• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreaKonanon

Biker novus
28/6/18
19
2
0
21
Palermo
Visita sito
Bike
Specialized expert carbon 650b
Vorrei un telaio da 27.5 con escursione 180/190 (abituato e innamorato alla big hit 2); avevo optato per un framekit di una cube hanzz che mi aveva veramente colpito sia per estetica che per funzionalità, purtroppo non è più disponibile e mi ritrovo senza nulla tra le mani. Il budget si aggira sui 400€, ho letto anche di telai no brand, ne vale la pena o devo avere la continua paura di una possibile crepatura?
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Nella rarissima ipotesi,ma ripeto rarissima ,allora saremo in una dimensione parallela,ove esistono anche le montainbike che sono vietate in montagna.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Se puoi salire un po, mi viene in mente la Dartmoor Wish. Da Downhill24 mi pare venga attorno ai 500, sempre se è ancora disponibile. Come concezione è un po vecchiotta però.
Sull'usato non saprei, la vecchia Canyon Torque è 26... Idem la mia Noton che tra l'altro è anche abbastanza difficile da trovare in giro.
Del resto, il freeride non esiste, quindi...

eDit: eh nulla, è salita di un centinaio di euro, non è più in sconto: http://shop.downhill24.bike/dartmoor-wish-frame-red-blue.html
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaKonanon

AndreaKonanon

Biker novus
28/6/18
19
2
0
21
Palermo
Visita sito
Bike
Specialized expert carbon 650b
Se puoi salire un po, mi viene in mente la Dartmoor Wish. Da Downhill24 mi pare venga attorno ai 500, sempre se è ancora disponibile. Come concezione è un po vecchiotta però.
Sull'usato non saprei, la vecchia Canyon Torque è 26... Idem la mia Noton che tra l'altro è anche abbastanza difficile da trovare in giro.
Del resto, il freeride non esiste, quindi...

eDit: eh nulla, è salita di un centinaio di euro, non è più in sconto: http://shop.downhill24.bike/dartmoor-wish-frame-red-blue.html
Se puoi salire un po, mi viene in mente la Dartmoor Wish. Da Downhill24 mi pare venga attorno ai 500, sempre se è ancora disponibile. Come concezione è un po vecchiotta però.
Sull'usato non saprei, la vecchia Canyon Torque è 26... Idem la mia Noton che tra l'altro è anche abbastanza difficile da trovare in giro.
Del resto, il freeride non esiste, quindi...

eDit: eh nulla, è salita di un centinaio di euro, non è più in sconto: http://shop.downhill24.bike/dartmoor-wish-frame-red-blue.html
Grazie per il consiglio, terrò d'occhio il telaio in questione, se posso chiedere, in che senso il freeride non esiste? Scusate l'ignoranza.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Grazie per il consiglio, terrò d'occhio il telaio in questione, se posso chiedere, in che senso il freeride non esiste? Scusate l'ignoranza.

:))): ... https://www.mtb-mag.com/forum/threads/il-biker-dispettoso.378987/page-3#post-8685717
Ovviamente è tutto ironico.
Tuttavia è anche vero che le bici da freeride dal 2013 in poi sostanzialmente son sparite dal mercato.
Diciamo che solo di recente sul nuovo sono uscite la Commencal Clash, la Cube Hanzz, la Rose Soul Fire e la nuova Torque.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaKonanon

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
facciamo un po' di chiarezza:

1-il freeride esiste eccome. Sono solo spariti i migliaia di poser che dicevano di fare freeride e ora dicono di fare enduro. poi se fanno xc è già tanto..
2-le bici da freeride non sono ne vecchie ne sparite. probabilmente ne esistono più che da dh con vari modelli 2019
3-pensi davvero che se hai un adesivo di marca sul telaio si spezzi di meno? ahahahah
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Vorrei un telaio da 27.5 con escursione 180/190 (abituato e innamorato alla big hit 2); avevo optato per un framekit di una cube hanzz che mi aveva veramente colpito sia per estetica che per funzionalità, purtroppo non è più disponibile e mi ritrovo senza nulla tra le mani. Il budget si aggira sui 400€, ho letto anche di telai no brand, ne vale la pena o devo avere la continua paura di una possibile crepatura?
la prima domanda è: per fare cosa?
Se mi dici per fare discese dh o uscite pedalate manco rispondo.
Di sicuro con 400€ è difficile trovare anche una dirtina usata
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
facciamo un po' di chiarezza:

1-il freeride esiste eccome. Sono solo spariti i migliaia di poser che dicevano di fare freeride e ora dicono di fare enduro. poi se fanno xc è già tanto..
2-le bici da freeride non sono ne vecchie ne sparite. probabilmente ne esistono più che da dh con vari modelli 2019
3-pensi davvero che se hai un adesivo di marca sul telaio si spezzi di meno? ahahahah

Facciamo un po' di chiarezza: i post di quel thread sono ironici :mrgreen: ... E fare freeride al momento vuol dire tutto e niente. Pedalarsi una DH, riposarsi e farsi una discesa a mille, naturale o meno, con salti ecc. per me è freeride. Per qualcuno no. Anzi, per me lo è indipendentemente dalla bici che hai sotto al culo ( entro i limiti vabbè ).
Comunque sulle bici in uscita non concordo. A meno che tu per bici da freeride non voglia includere quelle che ora chiamano enduro spinte, tipo la capra da 180 ecc... In quel caso si, ce ne son abbastanza.

eDit: sembola ha espresso il mio pensiero con molte meno parole, ninjed.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sull'ironia e su motobimbo mi diverto sempre.
Divento più serio quando sento parlare di freeride e di tutte le stronzate che si sono dette negli anni. Cioè da quando tutti erano freerider perché è solo una situazione intrinsicamente mentale (...) fino a oggi che nessuno lo è più e anzi se lo nomini sei solo un vecchio nostalgico di cancelloni con le Gazza.

Certo, visto che tutti ora sono improvvisamente diventati enduristi, anche le case evitano di usare il termine FR, magari sostituendolo con un più cool SX o altri specchietti per allodole (enduro spinte? ahahah, spinte dove? allora perché non downhill legate?).
Tutto e niente del freeride lo dice chi del freeride capisce tutto e niente

se poi bici come le recenti Santa cruz Nomad o anche la NS nerd a ruote differenziate sono bici del 2013.... beh manca un po' di cultura my18_hero_nomad_sand_xx1[1].png
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Beh, io ho citato quelle commercializzate come "freeride", ripeto. Poi, personalmente dico solo "vado in mtb" ... Non di certo "faccio freeride, faccio enduro" e ste robe qui. Però nella mia testa penso che, per esempio, cercare un posto interessante con salti naturali o meno o improbabili curve a sponda, fermarsi a sistemarlo, lavorarci un po', provare diverse linee con la bici, magari assieme a 2-3 amici... Beh quello sia un po' la mia idea di freeride al momento. Poi se riesci anche a fare trick o essere stiloso allora ancora meglio. Però non lo assimilo al fare trick con la bici da slope. O meglio, dipende molto dal contesto.
Detto questo, torniamo in topic...
Telai come intende lui, a 400 euro, sul mercato del nuovo, direi che non ce ne sono... Sull'usato discorso diverso. Qualcosa senza ammortizzatore si trova.
Però non capisco la polemica. Enduro spinte mica me lo sono inventato io. A me da fastidio anche nominarle così :))): ...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non è polemica, ma noi che nel freeride ci lavoriamo siamo anche un po' stanchi di sentire dire che non esiste o che è tutto, magari assimilandolo a roba di 20 anni fa.
Esiste il freeride con gli sci? bene, allora mettiamoci in testa che esiste anche con le bici! E' una nicchia? certo. E' diverso da DH XC o enduro? sicuro.
E qui mi fermo, ma disponibilissimo ad aprire un topic di approfondimento se interessasse l'argomento.

discorso bici:
escludendo quei 2/3 modellini 2018/2019 tipo quelli di canyon banshee commencal santa cruz pivot orange propain ns radon scott ancillotti pedroni cube mondraker rose dartmoore foes alutech knolly nicolai liteville polygon votec ecc ecc che partono da circa 2000€ per la bici completa,
rimane da guardare l'usato dove va un po' a fortuna e non ha un gran senso parlare di consigli.
Meglio sarebbe specificare utilizzo e budget totale, valutando se comporsela o cercare tra i modelli in fine serie

ad esempio commencal sul suo sito ha una sezione dedicata alle offerte di varie annate, ma potrebbe anche essere un discorso di marchi meno conosciuti tipo author, vitus, airborne ecc che sovente hanno rimanenze
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
non è polemica, ma noi che nel freeride ci lavoriamo siamo anche un po' stanchi di sentire dire che non esiste o che è tutto, magari assimilandolo a roba di 20 anni fa.
Esiste il freeride con gli sci? bene, allora mettiamoci in testa che esiste anche con le bici! E' una nicchia? certo. E' diverso da DH XC o enduro? sicuro.
E qui mi fermo, ma disponibilissimo ad aprire un topic di approfondimento se interessasse l'argomento.

discorso bici:
escludendo quei 2/3 modellini 2018/2019 tipo quelli di canyon banshee commencal santa cruz pivot orange propain ns radon scott ancillotti pedroni cube mondraker rose dartmoore foes alutech knolly nicolai liteville polygon votec ecc ecc che partono da circa 2000€ per la bici completa,
rimane da guardare l'usato dove va un po' a fortuna e non ha un gran senso parlare di consigli.
Meglio sarebbe specificare utilizzo e budget totale, valutando se comporsela o cercare tra i modelli in fine serie

ad esempio commencal sul suo sito ha una sezione dedicata alle offerte di varie annate, ma potrebbe anche essere un discorso di marchi meno conosciuti tipo author, vitus, airborne ecc che sovente hanno rimanenze

Per me sarebbe interessante. Essendo di nicchia magari interesserà a pochi. Io una mia idea la ho. E a differenza di come si legge sul web, a proposito di disinformazione, non credo sia assimilabile alla discesa in bikepark o a furgonare in cima al sentiero e scendere. Perlomeno non con l'attitudine di voler fare solo quello.
Comunque, mi fermo qui con questo discorso. Del resto l'importante è divertirsi. Se vorrai aprire un thread sarò curioso di leggerlo.
Tornando alle bici, il telaio della vitus dominer è spesso a cifre abbordabili ma non a 400 euro mi sa. Vale lo stesso discorso per la sommet e per la escarpe.
Ma valgono le valutazioni che hai già fatto su utilizzo, budget ecc. ecc.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io parto da qui:
gli piaceva per motivi sconosciuti la Cube hanzz che effettivamente è una delle TANTE fr sul mercato (per la DH c'è la Two15) che attualmente nel modello base propone 190mm x 15kg e 2.200€
257300_light[1].jpg

tanto? poco? giusta? boooo, dipende dall'utilizzo.
Chiede del solo telaio (senza ammo?) perché ha già tutti i pezzi oppure perché pensa di risparmiare assemblandola?
Perché ruote da 27,5??

senza questi dati dare dei consigli mi pare un semplice passatempo privo di sostanza.
Sono sempre stato dell'idea che una domanda di una riga possa valere una risposta di una riga

se poi la paura è che si crepi, allora di sicuro una bici nuova è più sicura di una datata. A prescindere dal marchio
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Hai ragione: le cose che ho dato per scontate alla sua richiesta erano essenzialmente che, con 27.5 intendesse più che il diametro ruota in se, una bici di concezione abbastanza moderna ( che vuol dire tutto e nulla, nel senso che probabilmente dati alla mano rispetto alla sua bici che ricorda con nostalgia, a parità di taglia ora son più lunghe ecc. Ecc. ) e che volesse una bici fondamentalmente pesante ma un minimo pedalabile ( forse per assenza di risalite meccanizzate o servizio shuttle nella sua zona ) con escursioni generose ( 180-190... ).
Poi per quel che mi riguarda potrebbe anche prendersi un telaio di una DH non troppo "race" e non troppo pesante, farsi 2 calcoli sulle geometrie e se proprio vuol levare peso montarsela con forcella monopiastra e pacco pignoni 10v/11v con cambio a gabbia media. Io non ci vedo tutta questa eresia nel farlo. Linea catena permettendo.
Comunque, aspettiamo la sua risposta e vediamo.
 

Classifica mensile dislivello positivo