mi fan provare sia la Extra che la Hybrid prima di comprarla.
Penso che la prenderò li anche se costa qualche euro in più che prenderla online.
 

Classifica mensile dislivello positivo