Consiglio set ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sguarna

Biker serius
11/5/07
165
7
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Ciao a tutti
Dopo aver atteso due,dico due mesi la ruota posteriore Mavic crossmax slr 29( che non ho ancora ricevuto) dall'assistenza ufficiale per un raggio da sostituire e per ricentrare mi sto guardando intorno per trovare un degno sostituto che non mi faccia penare quando ho bisogno di assistenza.
Il mio rivenditore (che non tratta Mavic da oltre 10 anni perche' hanno un'assistenza penosa) ha le Fulcrum che ho anche sulla bdc e che mi sembrano belle ruote.Vorrei una coppia di ruote che pesino come o meno delle slr,che siano affidabili e anche belle....Consigli?
Thanks
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao a tutti
Dopo aver atteso due,dico due mesi la ruota posteriore Mavic crossmax slr 29( che non ho ancora ricevuto) dall'assistenza ufficiale per un raggio da sostituire e per ricentrare mi sto guardando intorno per trovare un degno sostituto che non mi faccia penare quando ho bisogno di assistenza.
Il mio rivenditore (che non tratta Mavic da oltre 10 anni perche' hanno un'assistenza penosa) ha le Fulcrum che ho anche sulla bdc e che mi sembrano belle ruote.Vorrei una coppia di ruote che pesino come o meno delle slr,che siano affidabili e anche belle....Consigli?
Thanks


ruote da XC che costano 800€ che pesano più di 1600gr. io non riesco proprio a consigliartele, oltretutto il cerchio è un 19mm, quindi stretto per gli standard attuali che si stanno spostando verso cerchi più larghi, già un "vecchio" crest è 21mm.

un assemblato con mozzi leggeri e affidabili DT 240 + raggi DT 2.0-1.65 e nippli ST prolock con cerchi crest ti viene con 550€ e sui 1500gr. - ruote affidabili per Xc, granfondo e poco oltre.

se vuoi spendere di più ci sono le american classic con i loro cerchi che vanno ben oltre i 21mm ma rimangono ruote leggere, ci sono molti sul forum che ne sono soddisfatti.

se puoi andare sulle 900-1000 sei già al cerchio in carbonio, che ti offre caratteristiche migliori di un cerchio in alluminio, con una totale affidabilità, vedi che ci sono diversi negozianti italiani che assemblano cerchi carbon orientali, sui pesi sei anche sotto ai 1400g. come le mie.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
quoto quanto sopra!!..io sono passato alle ruote carbon ed è tutta un altra musica!!..ovvio molto dipende dal budget,ma mi orienterei su ruote componibili,sia che tu le voglia in carbonio che in alluminio
 

Sguarna

Biker serius
11/5/07
165
7
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Quindi mi sconsigliate le Fulcrum? Peccato perché mi piacevano e per di più avrei assistenza ma non voglio scendere a compromessi e cercherò di seguire i vostri consigli. Mi piacerebbe un set in carbonio, purtroppo il prezzo è altino. Che mi dite delle assemblate-ZTR NOTUBES CREST SAPIM CTK?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Che mi dite delle assemblate-ZTR NOTUBES CREST SAPIM CTK?

di lasciar perdere assemblate su cerchio crest che non consente tensionature dei raggi sufficienti a dare una buona rigidità ad una ruota da 29"... e se proprio devi assemblarle, vai di mozzi DT-Swiss.

Comunque con le American Classic hai una ruota più rigida con pesi analoghi se non inferiori, ma con mozzi migliori ed un cerchio col canale più largo... ed alla fine spendi pochi euro in più.
Le mie pesano 1460g con le valvole montate ma col corpetto ruota libera tradizionale, con corpetto XX1 non le ho pesate... e vanno "alla grande".
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quindi mi sconsigliate le Fulcrum? Peccato perché mi piacevano e per di più avrei assistenza ma non voglio scendere a compromessi e cercherò di seguire i vostri consigli. Mi piacerebbe un set in carbonio, purtroppo il prezzo è altino. Che mi dite delle assemblate-ZTR NOTUBES CREST SAPIM CTK?

mah..coi crest ci fanno anche le gare,quindi schifo proprio non fanno..poi tutto dipende anche dal tuo budget..con 950€ ti fai ruote carbon con mozzi suol kozac e raggi sapim xcray..1400gr scarsi,affidabili,precise,leggere..io te le consiglio!!
 

Sguarna

Biker serius
11/5/07
165
7
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Vada per le assemblate allora! Però il mio biciclettaro le vende e basta non le assembla, quindi dovrei rivolgermi a qualche negozio che me le spedisca. Qualche nome?
 

damiano brog

Biker serius
25/8/10
180
0
0
valpolicella.
Visita sito
Ciao a tutti
Dopo aver atteso due,dico due mesi la ruota posteriore Mavic crossmax slr 29( che non ho ancora ricevuto) dall'assistenza ufficiale per un raggio da sostituire e per ricentrare mi sto guardando intorno per trovare un degno sostituto che non mi faccia penare quando ho bisogno di assistenza.
Il mio rivenditore (che non tratta Mavic da oltre 10 anni perche' hanno un'assistenza penosa) ha le Fulcrum che ho anche sulla bdc e che mi sembrano belle ruote.Vorrei una coppia di ruote che pesino come o meno delle slr,che siano affidabili e anche belle....Consigli?
Thanks
le roval controle grandiose sia in alluminio che in carbonio,
veramente ottime.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti
Dopo aver atteso due,dico due mesi la ruota posteriore Mavic crossmax slr 29( che non ho ancora ricevuto) dall'assistenza ufficiale per un raggio da sostituire e per ricentrare mi sto guardando intorno per trovare un degno sostituto che non mi faccia penare quando ho bisogno di assistenza.
Il mio rivenditore (che non tratta Mavic da oltre 10 anni perche' hanno un'assistenza penosa) ha le Fulcrum che ho anche sulla bdc e che mi sembrano belle ruote.Vorrei una coppia di ruote che pesino come o meno delle slr,che siano affidabili e anche belle....Consigli?
Thanks

le roval controle grandiose sia in alluminio che in carbonio,
veramente ottime.
http://www.superstarcomponents.com/index.php/en/shop/mountain/mountain-wheels/
 

Sguarna

Biker serius
11/5/07
165
7
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Grazie a tutti dei consigli, non pensavo ci fosse tanta scelta, una volta c'erano le crossmax e poco più... Comunque come dicevo ho trovato un set di ruote carbon seminuove, anche se non ho mai avuto la possibilità di provarne qualcuna ma sentendo i vari pareri credo di non sbagliare. Mi viene un dubbio, sono cerchi tubeless?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli, non pensavo ci fosse tanta scelta, una volta c'erano le crossmax e poco più... Comunque come dicevo ho trovato un set di ruote carbon seminuove, anche se non ho mai avuto la possibilità di provarne qualcuna ma sentendo i vari pareri credo di non sbagliare. Mi viene un dubbio, sono cerchi tubeless?

no non sono tubeless e sono strettini, i miei non arrivano a 19mm. per 340g. di peso ed è questo forse l'unico aspetto negativo, considera che un crest è largo 21mm - e spesso preferisco il mio set con cerchi crest rispetto all'altro con cerchi carbon, difatti ce l'ho montato con la MTB che uso quasi sempre, il set carbon solo in gara.
però si latticizzano bene a patto di montare gomme tubeless ready, i crest o altri ztr puoi anche montare con sicurezza gomme da camera, tutto qua, se le trovi a prezzi interessanti seminuove sono da prendere, anche perchè il cerchio carbon non si segna ed è più resistende dei cerchi in alluminio di pari peso o da xc.
 

Sguarna

Biker serius
11/5/07
165
7
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Santa Cruz
no non sono tubeless e sono strettini, i miei non arrivano a 19mm. per 340g. di peso ed è questo forse l'unico aspetto negativo, considera che un crest è largo 21mm - e spesso preferisco il mio set con cerchi crest rispetto all'altro con cerchi carbon, difatti ce l'ho montato con la MTB che uso quasi sempre, il set carbon solo in gara.

però si latticizzano bene a patto di montare gomme tubeless ready, i crest o altri ztr puoi anche montare con sicurezza gomme da camera, tutto qua.
Mi sono state proposte a 700euro spedite, un mese di vita... Io gare non ne faccio ma vorrei ugualmente una ruota leggera, mi lascia perplesso il fatto che non siano tubeless e il cerchio stretto cosa comporta? Solo un discorso di rigidità?
 

Classifica mensile dislivello positivo