consiglio su taglia per la mia prima full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
Spero di aver azzeccato la sezione giusta...
Allora sperando che durante l'inverno non mi ristringa, stavo valutando quale sarà la mia prima full... soprattutto a livello di geometrie, ho fatto il test di canyon e mi da una S per pochi cm dato che se cambio di 2 cm l'altezza e di altri 2 mi da M le 2 bc che sto valutando sono la nerve al+ e la slide150
per comodità riporto le quote principali:

nerve al+ 16.5":
verticale 400
orizzontale 556.5
interasse 1103

nerve al+ 18.5":
verticale 450
orizzontale 585.6
interasse 1133

slide 150 16":
verticale 430
orizzontale 567
interasse 1108

slide 150 18"
verticale 460
orizzontale 589
interasse 1131

per quel che mi riguarda sono 171cm con 81cm di cavallo ottualmente pedalo su 2 front una in al taglia 48 con orizzontale 59 e una in carbonchio taglia 46 e sempre 59 di orizzontale. Mi trovo bene con entrambe ma ovviamente quella da 46 la trovo molto piu reattiva e maneggievole soprattutto in curva ma piu difficile ed insicura sul tecnico (sinceramente non saprei dire se tutto questo è duvuto al materiale o alla geometria, ma anche alle gomme rara vs noni)....
Quello che penso io è che sono da M scarsa ma vedendo le geometrie della slide in taglia 16 mi fanno pensare che magari con qualche accorgimento tipo reggi arretrato potrebbe fare al caso mio, la 16 di canyon non capisco come facciano a consigliarmela.... avrei circa 40 cm di fuorisella :nunsacci::nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Spero di aver azzeccato la sezione giusta...
Allora sperando che durante l'inverno non mi ristringa, stavo valutando quale sarà la mia prima full... soprattutto a livello di geometrie, ho fatto il test di canyon e mi da una S per pochi cm dato che se cambio di 2 cm l'altezza e di altri 2 mi da M le 2 bc che sto valutando sono la nerve al+ e la slide150
per comodità riporto le quote principali:

nerve al+ 16.5":
verticale 400
orizzontale 556.5
interasse 1103

nerve al+ 18.5":
verticale 450
orizzontale 585.6
interasse 1133

slide 150 16":
verticale 430
orizzontale 567
interasse 1108

slide 150 18"
verticale 460
orizzontale 589
interasse 1131

per quel che mi riguarda sono 171cm con 81cm di cavallo ottualmente pedalo su 2 front una in al taglia 48 con orizzontale 59 e una in carbonchio taglia 46 e sempre 59 di orizzontale. Mi trovo bene con entrambe ma ovviamente quella da 46 la trovo molto piu reattiva e maneggievole soprattutto in curva ma piu difficile ed insicura sul tecnico (sinceramente non saprei dire se tutto questo è duvuto al materiale o alla geometria, ma anche alle gomme rara vs noni)....
Quello che penso io è che sono da M scarsa ma vedendo le geometrie della slide in taglia 16 mi fanno pensare che magari con qualche accorgimento tipo reggi arretrato potrebbe fare al caso mio, la 16 di canyon non capisco come facciano a consigliarmela.... avrei circa 40 cm di fuorisella :nunsacci::nunsacci:
Secondo me hai sbagliato con le misure.
Cmq cerca 'taglia nerve' e troverai discussioni su come calcolare la taglia direttamente dalle tue misure. Dovrai solo verificare poi lo svettamento sella e l'altezza dell'orizzontale da terra.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
...no le misure che ho preso sono giuste e piu o meno ricalcano quelle di un paio di anni fa quando correvo su strada e avevo il telaio di taglia 52

ok per la BCD ti ci vuole la 52 ma per una full da AM le cose da valutare sono altre:

stabilità o maneggiovolezza?
tu sei più o meno come me ( 172m e 79 di cavallo) io preferisco le taglie piccole per avere una buona maneggevolezza a scapito della stabilità.
in pratica mi piace godermi di più la discesa sacrificando un po' la resa in salita.
con una M avrei avuto sicuramente una guida più distesa ed efficace in salita.
secondo me sei fortunato perchè puoi scegliere, pensa bene a quello che cerchi nella tua prossima biga e poi valuta te cosa preferisci.

in ogni caso sia con la S che con la M potrai trovare una buona posizione con pochi accorgimenti ;-)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
si ma tu scusa che taglia e che bici hai scusa? potresti darmi le misure almeno di orizzontale e verticale

specialized pitch pro, taglia S, orizzontale 565 veticale 420 ( mi pare )
ma non c'entra che bici ho io, devi pensare che bici vuoi tu.
come ti ho detto tu hai la possibilità di scegliere proprio perchè sei li a metà tra la S e la M.
possono adar bene entrambe ma avranno 2 comportamenti diversi.
la S sarà più reattiva e agile.
la M più stabile e redditizia in salita.
TU cosa stai cercando?

nella BCD si fa una cosa sola: si PEDALA! perciò ci vuole la taglia del telaio giusta, nel AM si pedala, si fanno i salti le derapate etc, insomma si guida in un sacco di situazioni diverse
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
io sinceramente non so neanche se una full da AM è quello che fa per me, sono un gran pedalatore mi piacciono le imprese, grandi dislivelli, ma anche buttarmi in discesa e lo faccio anche con la front, non disdegno il tecnico e la forcella arriva sempre e comunque a pacco, può essere che magari quest'estate torno a fare qualche garetta, qualche marathon, ma x quelle ho gia la front... quindi vorrei una bici da poter sfruttare sui sentieri piu impegnativi ma comunque pedalabile visto che cmq a fare 2/3k di dislivello l'85% del tempo la passi pedalando e non deve essere una sofferenza atroce, magari dovrei scedere su una full da 130, ma dato che son bei dollaroni che partono non vorrei sbagliare...
della serie l'enduro mi sa troppo peso, il trail mi sa di troppo xc una giusta via di mezzo è l'AM XD
 

MINO76

Biker superioris
condivido in pieno quello che ti è stato consigliato fin'ora, ma, allo stesso tempo penso che un orizzontale da 58 per le tue misure sia eccessivo. Considera che la mia ha un orizzontale da 58.9 ma sono 1.78 con cavallo 85cm. :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo