Consiglio su pettorina protettiva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zek

Biker serius
25/7/10
104
1
0
massa
Visita sito
Salve a tutti, devo acquistare una pettorina protettiva per il tronco.
All'inizio ero orientato sul modello Assault della IXS http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=34187 poi ho notato che la parte frontale del petto è protetta poco così ho preso in considerazione il modello più protettivo Battle http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=34183 . Ho visto anche il modello Titan della Fox http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=60806
Secondo voi tra questi quale scegliereste? Qualcuno li usa e sa dirmi pregi/difetti? L'uso sarebbe per discese freeride e bike park, però non essendo molto esperto la caduta è sempre in agguato :))):
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Personalmente, dovendo cambiare la mia Dainese perchè vecchia e stretta sto aspettando che sia disponibile la Fox Titan taglia S. Mi sembra molto simile alla IXS ma costa la metà! Occhio alla taglia, ho letto le recensioni che chi veste L dovrebbe prendere M e cosi' via.
Ci sono tante altre pettorine, ma ognuna ha i suoi pregi e difetti. Per esempio io cerco una che si apra con la zip davanti (mentre molte si sganciano di lato), la Dainese hanno il paraschiena corto e per una maggiore protezione devono essere integrate con pantaloncini protettivi e cosi' via.
La Titan l'ho vista ad un ragazzo sabato e dice che si trova molto bene. Buona scelta !
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Boh, io la cercavo con zip laterale e ho preso la Axo Massive che trovo buona con un prezzo accettabile. Per esperienza personale la cerniera centrale non protegge adeguatamente le costole in quanto, appunto, il colpo non si distribuisce su tutto il costato ma solo su metà (e forse nemmeno dato che la cerniera passa sullo sterno per cui le giunzioni delle costole su questo sono vulnerabili). Oltre a questo, se posso consigliarti, metti già in previsione un futuro acquisto del collare e prendila compatibile (cosa che io non ho fatto e ora devo in qualche modo adattarla).
 

zek

Biker serius
25/7/10
104
1
0
massa
Visita sito
Personalmente, dovendo cambiare la mia Dainese perchè vecchia e stretta sto aspettando che sia disponibile la Fox Titan taglia S. Mi sembra molto simile alla IXS ma costa la metà! Occhio alla taglia, ho letto le recensioni che chi veste L dovrebbe prendere M e cosi' via.
Ci sono tante altre pettorine, ma ognuna ha i suoi pregi e difetti. Per esempio io cerco una che si apra con la zip davanti (mentre molte si sganciano di lato), la Dainese hanno il paraschiena corto e per una maggiore protezione devono essere integrate con pantaloncini protettivi e cosi' via.
La Titan l'ho vista ad un ragazzo sabato e dice che si trova molto bene. Buona scelta !

Scusa ma per la taglia S quale circonferenza di torace devi devi avere? Infatti io pensavo ad una S per l'altezza (168 cm) ma una M per il torace 105 cm.
In effetti avevo comperato una maglia in jersey della Fox da Dh e avevo scelto la M ed è enorme...


Boh, io la cercavo con zip laterale e ho preso la Axo Massive che trovo buona con un prezzo accettabile. Per esperienza personale la cerniera centrale non protegge adeguatamente le costole in quanto, appunto, il colpo non si distribuisce su tutto il costato ma solo su metà (e forse nemmeno dato che la cerniera passa sullo sterno per cui le giunzioni delle costole su questo sono vulnerabili). Oltre a questo, se posso consigliarti, metti già in previsione un futuro acquisto del collare e prendila compatibile (cosa che io non ho fatto e ora devo in qualche modo adattarla).

Ma la compatibilità col collare deve essere della stessa marca o se una pettorina è compatibile lo è con tutti i collari? Perchè ad esempio questa http://www.chainreactioncycles.com/...8_1343150459_386807ed3c2eab799ea61809a9e3596b è compatibile ma i collari costano un botto.... e se invece ci mettessi un collare tipo questo http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-26030-EVS-R4-Neck-Brace-Support andrebbe bene?
 

Supercross

Biker serius
11/8/04
110
0
0
45
Rosate
Visita sito
Ciao un consiglio personale per esperienza la IXS Assault Jacket 2010 con accoppiato il casco The 2011 se guidi guardando avanti di conseguenza nuca indietro ti tocca la cima del paraschiena effetto al quanto fastidioso.... ciao
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Scusa ma per la taglia S quale circonferenza di torace devi devi avere? Infatti io pensavo ad una S per l'altezza (168 cm) ma una M per il torace 105 cm.
In effetti avevo comperato una maglia in jersey della Fox da Dh e avevo scelto la M ed è enorme...
Leggi tra i commenti cosa scrivono gli utenti cosi' ti puoi fare un'idea.ciao
 

carnage_72

Biker serius
14/6/09
263
0
0
51
Virgilio (MN)
Visita sito
nessuno utilizza la pettorina della Ufo Ultra Light con Sas-Tech? Può essere un valido acquisto?
Ciao,io uso la ultra light nella versione smanicata,molto leggera e volendo pedalabile..non la si sente addosso,fortunatamente non ho avuto occasione di sperimentarla in una caduta,comunque la schiena è protetta bene,davanti ,essendo la protezione in foam è sicuramente meno protettiva ma credo sufficiente in caso di urto..per me è un buon prodotto..!
 

Classifica mensile dislivello positivo