Che ogni anno costino sempre di più non c'è dubbio, soprattutto
Trek che tengo d'occhio più di frequente avendone già una.
Però la soluzione qual'è? Per forza spendere da 3k in su per poter avere una Trail decente? Purtroppo ci sono da fare delle scelte e delle rinunce nel montaggio.
Tirando le somme, meglio:
FOX Rhythm 34 +
SRAM NX + SRAM Guide T
RockShox Recon RL + SRAM NX +
Shimano MT201
RockShox 35 Gold + SRAM SX + Shimano MT200
FOX 34 Rhythm + SRAM GX + Shimano MT401
RockShox Sektor + Shimano MT500 + Shimano SLX
Grazie
Bella domanda.
Io prima di arrivare a scegliere tra pochi modelli montati quasi tutti male cominceri a monte con la valutazione accurata di tutte le bici che potrei comprare con il budget a disposizione.
Fatta la lista con i relativi montaggi farei anche questo ragionamento: se il buget a disposizione non permette di acquistare una bici montata decentemente valuterei due strade, la prima e la più ovvia sarebbe quella di alzare il budget, la seconda quella di pensare agli eventuali upgrade dei componenti peggiori.
Ma va considerato nel budget anche la spesa che potrebbe volerci per upgradare.
Poi attenzione: inutile spendere soldi in qualcosa che sarebbe troppo costoso da aggiornare, magari per lo stesso modello la versione successiva è montata meglio e la differenza di prezzo con il modello base è minore rispetto al costo che faremmo per aggiornare quest'ultima...
Comunque se proprio fossi costretto a comprare una bici che non presenta un montaggio adeguato darei la precedenza ai componenti principali o comunque quelli che sarebbe troppo costoso sostituire.
Quindi forca in primis.
Se però l'escursione è limitata a 120mm anche una forca con steli da 32 potrebbe essere sufficente.
Per il resto dei componenti si può pensare ad una sostituzione se rientra nel nostro budget o se non si supera il costo del modello superiore come detto sopra.
Tanto per tirare già due prezzi una coppia di
freni Slx si porta a casa con meno di 150 euro a volte ho visto in offerta degli Xt anche a meno...
La trasmissione può costare più dei freni perchè va messo in conto che oltre a manettino e deragliatore va cambiato pure il pacco pignoni e il corpetto ruota libera (se non addirittura tutto il mozzo), e la spesa totale potrebbe essere abbastanza salata...
Quindi come priorità di importanza nel montaggio io farei questa scelta: 1- sospensioni, 2- trasmissione, 3- freni.
Oltre ai punti suggeriti dalla domanda io valuteri anche la qualità delle
ruote, nella mia scala di priorità le inserirei al secondo posto subito dopo le sospensioni.