consiglio su manubrio carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
ciao raga,volevo cambiare il manubrio alla mia Lapierre spicy 516.Mi hanno proposto un FSA K-force DH (IN CARBONIO) da 710mm su pipa Tomson elite.

Io la bici la uso per gare di superenduro e maxiavalanche,e a volte ci giro anche in park..Che faccio c'è da fidarsi del carbonio o è meglio restare sull'alluminio,nn vorrei che si rompesse :sumo: io ci vado un pò pesante!

grazie delle info
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
ciao raga,volevo cambiare il manubrio alla mia Lapierre spicy 516.Mi hanno proposto un FSA K-force DH (IN CARBONIO) da 710mm su pipa Tomson elite.

Io la bici la uso per gare di superenduro e maxiavalanche,e a volte ci giro anche in park..Che faccio c'è da fidarsi del carbonio o è meglio restare sull'alluminio,nn vorrei che si rompesse :sumo: io ci vado un pò pesante!

grazie delle info


se non ti togli dalla testa queste stupidaggini aivoglia a convincerti !!!!!!!!
non capisco perche' ancora oggi ci siano persone che credano che il carbonio sia fragile!!!
e' piu' resistente dell'alluminio, forse all'inizio dell'era carbonio si facevano componenti fragili ma nemmeno tanto il fatto e' che venivano sicuramente impiegati male.
ad oggi con le tecniche/tecnologie costruttive si e' sicuri al 100% del carb.

fai una ricerca sul web e capisci la tecnica di costruzione ed i pregi/difetti dei due materiali
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Nn ho nessun tipo di preconcetto sul carbonio,solo che nn sono informanto sui fatti.....
L'unica precauzione da osservare è quella di stringere i bulloni con chiave dinanometrica,o si può fare anche a mano?

Grazie delle info
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
il carbonio è sicuramente più resistente dell' alluminio...l' unico motivo per non predere un manubrio in carbonio è perchè se non è perfetto quando te ne accorgi è ormai troppo tardi..
 

henryone

Biker tremendus
Io ho questo:
Easton MonkeyLite DH Hi-Rise CNT carbon handle bar, 711mm, 8°,
Peso dichiarato: 225g (Peso reale rilevato da me 226 gr).


Da circa 3 mesi... e ad oggi.... (toccatina...)

Anche la larghezza (dal 68 che avevo) mi và parecchio... anzi se potessi lo prenderei ancora più largo (74).
 

Allegati

  • IMG00176.jpg
    IMG00176.jpg
    57,2 KB · Visite: 14
  • LNK_EaMLD-is.jpg
    LNK_EaMLD-is.jpg
    4,7 KB · Visite: 11

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ovviamente resta inteso che un manubrio di carbonio, come qualsiasi altro componente di tale materiale...va preso "di marca", cioè di un produttore che dia un minimo di garanzie di esperienza nel settore...
Le cineserie che si vedono in giro, oltre a non pesare magari meno dei relativi buoni prodotti in alluminio, non danno ovviamente le stesse garanzie di prodotti più "rinomati" e collaudati
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Le cineserie che si vedono in giro, oltre a non pesare magari meno dei relativi buoni prodotti in alluminio, non danno ovviamente le stesse garanzie di prodotti più "rinomati" e collaudati

Questa volta ti quoto io.
Ho letto di qualcuno che ha preso telai o componenti cinesi in carbonio a prezzi ridicoli, dicendo che sono di ottima qualità senza difetti. Ecco vorrei ricordare che i difetti, se ci sono, si scoprono troppo tardi.
Quindi consiglio di andare sul sicuro con i vari ritchey, fsa e via dicendo
 

Classifica mensile dislivello positivo