Consiglio trail bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fede997

Biker novus
28/8/16
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!!!
Volevo chiedervi un consiglio per una bici da trail.
Pedalo ormai da un po' di tempo ed è giunto il momento di cambiare bici, ho girato qualche negozio e per adesso le proposte che mi sono state fatte sono:

Specialized epic 29 (bianca/nera anche se non mi piace molto esteticamente)

Trek fuel ex 8 27,5

Scott genius 27,5 modello 2016. 2500 euro di listino, scontata la potrei portare a casa con 1800 euro.

Il budget è attorno ai 2500/3000 poi ovvio che meno si spende meglio è ahahhah.
Conosco anche la spectral della canyon ma sono un po' scettico sul comprare online sopattuito per il fatto di non avere un negozio di riferimento per eventuale assistenza.

Accetto consigli! Grazie in anticipo.
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Ciao a tutti!!!
Volevo chiedervi un consiglio per una bici da trail.
Pedalo ormai da un po' di tempo ed è giunto il momento di cambiare bici, ho girato qualche negozio e per adesso le proposte che mi sono state fatte sono:

Specialized epic 29 (bianca/nera anche se non mi piace molto esteticamente)

Trek fuel ex 8 27,5

Scott genius 27,5 modello 2016. 2500 euro di listino, scontata la potrei portare a casa con 1800 euro.

Il budget è attorno ai 2500/3000 poi ovvio che meno si spende meglio è ahahhah.
Conosco anche la spectral della canyon ma sono un po' scettico sul comprare online sopattuito per il fatto di non avere un negozio di riferimento per eventuale assistenza.

Accetto consigli! Grazie in anticipo.

ciao, dunque la epic è una xc , quindi la scarterei.
la genius se non sbaglio è una 750 , io ci metterei il telescopico , due ruote leggere e cambierei la forcella, per cui cercherei direttamente un usato di livello superiore trovi delle 720 (carbonio) abbondantemente sotto i 3000
trek fuel ex8 le trovi online già sotto i 2500 ha già telescopico ruote tubeless ready e forka decente.
spectral può essere una buona scelta anche se a me non fa impazzire. per l'online non vedo problemi, la ditta è più seria di diversi rivenditori. io con quel budget cercherei un usato di livello superiore però è anche vero che il grosso della manutenzione me lo faccio da solo per cui so anche valutare lo stato delle bici
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Ciao a tutti!!!

Volevo chiedervi un consiglio per una bici da trail.

Pedalo ormai da un po' di tempo ed è giunto il momento di cambiare bici, ho girato qualche negozio e per adesso le proposte che mi sono state fatte sono:



Specialized epic 29 (bianca/nera anche se non mi piace molto esteticamente)



Trek fuel ex 8 27,5



Scott genius 27,5 modello 2016. 2500 euro di listino, scontata la potrei portare a casa con 1800 euro.



Il budget è attorno ai 2500/3000 poi ovvio che meno si spende meglio è ahahhah.

Conosco anche la spectral della canyon ma sono un po' scettico sul comprare online sopattuito per il fatto di non avere un negozio di riferimento per eventuale assistenza.



Accetto consigli! Grazie in anticipo.



Specialized Camber 29
Trek Fuel ex 29 o 27,5
Cube Stereo 29 o 27,5
Kona Hei Hei 29
Cannondale trigger 27,5
Giant Trance 27,5

Dopo qualche anno su full 27,5 sono ritornato alla 29 e con le geometrie moderne attuali non rimpiango assolutamente la scelta sopratutto per un utilizzo trail.... Comunque il budget è ottimo sia per telaio di alluminio o carbonio e se trovi qualche fine serie dell'anno in corso fai dei buoni affari!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fede997

Biker novus
28/8/16
4
0
0
Visita sito
ciao, dunque la epic è una xc , quindi la scarterei.
la genius se non sbaglio è una 750 , io ci metterei il telescopico , due ruote leggere e cambierei la forcella, per cui cercherei direttamente un usato di livello superiore trovi delle 720 (carbonio) abbondantemente sotto i 3000
trek fuel ex8 le trovi online già sotto i 2500 ha già telescopico ruote tubeless ready e forka decente.
spectral può essere una buona scelta anche se a me non fa impazzire. per l'online non vedo problemi, la ditta è più seria di diversi rivenditori. io con quel budget cercherei un usato di livello superiore però è anche vero che il grosso della manutenzione me lo faccio da solo per cui so anche valutare lo stato delle bici

Allora, si la Scott penso sia la 750. Per quanto riguarda l'online il mio dubbio è riferito a casi di guasti importanti; per esempio, se mi si crepa il telaio dovrei (con la bici in garanzia) inscatolarlo e rispedirlo per poi aspettarne uno nuovo. Tutto questo mi fa un po' paura essendo abituato ad avere una persona di fiducia disponibile per ogni mia esigenza, sono comunque prontissimo a cambiare idea!
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
La categoria trail bike è molto ampia, comprendendo tutte le bici non destinate ad una ambito agonistico specifico come xc/marathon o enduro: abbiamo escursioni da 120 a 150 e ruote da 29 e 27,5, per cui consigliare una bici da trail non è facile senza specificare le capacità/stile di guida e tipologia di percorsi abituali. Tutti i grandi marchi offrono bici al top delle prestazioni e ritengo che il biker medio difficilmente sia in grado di apprezzarne le differenze a parità di fascia di prezzo e tipologia di bici. Per cui, individuato il diametro ruota e l'escursione più adatti ai propri scopi, la differenza nella scelta la potrà fare la bontà dello sconto applicato e/o la l'affidabilità del rivenditore nel post vendita
 

Fede997

Biker novus
28/8/16
4
0
0
Visita sito
Una domanda: tra il cambio slx e xt la differenza penso sia solo di peso. Si sente molto? E' un cambiamento importante?
In ogni caso per il momento sto pensando seriamente alla scott genius con un upgrade alla forcella.
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Una domanda: tra il cambio slx e xt la differenza penso sia solo di peso. Si sente molto? E' un cambiamento importante?
In ogni caso per il momento sto pensando seriamente alla scott genius con un upgrade alla forcella.



Ciao, si la differenza principale tra i due gruppi e' il peso ma non saprei dirti quanto possa influire, di sicuro per esperienza personale il funzionamento è pressoché il solito!
Come mai vuoi fare un upgrade alla forcella? E di che tipo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo