Consiglio su pedali

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
Ciao,

vorrei comprare un paio di pedali doppia funzioni, ne ho già alcuni della VP components con cui mi trovo bene, ma la parte flat è troppo poco seghettata e mi danno poca tenuta.

Avrei visto questi: http://www.lordgunbicycles.com/shop/pedali-doppia-funzione-seghettati-p-952.htmlhttp://www.lordgunbicycles.com/shop/pedali-doppia-funzione-seghettati-p-952.html

cosa ne pensate?

grazie

Che se i VP che monti adesso sono tipo questi:
16588926_400x250.jpg

Prendendo quelli da te linkati avresti gli stessi identici problemi.
 

Fr@ncesco

Biker superis
I miei pedali sono più o meno come quelli in foto, li utilizzo anche sulla mia bici da corsa.

Mi viene un dubbio però, forse non ho le scarpe adatte? hanno troppa poca presa su pedali flat per come sono fatte?

queste sono le mie scarpe: [url]http://www.northwave.com/ita/shoes_d...catid=2&area=2[/URL]
ovvio che buona colpa del poco grip dal lato flat è delle scarpe, infatti, sono scarpe per funzionare con gli attacchi, e di conseguenza a suola quasi liscia.
 

z110man

Biker popularis
12/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
ovvio che buona colpa del poco grip dal lato flat è delle scarpe, infatti, sono scarpe per funzionare con gli attacchi, e di conseguenza a suola quasi liscia.

Uhm... il negoziante allora mi ha fregato, mi ha detto che quelle scarpe erano una via di mezzo, non così estreme. :(

A questo punto ritengo che comprare i pedali a doppia faccia anche per la mia mtb non sia la scelta corretta.
In effetti pensandoci bene per l'utilizzo che ne faccio io sulla bici da corsa sono perfetti, ma per la mtb non sono così adatti!

Utilizzando la bdc spesso in città o su strade vicine, tra semafori e continui stop e ripartenze, i pedali a doppia faccia danno il massimo della flessibilità: le tacchette spd rispetto a quelle da bdc consentono di montare scarpe abbastanza rigide come le mie ma che ti consentono di scendere ed attraversare una strada sulle strisce pedonali o di andare a bere su una fontanella senza cadere!
Ripartire da un semaforo utilizzando il lato flat per la prima spinta ed attaccando poi la tacchetta alla seconda o terza pedalata è una cosa comoda e che faccio spesso per ripartire velocemente senza che tutte le auto in coda mi inizino a suonare contro, su strada infatti non ho la fretta di prendere subito il lato giusto perchè alla fine uno vale l'altro ed infine mantengo anche la possibilità di utilizzare la bici anche con scarpe normali.
Sulla mtb su sterrato invece non prendere subito il lato giusto potrebbe essere pericoloso con conseguente rischio caduta...

Detto questo, forse la soluzione più flessibile per la mtb è comprare dei pedali con aggancio su entrambi i lati e con la gabbia intorno, penso agli Shimano PD-M647 o ai crank&brothers mallet (sigh, la spesa si impenna!)

Quindi vi chiedo: tra gli shimano ed i mallet, considerando che le mie scarpe sono molto rigide ed hanno suola quasi liscia, quale dei due mi garantisce maggiore presa se non aggancio le scarpe?
 

Classifica mensile dislivello positivo