Consiglio sostituzione trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Ciao a tutti, chiedo un consiglio tecnico, ho una trasmissione sram X01 11 velocità con monocorona 32 e pacco 10-42. Recentemente ho sostituito la catena (XX1) dopo che, misurando con l’apposito strumento, ho riscontrato un allungamento eccessivo. Ho tagliato la catena nuova con lo stesso numero di maglie della vecchia e adesso sento rumore quando forzo sui pedali, ma da metà pacco pignoni in poi, verso i rapporti più lunghi. Ora, non riesco a capire se ho consumato troppo il pacco pignoni oppure la corona. Dovendo procedere alla sostituzione, secondo voi quale può essere il componente da sostituire per primo? Visivamente mi sembra più usurato il pacco pignoni, però non facendo rumore nei rapporti corti ho il dubbio che invece possa essere la corona a generare il rumore (anche perché mi sembra che provenga dalla parte anteriore, quindi corona.) un amico guardandola lateralmente mi ha detto che sembra faccia risucchio da sotto la corona. Dato che il pacco costa parecchio, mi dispiacerebbe cambiarlo senza motivo.. c’è un modo per misurarne l’usura dei denti, anche della corona? Premetto che ho fatto circa 50 km con la catena nuova e magari deve assestare ancora un po’. Non so come procedere. Grazie
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao a tutti, chiedo un consiglio tecnico, ho una trasmissione sram X01 11 velocità con monocorona 32 e pacco 10-42. Recentemente ho sostituito la catena (XX1) dopo che, misurando con l’apposito strumento, ho riscontrato un allungamento eccessivo. Ho tagliato la catena nuova con lo stesso numero di maglie della vecchia e adesso sento rumore quando forzo sui pedali, ma da metà pacco pignoni in poi, verso i rapporti più lunghi. Ora, non riesco a capire se ho consumato troppo il pacco pignoni oppure la corona. Dovendo procedere alla sostituzione, secondo voi quale può essere il componente da sostituire per primo? Visivamente mi sembra più usurato il pacco pignoni, però non facendo rumore nei rapporti corti ho il dubbio che invece possa essere la corona a generare il rumore (anche perché mi sembra che provenga dalla parte anteriore, quindi corona.) un amico guardandola lateralmente mi ha detto che sembra faccia risucchio da sotto la corona. Dato che il pacco costa parecchio, mi dispiacerebbe cambiarlo senza motivo.. c’è un modo per misurarne l’usura dei denti, anche della corona? Premetto che ho fatto circa 50 km con la catena nuova e magari deve assestare ancora un po’. Non so come procedere. Grazie
Ciao, di solito io risolvo con la corona davanti ( se cambio catena e corona entro i 3000/4000) , ma potrebbero essere entrambi...dipende da quanti km ci hai fatto in totale e da tante cose....lo scoprirai solo provando....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, chiedo un consiglio tecnico, ho una trasmissione sram X01 11 velocità con monocorona 32 e pacco 10-42. Recentemente ho sostituito la catena (XX1) dopo che, misurando con l’apposito strumento, ho riscontrato un allungamento eccessivo. Ho tagliato la catena nuova con lo stesso numero di maglie della vecchia e adesso sento rumore quando forzo sui pedali, ma da metà pacco pignoni in poi, verso i rapporti più lunghi. Ora, non riesco a capire se ho consumato troppo il pacco pignoni oppure la corona. Dovendo procedere alla sostituzione, secondo voi quale può essere il componente da sostituire per primo? Visivamente mi sembra più usurato il pacco pignoni, però non facendo rumore nei rapporti corti ho il dubbio che invece possa essere la corona a generare il rumore (anche perché mi sembra che provenga dalla parte anteriore, quindi corona.) un amico guardandola lateralmente mi ha detto che sembra faccia risucchio da sotto la corona. Dato che il pacco costa parecchio, mi dispiacerebbe cambiarlo senza motivo.. c’è un modo per misurarne l’usura dei denti, anche della corona? Premetto che ho fatto circa 50 km con la catena nuova e magari deve assestare ancora un po’. Non so come procedere. Grazie
Ho avuto il tuo stesso problema cambiando la catena su un GX eagle faceva, rumore solo sul pignone da17 .Ho iniziato a fare piccole regolazioni ma,niente, andava sempre peggio,al che sono andato dal meccanico che in 5 min ha sistemato tutto. Nel mio caso bastava solo ritensionare un minimo il cavo del cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Ho avuto il tuo stesso problema cambiando la catena su un GX eagle faceva, rumore solo sul pignone da17 .Ho iniziato a fare piccole regolazioni ma,niente, andava sempre peggio,al che sono andato dal meccanico che in 5 min ha sistemato tutto. Nel mio caso bastava solo ritensionare un minimo il cavo del cambio.
Ma avevi il rumore già da prima? Perché non ho capito se l’hai cambiata per quello la catena o per usura. Credo che se lo fa su un solo pignone è regolazione come dici giustamente, ma a me lo fa quando sforzo sui pedali. Se pedalo dolce non fa rumore
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ma avevi il rumore già da prima? Perché non ho capito se l’hai cambiata per quello la catena o per usura. Credo che se lo fa su un solo pignone è regolazione come dici giustamente, ma a me lo fa quando sforzo sui pedali. Se pedalo dolce non fa rumore
Scusami non l avevo scritto. Ho cambiato la catena per usura dopodiché è sorto il problema/rumore facendo girare i pedali sul cavalletto
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma avevi il rumore già da prima? Perché non ho capito se l’hai cambiata per quello la catena o per usura. Credo che se lo fa su un solo pignone è regolazione come dici giustamente, ma a me lo fa quando sforzo sui pedali. Se pedalo dolce non fa rumore
Ciao, quel rumore è dato di solito dalla catena nuova sulla corona vedrai che con l uso sparisce, oppure se ti da fastidio devi limare con lima tonda un pelo I denti della corona, gli spigoli ....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gas77

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Ciao, quel rumore è dato di solito dalla catena nuova sulla corona vedrai che con l uso sparisce, oppure se ti da fastidio devi limare con lima tonda un pelo I denti della corona, gli spigoli ....
Però con la bici sul cavalletto non lo fa, quindi presumo che sia solo quando la catena è in trazione sotto sforzo
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Si, è molto simile a quello. Sembra come quando hai un cuscinetto che macina le sfere
In pratica è il passo della corona che si è adattato alla vecchia catena "allungata" e ora è diverso rispetto alla nuova catena... la corona rispetto al pacco pignoni è sempre in presa , quindi tende a consumarsi di piu...o fai come dice @Barons ci pedali un po' su e poi il rumore si attenua ( perche si rimodifica il passo denti corona)...oppure la cambi ...
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Però con la bici sul cavalletto non lo fa, quindi presumo che sia solo quando la catena è in trazione sotto sforzo
A me faceva uguale la prima volta....me lo faceva solo in salita..poi a casa ho messo a confronto la corona montata con una nuova ( ne ho sempre un paio) e i denti erano in effetti consumati....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gas77 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In pratica è il passo della corona che si è adattato alla vecchia catena "allungata" e ora è diverso rispetto alla nuova catena... la corona rispetto al pacco pignoni è sempre in presa , quindi tende a consumarsi di piu...o fai come dice @Barons ci pedali un po' su e poi il rumore si attenua ( perche si rimodifica il passo denti corona)...oppure la cambi ...
Oppure la limi e passa tutto...
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Ok ok mi avete convinto.. cambio la corona. Adesso la cerco sul web, poi vi aggiornerò.. grazie!
ps: per montarla devo togliere la guarnitura, mi servirà la dinamometrica Da 50 Nm per serrare il perno vero?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ok ok mi avete convinto.. cambio la corona. Adesso la cerco sul web, poi vi aggiornerò.. grazie!
ps: per montarla devo togliere la guarnitura, mi servirà la dinamometrica Da 50 Nm per serrare il perno vero?
Se non l hai mai smontata sarà tirata alla morte, usa una leva e fai attenzione...
Per tirarla non esagerare non si svita nulla ma ingrassa bene le viti, meglio tirata a mano che alla morte...
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77 and zuc

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Ciao ragazzi, vi aggiorno su questo post, ho sostituito la corona e il rumore è sparito. Ho aspettato un po perché ho voluto comprare la chiave dinamometrica, per fare un lavoro per bene. La corona è una eagle, quindi confermo che è compatibile anche con le cassette 11v. Grazie a tutti per i consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo