Consiglio su acquisto prima MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Starscream#91

Biker novus
7/6/16
4
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,

sono appena entrato nel mondo della MTB e vorrei acquistarne una per iniziare.

Per il momento non penso di voler diventare un PRO di questa bellissima disciplina, ma mi piacerebbe migliorare.
I miei percorsi tipici saranno sull'asfalto per un 3/4 km e poi inizia lo sterrato. A volte invece mi piacerebbe percorrere i sentieri che collegano la mia città alle valli attorno a essa.
Per riassumere, il mio utilizzo della bicicletta non sarà molto intenso e nemmeno in ambito agonistico.

Il mio budget è tra 700 € e 800 € (se ne vale davvero la pena potrei ampliarlo di al massimo 100 €) e sono indeciso tra alcune bicilette che ho visto in alcuni negozi.

Cosa mi consiglereste come primo acquisto?


Secondo voi ha senso investire più soldi e acquistare una bici più completa oppure no?



Grazie mille per la vostra risposta e consigli!! :mrgreen:
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Se puoi spendere 1000 prendi la Acid , l ho presa per la mia fidanzata e va veramente bene, la Manitou M30 lavora davvero bene e i freni sono superiori a tutti gli altri modelli, non sono i soliti Shimano modello base e hanno delle leve molto ergonomiche , inoltre pesa 12,6 kg che per quel prezzo sono decisamente pochi.

La Attention Sl è uguale alla Acid ma con freni e forca più scarsi

La Attention è uguale alla Attention Sl ma ha forca più scarsa a molla.

La Analog ( che sto valutando come seconda Mtb) è il minimo sindacabile, 9 velocità e forcella a molla di buona qualità ( per essere a molla ). Ma cmq sufficiente per divertirsi .

Aggiungo che il mio negoziante nei 1000 € mi ha messo computerino, borraccia, borsa sotto sella con camera d aria, luci davanti e dietro ...
Saranno anche cazzatine ma se le vai a comprare fai presto a spendere 40-50€
 

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito
Abito in Lombardia, più precisamente nella provincia di Bergamo.

Le vende anche Sportland le Bulls (altra catena dal nome simile) che mi pare sia presente a Bergamo (oriocenter forse).
Guarda la Bulls Copperhead 3 se ti piace. Da Sportler però è in offerta a 899€ (listino 999) sul sito online (nei negozi non so) da Sportland non so.

Ciao
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Scott, Trek, Cannondale , Bianchi ecc ti fanno pagare troppo il nome... Sotto i 1000€ offrono componenti un po scadenti rispetto agli altri...

Cube è comunque una buona marca e complice il fatto che cè un bellissimo negozio dalle mie parti se ne vedono davvero molte...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Ho notato che nessuno ha menzionato la Scott! :P
A parte i discorsi sul marchio e che il link è pure sbagliato, se è la Aspect 730 2016, è questo:
http://www.scott-sports.com/it/it/products/241364005/Bicicletta-SCOTT-Aspect-730
Ma il problema è che quando si mettono sul piatto della bilancia bici da 650 a 1000€, a meno che quelle più costose siano delle fregature, tutti ti consiglieranno quelle perché palesemente migliori.
Poi ovvio che alcuni marchi e/o modelli hanno listini abbastanza cari che a meno di sconti ragionevoli rischiano di essere poco convenienti e, in fascia bassa, non offrire molto per motivare un prezzo maggiore.
Nello specifico la 730 è molto simile alla Analog, quindi i 50€ in più non sarebbero un dramma, ma nessuno ti consiglierebbe nemmeno una Analog se metti tra le papabili anche Acid e Attention SL.

Secondo voi ha senso investire più soldi e acquistare una bici più completa oppure no?
Dipende. Per alcuni componenti sicuramente si. Avere ad esempio una forcella ad aria fa comodo.
Di altri se ne può fare a meno se il budget non permette tutto.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao ragazzi,

sono appena entrato nel mondo della MTB e vorrei acquistarne una per iniziare.

Per il momento non penso di voler diventare un PRO di questa bellissima disciplina, ma mi piacerebbe migliorare.
I miei percorsi tipici saranno sull'asfalto per un 3/4 km e poi inizia lo sterrato. A volte invece mi piacerebbe percorrere i sentieri che collegano la mia città alle valli attorno a essa.
Per riassumere, il mio utilizzo della bicicletta non sarà molto intenso e nemmeno in ambito agonistico.

Il mio budget è tra 700 € e 800 € (se ne vale davvero la pena potrei ampliarlo di al massimo 100 €) e sono indeciso tra alcune bicilette che ho visto in alcuni negozi.

Cosa mi consiglereste come primo acquisto?


Secondo voi ha senso investire più soldi e acquistare una bici più completa oppure no?



Grazie mille per la vostra risposta e consigli!! :mrgreen:

A parte che la domanda cozza con la dichiarazione di budget massimo, secondo te quale sarebbe la risposta se non si?
 

Classifica mensile dislivello positivo