consiglio su val di fassa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgastone ha scritto:
Oilà pensavo di mettere la Val di fassa nelle mete papabili per agosto... Pozza di fassa è valida come campo base? Esistono giri per famigliole (non posso mica sempre andare solo soletto) [bimba mamma e papotto]?

TKSo-o

Direi di si .
Ti prendi la cartina 1:25000 e scoprirai che le strade forestali non mancano nemmeno in valle . Magari ci sarà da faticare un poco , ma basta regolare la lunghezza in proporzione all'autonomia dei bimbi .
Poi c'è il lungoAvisio per fare dei giretti ad anello tipo Pozza-Canazei-Pozza .
Oppure farla tutta in discesa fino in fondo alla Val di Fiemme e risalire con l'autobus dell'Atesina . Con la vecia ferocia arriveresti fino a Egna !
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
alech ha scritto:
Direi di si .
Ti prendi la cartina 1:25000 e scoprirai che le strade forestali non mancano nemmeno in valle . Magari ci sarà da faticare un poco , ma basta regolare la lunghezza in proporzione all'autonomia dei bimbi .
Poi c'è il lungoAvisio per fare dei giretti ad anello tipo Pozza-Canazei-Pozza .
Oppure farla tutta in discesa fino in fondo alla Val di Fiemme e risalire con l'autobus dell'Atesina . Con la vecia ferocia arriveresti fino a Egna !
Grassie o-o... l'autonomia della bimba per ora è a carico della mamma che se la scorrazza sulla sua front, io ho la full :loll:
 

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
enry ha scritto:
ma come sei un climber e vai in dolomiti e pensi di fare solo 2-3 giretti in bici?
non hai compari di arrampicata? con tutto quello che c'è lassù!
comunque da quello che hai detto meglio se fai il giretto piccolo in valle del vajolet e al limite quello della val s. nicolò
quello grande del catinaccio è impegnativo anche perchè ci sono 200 m di dislivello a piedi su per il ghiaione
meteo? a luglio dovrebbe essere bello ma sai com'è in montagna fa presto a cambiare...in genere è bello la mattina e al pomeriggio si annuvola con temporali
ma la val di fassa non è un posto piovoso come le mie parti


ciao enry!


diciamo che a me piace far boulder (che è una cosa un pò particolare) e in dolomiti che io sappia non ci sono molti posti per praticarlo, anche perchè come tipo di roccia non si presta per far boulder...
delle vie lunghe invece è pieno ma io non ne ho mai fatta una e per di più mi fanno un pò di effetto... :OOO:
sicuramente però andrò in falesia a pian schiavaneis o val san nicolò...

per quanto riguarda il tempo volevo sapere come è ora dato che vorrei iniziare ad organizzare ferrate, escursioni, giro in mtb... ho visto che c'è ancora un pò di neve e questo mi preoccupa..

per quanto riguarda la mtb credo di fare il giretto breve del vajolet (anche se mi spaventa non poco la risalita al gardeccia :!: ).

ci sentiamo!

byebye
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
mi pare che in val di fiemme ci sia qualcosa su porfido per far boulder
per il resto è tutta dolomia e calcare
in valle del vajolet è pieno di vie chiodatissime di tutti i tipi....ma lì il problema è l'affollamento

la salita al gardeccia non è tanto dura ha solo qualche rampa...meglio fare il giro sulla sx idrografica per salire...e poi l'hanno asfaltata quasi tutta
poi mi pare che si possa salire anche in funivia così magari puoi portare la famiglia

le previsioni + attendibili sono queste:
http://www.arpa.veneto.it/nivometeo.htm
http://www.meteotrentino.it/aspweb/index.asp
 

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
enry ha scritto:
mi pare che in val di fiemme ci sia qualcosa su porfido per far boulder
per il resto è tutta dolomia e calcare
in valle del vajolet è pieno di vie chiodatissime di tutti i tipi....ma lì il problema è l'affollamento

la salita al gardeccia non è tanto dura ha solo qualche rampa...meglio fare il giro sulla sx idrografica per salire...e poi l'hanno asfaltata quasi tutta
poi mi pare che si possa salire anche in funivia così magari puoi portare la famiglia

le previsioni + attendibili sono queste:
http://www.arpa.veneto.it/nivometeo.htm
http://www.meteotrentino.it/aspweb/index.asp


ti ringrazio per tutte le info!

grazie mille davvero!

ci sentiamo!
 

TIROL

Biker serius
30/7/05
179
0
0
46
Valpolicella
www.veronasport.it
Altro bel giro ad anello con partenza ed arrivo a Pozza di Fassa:salita per Val S.Nicolò;arrivati al parcheggio ad inizio valle prendere la strada sterrata sulla destra;per boschi si arriva alle cascate;si ridiscende per sterrato ed asfalto dalla parte opposta del torrente.
Ciao
 

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
Mi è arrivata la cartina dei sentieri in MTB e ne ho visto uno che potrebbe fare al caso mio: partenza da Campitello per arrivare nella Val Duron e ritorno per lo stesso sentiero a Campitello...

l'avete fatto?

km 19 circa
tempo 2,30h

sembrerebbe interessante, anche perchè nella Val Duron ci sono andato solo una volta e non me la ricordo affatto, quindi ci tornerei volentieri!

Ciao!
 

TIROL

Biker serius
30/7/05
179
0
0
46
Valpolicella
www.veronasport.it
L'ho fatto, non è semplice ma è spettacolare.
Mi sono fatto la tranquilla salita su asfalto per Pian,sopra Campitello:caratteristico paesino fassano.
Poi per sterrato ho preso la strada per il rif.Micheluzzi.
Ci sono tratti da panico su strada larga e ben tenuta:20-25%.
Tra l'altro bisogna scansare i passeggiatori che non si cavano nemmeno se urli loro negli orecchi; fare attenzione alle jeep che passano!
Arrivati al Micheluzzi poi è una pacchia:tutto piano.
Bellissimi i monti che sovrastano la valle:a sinistra il Gruppo del Catinaccio,a destra il Sasso Piatto.
Poi ultima fatica la salita su strada molto sassosa, sconnessa e con discrete pendenze fino al Passo Duron.
Fatelo: ne vale la pena.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
maaaso ha scritto:
Mi è arrivata la cartina dei sentieri in MTB e ne ho visto uno che potrebbe fare al caso mio: partenza da Campitello per arrivare nella Val Duron e ritorno per lo stesso sentiero a Campitello...

l'avete fatto?

km 19 circa
tempo 2,30h

sembrerebbe interessante, anche perchè nella Val Duron ci sono andato solo una volta e non me la ricordo affatto, quindi ci tornerei volentieri!

Ciao!

Sono appena tornato da la...........:taxi-dri:

Ecco la descrizione: :-o
Partiamo da Campitello di Fassa dal parcheggio della funivia del Col Rodella, arriviamo alla Piazza Centrale, continuiamo a dx per via Rodella, via SS. Filippo e Giacomo e via Col, raggiungendo per asfalto la suggestiva frazione di Pian (km.1,9). Di qui si prosegue, per comoda sterrata in falsopiano, fino ad immettersi sulla forestale 532 che sale, molto più ripida, direttamente da Campitello. Evitando ogni diramazione laterale, si procede faticosamente fino a raggiungere il Rifugio Micheluzzi (km.4,5; mt 1840). Subito dopo, mantenendo la principale, il percorso si fa completamente pianeggiante e costeggia il rio Duron e tutta una serie di caratteristiche baite in legno, inclusa la simpatica Baita/Ristoro Lino Brach. Superata l'ultima di tali baite, di fronte all'imponente parete dolomitica del Molignon, lo sterrato prende a salire prima dolcemente e poi in maniera più marcata e su fondo più sconnesso, mantenendosi pedalabile almeno per i più allenati. Superata la Malga Docoldaura (km.9,3) si prosegue fino a raggiungere il Passo Duron, a quota 2204
Per la discesa potresti prendere il segnato 4? per il rif. Sassopiatto, è carino, ma ha una marea di cancelli da superare.....
:-o Dal passo imbocchiamo il sentiero 594 che ci conduce al Rifugio Sassopiatto . Il sentiero, nella seconda parte, è piuttosto stretto e tecnico per cui dovremo scendere alcune volte dalla bici anche per oltrepassare i vari cancelli dei recinti per il bestiame. Il rifugio Sasso Piatto si trova a 2300 metri di quota: è il punto più alto del percorso
:-o Discesa per sentiero 533 dalla Malga Sassopiatto al Rif. Micheluzzi (sentiero impegnativo)
:-o Dal Micheluzzi per tornare a Campitello consigliamo di riattraversare il rio e di prendere a sinistra un bel sentiero attrezzato con tavoli e panchine che dapprima pianeggiante si fa poi più ripido per immettersi sulla strada della Val Duron in località Pozates a circa metà strada fra il Rifugio Micheluzzi e Campitello. Attenzione, variante tecnica
:-o Altrimenti dal Passo Duron ti rifai al contrario tutta la valle fino a Campitello
 

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
interessante, grazie mille!

sapete dirmi anche il tempo totale? ovviamente andando a passo piuttosto lento primo perchè non sono allenato, secondo perchè voglio godermi il panorama!

riguardo al bestiame che hai detto, ci sono pericoli? andrò da solo...


ciao e grazie di nuovo!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
maaaso ha scritto:
interessante, grazie mille!

sapete dirmi anche il tempo totale? ovviamente andando a passo piuttosto lento primo perchè non sono allenato, secondo perchè voglio godermi il panorama!

riguardo al bestiame che hai detto, ci sono pericoli? andrò da solo...


ciao e grazie di nuovo!

Se fai A/R sono 2 ore e mezza
Se fai il giro completo ti occorreranno più o meno 4 ore.
Ti ricordo che le discese menzionate non sono banali, quindi dipende anche dal tipo di bici che hai e dalla capacità di affrontare in sella tratti tecnici.:free:

Per il bestiame, sono mucche, non mordono! :-?
 

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
Renzo ® ha scritto:
Se fai A/R sono 2 ore e mezza
Se fai il giro completo ti occorreranno più o meno 4 ore.
Ti ricordo che le discese menzionate non sono banali, quindi dipende anche dal tipo di bici che hai e dalla capacità di affrontare in sella tratti tecnici.:free:

Per il bestiame, sono mucche, non mordono! :-?

ciao Renzo!
Se dovessi fare questo giro farò A/R per lo stesso sentiero, 4 ore per me sono troppe sia a livello fisico che per questione di tempi...
per la bici ancora non sò se portarmi su la mia front (scale 50) oppure noleggiarla sul posto... te che mi consigli?

Ciao!
 

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
alech ha scritto:
Le bici a noleggio in val di Fassa sono soltanto ferracci da supermercato.

infatti non mi pareva che fossero delle belle bici... e comunque per mezza giornata chiedevano attorno i 10 euro se non sbaglio... :down:

vabbuò, vorrà dire che porterò su la mia! (speriamo bene) o-o

imbocca al lupo per la Traslaval!! :bum-bum-:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
maaaso ha scritto:
ciao Renzo!
Se dovessi fare questo giro farò A/R per lo stesso sentiero, 4 ore per me sono troppe sia a livello fisico che per questione di tempi...
per la bici ancora non sò se portarmi su la mia front (scale 50) oppure noleggiarla sul posto... te che mi consigli?

Ciao!

Se come ti hanno detto le bici a nolo sono solo ferraglia, ti conviene portartela.

Io ho un problema simile: vado a Corvara, ma uscirò in Mtb solo una volta, allora la prendo a noleggio, ma a La Villa c'è un noleggio niente male, (Scott)considerando che spendo 25 euri un giorno, diciamo che una buona parte di questi li spenderei di benzina a portare la bici sul tetto da Empoli :idea1:
 

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
Renzo ® ha scritto:
Se come ti hanno detto le bici a nolo sono solo ferraglia, ti conviene portartela.

Io ho un problema simile: vado a Corvara, ma uscirò in Mtb solo una volta, allora la prendo a noleggio, ma a La Villa c'è un noleggio niente male, (Scott)considerando che spendo 25 euri un giorno, diciamo che una buona parte di questi li spenderei di benzina a portare la bici sul tetto da Empoli :idea1:


oddio, io parto da grosseto, per cui di chilometri da fare ne ho forse più di te... :sborone:

bòh, non sò se portarmela o noleggiarla (sperando di trovare una buona biga a noleggio)... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo