consiglio su seconda MTB 27.5 : Lombardo Sestriere 350 ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fablepd

Biker novus
29/8/05
4
0
0
Padova
www.fable.it
Buongiorno a tutti.
Sono un uomo di 41 anni e per gli ultimi vent'anni :D mi sono mosso in città con una bella mtb Atala Up OS 21 . Potrebbe sembrare sciocco usare una MTB per la città ma vi assicuro che asfalto dissestato e i percorsi in centro storico con i ciotoli distruggono alle alte velocità (e purtroppo non sono un peso piuma, sono 173 x 79 kg) i cerchioni delle bici tradizionali.
Da circa un anno vorrei comprare una nuova mtb economica, anche per andare a lavoro (sarebbe comunque in un luogo custodito) , con gli ammortizzatori anteriori perchè mi rendo conto che con le buche con la mia bici attuale poi mi sento il collo irrigidito e un po' indolenzito. Vicino a casa (sono di Padova) c'è un rivenditore Lombardo e mi ero orientato in linea di massima sulla Lombardo Sestriere 350 da 27.5 : http://www.lombardobikes.com/product.php?id=375 per le caratteristiche ed il costo tutto sommato accessibile.
Secondo voi potrei utilizzarla anche sui colli (euganei) in qualche percorso "da mountain bike" ? Oppure in qualche pista ciclabile in montagna ?
Grazie a quanti mi daranno il loro consiglio.

Un saluto a tutti
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
avavo pure io l'atala up !! gran bici
la lombardo ti andrebbe bene e ci potresti fare anche qualche sterratino, tuttavia la sconsiglio ha una frocella troppo basic.

dovresti cercare al deca qualche 540-560 vecchio modello da 26 se ne hanno ancora.
 

fablepd

Biker novus
29/8/05
4
0
0
Padova
www.fable.it
avavo pure io l'atala up !! gran bici
la lombardo ti andrebbe bene e ci potresti fare anche qualche sterratino, tuttavia la sconsiglio ha una frocella troppo basic.

dovresti cercare al deca qualche 540-560 vecchio modello da 26 se ne hanno ancora.

grazie checco ! per cortesia, cosa intendi per forcella troppo basic ? che caratteristiche dovrebbe avere per non esserlo ? grazie per i consigli ;)
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
troppo basic vuol dire che piu entry level di quella non esiste... è una forcella da 60 euro e se non sbaglio dovrebbe essere a molla, non ad aria.
Gia se la prendi ad aria è meglio oltrututto come tutti i componenti in ambito bike...piu si sale con la qualità e meno pesano...però non mi pare che il peso dei componenti sia il tuo problema...
inutile anche consigliarti una forcella buona.....paradossalmente ti costerebbe piu di tutta la bici.....diciamo che secondo il mio parere a lavoro ci vai tranquillamente anche con la "basic" se non hai grandi pretese. Chi va oltre è perche giustamente fa mtb a livelli diffferenti...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
grazie checco ! per cortesia, cosa intendi per forcella troppo basic ? che caratteristiche dovrebbe avere per non esserlo ? grazie per i consigli ;)

su bici economiche trovi forcelle a molla di solito sountour che vanno dalla peggiore xct->xcm->xcr

io ho una rr340 con una xct e imho è na porcheria, meglio na forca fissa con belle gommone mi sa.

poi se fai asfalto va bene tutto sia chiaro, ma se è per comodità, e la tua attuale bici va bene io proverei a mettere delle belle gomme baloon sulla atala tipo queste.
http://www.schwalbe.com/en/tour-reader/big-apple.html
 

fablepd

Biker novus
29/8/05
4
0
0
Padova
www.fable.it
su bici economiche trovi forcelle a molla di solito sountour che vanno dalla peggiore xct->xcm->xcr

io ho una rr340 con una xct e imho è na porcheria, meglio na forca fissa con belle gommone mi sa.

poi se fai asfalto va bene tutto sia chiaro, ma se è per comodità, e la tua attuale bici va bene io proverei a mettere delle belle gomme baloon sulla atala tipo queste.
http://www.schwalbe.com/en/tour-reader/big-apple.html

Grazie checco . Non avrei mai pensato si potessero mettere anche sulla mia vecchia atala con camera d'aria !
 

fablepd

Biker novus
29/8/05
4
0
0
Padova
www.fable.it
troppo basic vuol dire che piu entry level di quella non esiste... è una forcella da 60 euro e se non sbaglio dovrebbe essere a molla, non ad aria.
Gia se la prendi ad aria è meglio oltrututto come tutti i componenti in ambito bike...piu si sale con la qualità e meno pesano...però non mi pare che il peso dei componenti sia il tuo problema...
inutile anche consigliarti una forcella buona.....paradossalmente ti costerebbe piu di tutta la bici.....diciamo che secondo il mio parere a lavoro ci vai tranquillamente anche con la "basic" se non hai grandi pretese. Chi va oltre è perche giustamente fa mtb a livelli diffferenti...

Grazie piskello :D volevo chiederti se *per caso * eri #deroma ;) ^_^
sei stato chiarissimo, grazie per le spiegazioni ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo