Consiglio: Trail o XC?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.359
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Condivido la scelta avrai sicuramente soddisfazioni.
cosí da paragonare bikediscount a canyon e yt
ho acquistato più volte su B&S, anche bici intere, precisi, puntuali, ottima assistenza post vendita (tempi di risposta contenuti massima correttezza).
Le bici Radon rispetto a Canyon hanno tempi di consegna molto più brevi, quasi sempre sono in stock invece almeno dai dati del sito Canyon ha tempi più lunghi.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Condivido la scelta avrai sicuramente soddisfazioni.

ho acquistato più volte su B&S, anche bici intere, precisi, puntuali, ottima assistenza post vendita (tempi di risposta contenuti massima correttezza).
Le bici Radon rispetto a Canyon hanno tempi di consegna molto più brevi, quasi sempre sono in stock invece almeno dai dati del sito Canyon ha tempi più lunghi.

Direi che posso confermare.
Ordine inserito sabato 11 pomeriggio
Martedì 14 la bici è stata consegnata al corriere (DHL Freight)
Lunedì 20 consegnata su appuntamento (secondo me, il correre poteva fare meglio, visto che il 16 è arrivata a Campogalliano e io sto a Imola)

Confermo la disponibilità di B&S: venerdì pomeriggio gli ho scritto, per sapere se era tutto OK, visto che la bici era in Italia dal giorno prima e nessuno mi aveva chiamato.
Hanno risposto dopo 15min (e il corriere ha chiamato nel frattempo).

La bici è arrivata completamente montata, ho dovuto solo raddrizzare e stringere il manubrio (e montare i pedali, ovviamente).

Qualche dubbio/perplessità:
1) sulle pedivelle c'è scritto di serrare i pedali a 12-14 Nm. Non sono pochi?
2) l'altezza minima della sella (telescopico tutto esteso, ovviamente) è superiore alla misura che utilizzo di solito, spero di abituarmi.
Sono 1,76 con cavallo 81cm, ho preso taglia 18"
3) allego la checklist di B&S. Vedo che ci sono dei punti che non sono stati smarcati. Es: Brakes - Torque non è smarcato, significa che devo verificare il tiraggio delle viti delle pinze freno? Se è così, significa che mezza bici non è stata controllata...
Voi la ricontrollereste tutta o vi fidereste del montaggio fatto da loro?

CheckListRadonSkeenTrail.jpg

Spero di riuscire a provarla presto...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Direi che posso confermare.
Ordine inserito sabato 11 pomeriggio
Martedì 14 la bici è stata consegnata al corriere (DHL Freight)
Lunedì 20 consegnata su appuntamento (secondo me, il correre poteva fare meglio, visto che il 16 è arrivata a Campogalliano e io sto a Imola)

Confermo la disponibilità di B&S: venerdì pomeriggio gli ho scritto, per sapere se era tutto OK, visto che la bici era in Italia dal giorno prima e nessuno mi aveva chiamato.
Hanno risposto dopo 15min (e il corriere ha chiamato nel frattempo).

La bici è arrivata completamente montata, ho dovuto solo raddrizzare e stringere il manubrio (e montare i pedali, ovviamente).

Qualche dubbio/perplessità:
1) sulle pedivelle c'è scritto di serrare i pedali a 12-14 Nm. Non sono pochi?
2) l'altezza minima della sella (telescopico tutto esteso, ovviamente) è superiore alla misura che utilizzo di solito, spero di abituarmi.
Sono 1,76 con cavallo 81cm, ho preso taglia 18"
3) allego la checklist di B&S. Vedo che ci sono dei punti che non sono stati smarcati. Es: Brakes - Torque non è smarcato, significa che devo verificare il tiraggio delle viti delle pinze freno? Se è così, significa che mezza bici non è stata controllata...
Voi la ricontrollereste tutta o vi fidereste del montaggio fatto da loro?

Vedi l'allegato 312871

Spero di riuscire a provarla presto...

1) credo intendi sui pedali... 14nm non sono pochi.
2) l'altezza sella la devi mettere giusta. pedalando a 71 (dovresti avere più o meno queta come distanza movimento di centro con centro sella) con i telescopici da 150, ci vai corto corto. Prova a vedere se trovi un reggisella da 125mm che sia lungo intorno a 390/400mm e dovresti risolvere
3) b&s non so cosa sia... intendi bike-discount? quella è la loro checklist che ti allegano per farti vedere che controlli hanno fatto


PS: si vole la fotooooooooooo
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
1) credo intendi sui pedali... 14nm non sono pochi.
2) l'altezza sella la devi mettere giusta. pedalando a 71 (dovresti avere più o meno queta come distanza movimento di centro con centro sella) con i telescopici da 150, ci vai corto corto. Prova a vedere se trovi un reggisella da 125mm che sia lungo intorno a 390/400mm e dovresti risolvere
3) b&s non so cosa sia... intendi bike-discount? quella è la loro checklist che ti allegano per farti vedere che controlli hanno fatto


PS: si vole la fotooooooooooo

1) ho chiesto, perché nelle istruzioni ricevute con i i pedali c'è scritto 30-40Nm e valori simili li ho letti anche da altre parti.
Cmq, ora lascio i 14 indicati da Radon.
2) con il telescopico fornito da loro, l'altezza minima è proprio sui 71cm (asse movimento centrale / sella). Io però, sulla RR540 tenevo 70cm.
Sulla Radon mi sembra che pedalando, mi si muovano le chiappe, ma devo provare bene, perché ho provato solo in garage, pedalando all'indietro.
3) sì, Bike-discount (lo ha abbreviato così avalonice). Lo so che è la loro checklist, ma il dubbio rimane: significa che freni, carro, ammo, ecc... sono da controllare, visto che non sono stati spuntati?

ok ok ecco una foto...
un pò buia, ero in garage di sera.
mancano ancora tutte le regolazioni, così è come è arrivata.

RadonSkeenTrailCF9.0.jpg
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
1) ho chiesto, perché nelle istruzioni ricevute con i i pedali c'è scritto 30-40Nm e valori simili li ho letti anche da altre parti.
Cmq, ora lascio i 14 indicati da Radon.
2) con il telescopico fornito da loro, l'altezza minima è proprio sui 71cm (asse movimento centrale / sella). Io però, sulla RR540 tenevo 70cm.
Sulla Radon mi sembra che pedalando, mi si muovano le chiappe, ma devo provare bene, perché ho provato solo in garage, pedalando all'indietro.
3) sì, Bike-discount (lo ha abbreviato così avalonice). Lo so che è la loro checklist, ma il dubbio rimane: significa che freni, carro, ammo, ecc... sono da controllare, visto che non sono stati spuntati?

ok ok ecco una foto...
un pò buia, ero in garage di sera.
mancano ancora tutte le regolazioni, così è come è arrivata.

Vedi l'allegato 312875

mmm... secondo me ciò che riguarda il telaio non è da controllare perchè anche a loro arriva preassemblato.
per i pedali mi raccomando, mettici del grasso sul filetto perchè se no poi ti si bloccano
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
OK, anche se è un po' contro il mio buonsenso...
Considero i pedali una parte soggetta a "vibrazioni", come le pedane della moto.
Sulla moto si mette frenafiletti, altrimenti le perdi per strada....

puoi guardare qualunque guida. si mette il grasso perchè se no per un processo chimico di cui non ricordo il nome ti diventano un pezzo unico con le pedivelle.

la moto è un'altra cosa
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
puoi guardare qualunque guida. si mette il grasso perchè se no per un processo chimico di cui non ricordo il nome ti diventano un pezzo unico con le pedivelle.

la moto è un'altra cosa

Sì sì ho letto più volte la raccomandazione, ma non capisco la differenza.
Nella moto si tratta di acciaio da bulloneria avvitato in un telaio di alluminio.

Qui, la leva immagino sia di alluminio, il perno filettato del pedale non so (ma non credo sia alluminio anche quello).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
I pedali stretti bene (30 nm) non si svitano, mettici un antisize sui filetti, va bene anche il grasso al limite.
12-14 è la coppia delle viti di serraggio pedivella su albero guarnitura.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Sì sì ho letto più volte la raccomandazione, ma non capisco la differenza.
Nella moto si tratta di acciaio da bulloneria avvitato in un telaio di alluminio.

Qui, la leva immagino sia di alluminio, il perno filettato del pedale non so (ma non credo sia alluminio anche quello).

in generale tutti gli accoppiamenti tra filetti metallici su una bici andrebbero ingrassati. tengono lontano l'acqua e evitano bloccaggi.
la sede del filetto sulle pedivelle è in alluminio e invece l'asse del pedale è in acciaio o in quelli più pregiati in titanio.
se l'alluminio si ossida si forma l'ossido di alluminio e ti fa da collante sul filetto.
i pedali non si svitano e infatti hanno una filettatura diversa tra destro e sinistro per evitare che si svitino durante l'utilizzo.
il pedale sinistro ha una filettatura sinistrorsa proprio per questo. se fosse destrorsa si perderebbe

@Boro lui non ha pedivelle Shimano ma una guarnitura dub che va avvitata a 54nm con una brugola da 8mm. i sto sempre un po' sotto questa coppia perchè tende a bloccarsi. una volta ho dovuto usare una prolunga di circa 1 metro per svitarla nonostante il filetto fosse correttamente ingrassato


cmq sia, dopo 2-3 uscite è bene ricontrollare tutto, anche la viteria del telaio
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
I pedali stretti bene (30 nm) non si svitano, mettici un antisize sui filetti, va bene anche il grasso al limite.
12-14 è la coppia delle viti di serraggio pedivella su albero guarnitura.

20200120_233801.jpg

ah ok, quindi questo si riferisce alle viti del morsetto della pedivella.
Così torna...
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Io i pedali li avvito, dopo aver messo un poco di grasso, solo con la forza delle mani. Finora mai allentato uno, anche perchè pedalando non fai altro che avvitarli ad ogni pedalata.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Dipende cosa è per te andare in bici.
Se per te andare in bici è una sfida (con te stesso e/o con gli altri), ogni uscita è un allenamento, prendi una full da xc.
Se per te andare in bici è farsi una bella pedalata, senza fisime di "fare il tempo", fermandoti a fare le foto/pause/chiacchierata etc. etc. prenditi una trail.
Il discorso di fare o no le gare non conta e, almeno per gare tipo le granfondo, le puoi fare con entrambe (ed appartenere comunque ad una delle due categorie di biker sopra-descritte).
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Dipende cosa è per te andare in bici.
Se per te andare in bici è una sfida (con te stesso e/o con gli altri), ogni uscita è un allenamento, prendi una full da xc.
Se per te andare in bici è farsi una bella pedalata, senza fisime di "fare il tempo", fermandoti a fare le foto/pause/chiacchierata etc. etc. prenditi una trail.
Il discorso di fare o no le gare non conta e, almeno per gare tipo le granfondo, le puoi fare con entrambe (ed appartenere comunque ad una delle due categorie di biker sopra-descritte).

l'ha già comprata e gli è già arrivata la bici nuova :D
 
  • Haha
Reactions: Boro

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Dipende cosa è per te andare in bici.
Se per te andare in bici è una sfida (con te stesso e/o con gli altri), ogni uscita è un allenamento, prendi una full da xc.
Se per te andare in bici è farsi una bella pedalata, senza fisime di "fare il tempo", fermandoti a fare le foto/pause/chiacchierata etc. etc. prenditi una trail.

La seconda che hai detto... :D

Grazie cmq per il tuo parere ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo