Consiglio su Trail Bike sui 2000 euro.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Qualsiasi bici sceglierete tenete conto di queste cose: da EVITARE secondo il mio umilissimo parere bici montate con componenti di scarsa o pessima qualità come trasmissioni Sram Eagle basiche (Sx e Nx fanno proprio pena ma anche che il Gx non è che sia poi tanto meglio)

Tra NX Eagle e GX Eagle c'è un abisso. GX Eagle, se montato bene, non dà problemi ed è una trasmissione più che dignitosa. L'unico neo potrebbe essere il pacco pignoni da quasi mezzo Kg, ma Shimano XT a 12v non ci si allontana troppo...

in salita a meno di essere super allenati e in formissima ogni kg in più lo sentirete tutto nelle gambe, e se avrete il classico monocorona che quasi tutte le bici adesso hanno sarete ancora più in difficoltà!

Non vedo come il monocorona possa penalizzare di più in salita, dato che praticamente tutte le trail bike escono con corona da 30. Con il pignone da 50 hai lo stesso sviluppo metrico del rapporto più agile della doppia.

A livello di ruote meglio sarebbe averne già un paio decenti, in questa fascia di prezzo le migliori sono le Dt Swiss, se avessero anche mozzi e raggi straight pull meglio ancora, a volte su alcuni marchi si trovano ruote Dt Swiss rimarchiate dal costruttore.

DT Swiss non vuol dire per forza qualità eccelsa. Molti montaggi di fabbrica hanno le DT 1900 che te le raccomando proprio.

Per il resto, assolutamente d'accordo.


Ieri Canyon ha messo online le nuove Neuron AL. Geometrie aggiornate e passaggi interni dei cavi. Ma pesi tutti sopra i 14 Kg! :roll:
 

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
53
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
Ti boccio del tutto il discorso sulle forcelle Fox. Sono un furto per quello che realmente ti danno e la manutenzione pare che la fanno da Bulgari. Mille volte meglio RockShox che in più hanno una manutenzione full 200ore che potrebbe fare autonomamente chiunque con un minimo di manualità e poca attezzatura.

Per me, anche se molto personale, l'optimum sono sospensioni RS, Freni Shimano, trasmissione Shimano, ruote DT, gomme Maxxis.

Ma infatti Non sei il primo che afferma questa teoria sulle Fox: è quello che ho scritto anch' io nei post precedenti: amici che robadivano il tuo concetto in toto.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sul forum ho appena letto che è uscito il nuovo modello della Neuron in alluminio, magari puó essere un'alternativa a quelle consigliate in precedenza.
La stavo vedendo... costa 200€ in più e pesa di più.... bho
Che poi la meglio montata è quella da donna che inspiegabilmente monta una Pike Select... aribho
Inoltre pacco pignoni passato da Gx 10-50 del 2019 a Nx 11-50 del 2020... anche in Canyon, come tutti, aumentano di anno in anno il prezzo e peggiorano la componentistica.
 
Ultima modifica:

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Grazie per le vostre opinioni, però i componenti "base" accettabili che indicate come anche il peso sotto i 14kg non si trovano su bike di 2000€, almeno per quello che ho visto io cercando online.
Della diatriba Fox vs RS mi pare non se ne esca, ha senso quindi salire di livello con una Yari RC? è da 35mm, non è Fox. Andando più verso l'enduro si trova la:

e la:

però oltre ad alzare leggermente il budget temo si vada fuori categoria.
Per i giri che faccio, a volte ho 20/30km di trasferimento su asfalto, tra piano e salita, non vorrei fossero troppo poco pedalabili queste geometrie, anche se della Mondraker se ne parla bene.

Non capisco i 200€ in più per questa nuova Neuron. Cosa cambia fra la vecchia e la nuova geometria del posteriore?

Grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La stavo vedendo... costa 200€ in più e pesa di più.... bho
Che poi la meglio montata è quella da donna che inspiegabilmente monta una Pike Select... aribho
Inoltre pacco pignoni passato da Gx 10-50 del 2019 a Nx 11-50 del 2020... anche in Canyon, come tutti, aumentano di anno in anno il prezzo e peggiorano la componentistica.
Il modello base da 1800 euro ha trasmissione mista xt/slx, peró lascia a desiderare per le sospensioni.
Bisogna capire quanto il nuovo telaio sia piú efficiente rispetto al vecchio, che mi sembrava un rattoppamento per aumentare un pó l'escursione rispetto gli anni passati (110/120 mm).
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il modello base da 1800 euro ha trasmissione mista xt/slx, peró lascia a desiderare per le sospensioni.
Bisogna capire quanto il nuovo telaio sia piú efficiente rispetto al vecchio, che mi sembrava un rattoppamento per aumentare un pó l'escursione rispetto gli anni passati (110/120 mm).
Sinceramente la trasmissione della 6.0 l'avrei messa sulla 7.0 e viceveresa. Purtroppo la forcella della 6.0 è proprio indegna.... steli da 30mm su una forcella da 130mm non si può sentiree e, anche a fare un upgrade, direi difficilmente rivendibile così' come i freni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ti boccio del tutto il discorso sulle forcelle Fox. Sono un furto per quello che realmente ti danno e la manutenzione pare che la fanno da Bulgari. Mille volte meglio RockShox che in più hanno una manutenzione full 200ore che potrebbe fare autonomamente chiunque con un minimo di manualità e poca attezzatura.

Per me, anche se molto personale, l'optimum sono sospensioni RS, Freni Shimano, trasmissione Shimano, ruote DT, gomme Maxxis.
Se fai assistenza presso il loro centro Italiano ti do ragione, ma per Fox, come per qualunque altra forca, farsi la manutenzione da soli è possibile e non comporta nessun problema aggiuntivo rispetto a Rs.
Anzi per Fox si trovano ancora i ricambi per forche più vecchie mentre per Rs quando i parla di roba più vecchia c'è d'avere culo...
A parità di livello qualità/prestazioni costano più o meno uguali, certo che se uno guarda i prezzi di listino allora gli vien male...
Però, e l'ho già detto, Fox anche se prendi un modello base sei sicuro che la forca sarà più che buona, Rs invece...
Infine sulle tempistiche per gli intervalli di manutenzione: fino all'anno scorso Rs diceva di fare la revisione completa a 100 ore, Fox è sempre rimasta a 125, ora per alcuni modelli Rs ha portato l'intervallo a 200 ore... Beh, vorrei proprio vederla una forca con 200 ore come lavora quando già a 100 ore siamo al limite per tutte...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Tra NX Eagle e GX Eagle c'è un abisso. GX Eagle, se montato bene, non dà problemi ed è una trasmissione più che dignitosa. L'unico neo potrebbe essere il pacco pignoni da quasi mezzo Kg, ma Shimano XT a 12v non ci si allontana troppo...



Non vedo come il monocorona possa penalizzare di più in salita, dato che praticamente tutte le trail bike escono con corona da 30. Con il pignone da 50 hai lo stesso sviluppo metrico del rapporto più agile della doppia.



DT Swiss non vuol dire per forza qualità eccelsa. Molti montaggi di fabbrica hanno le DT 1900 che te le raccomando proprio.

Per il resto, assolutamente d'accordo.


Ieri Canyon ha messo online le nuove Neuron AL. Geometrie aggiornate e passaggi interni dei cavi. Ma pesi tutti sopra i 14 Kg! :roll:
Sinceramente il Gx non lo vorrei nemmeno se me lo regalassero!
Sul che vada bene forse hai ragione per i primi tempi, con un pò d'usura anche il Gx fa compagnia ai suoi fratelli poveri, se ci mettiamo poi quanto costa rispetto a uno Shimano il dubbio passa subito: Shimano tutta la vita!
Ma se anche a qualcuno capita un esemplare che non da i classici problemi il solo discorso di doverlo sempre tenere regolato alla perfezione ti fa apprezzare uno Shimano che va anche in mano a un macellaio...
Per quanto riguarda i rapporti il mio discorso è riferito al peso abbinato ad un monocorona e con ruote da 29", se fai il calcolo dello sviluppo metrico vedrai che spingere un rapporto del genere con quel peso non è decisamente per tutti.
Sai quanti ne vedo che mettono la corona da 28 e anche con quella sono in crisi?
Infine le Dt Swiss a quali 1900 ti riferisci? Ce ne sono diverse serie... E, M, X ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Emilio1981

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Sinceramente il Gx non lo vorrei nemmeno se me lo regalassero!
Sul che vada bene forse hai ragione per i primi tempi, con un pò d'usura anche il Gx fa compagnia ai suoi fratelli poveri, se ci mettiamo poi quanto costa rispetto a uno Shimano il dubbio passa subito: Shimano tutta la vita!
Ma se anche a qualcuno capita un esemplare che non da i classici problemi il solo discorso di doverlo sempre tenere regolato alla perfezione ti fa apprezzare uno Shimano che va anche in mano a un macellaio...
Per quanto riguarda i rapporti il mio discorso è riferito al peso abbinato ad un monocorona e con ruote da 29", se fai il calcolo dello sviluppo metrico vedrai che spingere un rapporto del genere con quel peso non è decisamente per tutti.
Sai quanti ne vedo che mettono la corona da 28 e anche con quella sono in crisi?
Infine le Dt Swiss a quali 1900 ti riferisci? Ce ne sono diverse serie... E, M, X ecc.
Quoto ogni singola sillaba; Sram solo x01 e XX1, il resto:bleah:
>>Quoto anche discorso in merito ai cerchi DT; pure la gamma 1900 (che siano gli M o gli X), sono ottimi, non leggeri, ma molto affidabili.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Salve a tutti, sono nuovo del Forum e vado in Mtb solo da 3 anni anche se nel mio piccolo qualche giretto tosto ogni Sabato o Domenica lo faccio. Possiedo una GT zaskar AL e vorrei provare a divertirmi un po' con una Trail ( ruote 29 ) : opterei per una in alluminio per una questione di budget che nel mio caso non dovrebbe superare i 2.000 euro. Ho visionato moltissime bici ed alla fine il cerchio si e' ristretto su queste :






Come Appeal di Marchio e ricerca d'innovazione sulle geometrie mi attirano molto Cannondale e Specialized, pero' la Canyon forse e' quella montata meglio.
Se avete consigli io sono qui. Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Roby.BeerCicletta

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Possibile che tutte le trail fino a 3000€ abbiano solo Sram Sx, Nx e raramente Gx? Solo la Cube stereo 120 race ha Shimano .
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Sul che vada bene forse hai ragione per i primi tempi, con un pò d'usura anche il Gx fa compagnia ai suoi fratelli poveri, se ci mettiamo poi quanto costa rispetto a uno Shimano il dubbio passa subito: Shimano tutta la vita!

Ce l'ho da un anno e mezzo e non lo regolo da 8 mesi.. Non l'ho dovuto regolare nemmeno ora che ho montato la mtb sul rullo.

Sull'altra mtb ho un XX1 Eagle. So bene come vanno quelli di gamma superiore.

Secondo me quello che frega gli Sram Eagle è che hanno pochissima tolleranza di funzionamento riguardo alla lunghezza della catena e alla distanza puleggia - pignone da 50. Se azzecchi queste due misure il cambio non dà più noie.

Sai quanti ne vedo che mettono la corona da 28 e anche con quella sono in crisi?

Corona da 28 inconcepibile con cambio a 12 velocità. Meglio cambiare sport piuttosto :-) E lo dice uno che non è né un fuscello né un atleta.

Infine le Dt Swiss a quali 1900 ti riferisci? Ce ne sono diverse serie... E, M, X ecc.

Non lo so, mi sembrano tutte dei macigni che stonano sui montaggi di mtb di un certo valore. Certo su una mtb da 2.000 Euro sono oro.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
io ho sempre apprezzato la canyon come qualità prezzo, ora con l'ammortizzatore obliquo nel 2020 ha aumentato notevolmente il peso e peggiorato pignoni, forse i cerchi e le gomme sonno migliori della 2019, che però pesava di meno (quasi un kilo) e costava 200 euro in meno con ammortizzare verticale.
sempre in gamma di prezzo c'è la radon skeen trail 8.0,guarnita GX e con forca rockschock, e la cube di stereo 120 già citata:

fascia di peso e prezzo sempre in linea, unica a montare una guarnitura shimano anziché sram, un onesto XT -SLX che da poco è proposto nella versione 12v 10-50, che dovrebbe essere un discreto qualità prezzo nel insieme ma si trovano poche recensioni in giro
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io terrei in considerazione queste due:

Radon Skeen trail 8.0
forcella RS Revelation RC
ammo RS Monarch RT3
gruppo GX 10/50 con guarnitura X1 1000 Eagle 32T
ruote SunRinglé Düroc 30, 26mm
peso 13.3

Cube Stereo 120 Race
forcella RS Sektor RL
ammo RS Deluxe Select+
gruppo XT/SLX 10/51 con guarnitura FC-MT610, 30T
ruote Fulcrum Red 55
peso 13.9
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
53
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
Ma uno che non è Shurter tutte ste caratteristiche su trasmissione, forca e guarnitura a lato pratico a parte il peso della bici, le avverte realmente ?
 

Classifica mensile dislivello positivo