Consiglio: Trail o XC?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Questo è l'oggetto misterioso, era dentro la scatola con i manuali.

20200125_131227.jpg

Così, invece, come sono venuti i cavi.
Ho sgonfiato il mono, con i morsetti allentati ho schiacciato la bici fino in battuta e ho allentato ancora un pelo i cavi.

20200125_130232.jpg
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Questo è l'oggetto misterioso, era dentro la scatola con i manuali.

Vedi l'allegato 314062

Così, invece, come sono venuti i cavi.
Ho sgonfiato il mono, con i morsetti allentati ho schiacciato la bici fino in battuta e ho allentato ancora un pelo i cavi.

Vedi l'allegato 314063

anche la mia Spectral li ha così. non ho mai avuto problemi. se li tiri troppo invece rischi di fare più danno. meglio un po' di curva come hai fatto tu...

per l'oggetto misterioso mi sa che tappava qualcosa... ma lo puoi sicuramente buttare
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Dopo la messa a punto facci una bella recensione, vogliamo sapere come si comporta sui percorsi che fai e come ti trovi rispetto alla front. Ho anch'io il tuo problema, ma credo di orientarmi verso una trail che strizza l'occhio all'xc con geometrie più da spark o camber, escursione da 120-130 sono più che sufficienti dato che amo pedalare tanto e purtroppo ho anche asfalto da fare prima di giungere sullo sterrato. Prenderò un usato
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ciao.

Penso di aver fatto la scelta giusta. Sto cambiando il tipo di uscite, faccio molti più single track, poco asfalto e me la godo.

Al momento, rispetto a come mi è arrivata, ho solo ruotato un po' in avanti il manubrio, per allontanarlo un po' (oltre a regolare le leve).
Ma il prossimo giro lo rimetto come lo avevano regolato loro, per vedere se migliora un problema ai pollici.

Le note negative, rispetto alla RR540 sono la sella e le manopole.
La sella è dura e scomoda per il mio deretano. Devo tenerla inclinata in basso, pena pipì dolorosa a fine giro, mentre sulla RR540 la tenevo in bolla. Penso la cambierò (ma la sella è cmq un fatto personale).
Per le manopole ho scritto in un altro thread.

Sul campo, in discesa non c'è paragone, vado più forte di prima, molto più in sicurezza e mi diverto un sacco.
In salita, non saprei giudicare. Non ho gambe (riesco a fare 1 uscita a settimana, tra i 20 e i 30km), faccio fatica ora come facevo fatica prima. Anzi, ora vado più forte, ma sono molto più allenato, non saprei dire se con una full XC mi troverei meglio.
Rispetto alla Front, sullo sconnesso, mi sembra più facile affrontare le difficoltà.
Su sterrato tengo sempre il mono in posizione intermedia, mi sembra faccia molto più grip.

Il cambio funziona benissimo e il monocorona è comodo.
I freni mi sembra si stiano un po' allungando. Forse è normale, visto che in discesa li uso molto, visto che mi piace fare discese scassate, ma ho paura ad andare forte :)
Comunque frenano forte, x quello che serve a me.
Ho provato a mettere l'ant a dx, come sulla moto, ma penso di tornare indietro. Sullo sterrato, preferisco avere il posteriore, nella mano forte.

Una trail è stata la scelta corretta, ovviamente non saprei dire se un usato di marche più rinomate sarebbe stato meglio.

Se hai domande specifiche, sono qui. Ma considera che sono niubbo e sto scoprendo/imparando un sacco di cose ogni giorno.
 
Ultima modifica:

Tornitor88

Biker novus
23/7/17
22
1
0
Ranica
Visita sito
Bike
Vkt arrow 27.5
Grazie blast! Mi hai già dato una risposta esauriente quando mi hai detto che hai mollato l asfalto per fare più single track! Sei stato molto esaustivo grazie!!
 

Classifica mensile dislivello positivo