Consiglio: Trail o XC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ora toglietemi una curiosità...
Che dinamometrica utilizzate, per i pedali?
Avete tutti delle chiavi che lavorano in entrambi i sensi?

Io ho una Beta 8/60 Nm il pedale col filetto sx posso stringerlo, usando l'esagono incassato, dal lato interno della pedivella, attraverso il foro.
Ma per il pedale col filetto dx, ci vuole una dinamometrica che lavori anche in senso antiorario e la mia Beta non regola in quel senso.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Riguardo ai pedali io non uso nessuna dinamometrica, verifica di mettere le due rondelle tra pedale e guarnitura, ingrassa i filetti e avvita con brugola anche a mano non serrare troppo dai un colpo e stop, non si svitano... Se serri troppo e dovrai levarli prima o poi son cavoli
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Questa, invece, è una cosa che faccio fatica a capire...

Cavi.jpg

d'accordo che i cavi rimangono comunque all'interno dell'ingombro della guarnitura, quindi sbatte lei, prima che vengano schiacciati i cavi.
Però, se fossi il progettista, avrei evitato comunque di far passare i cavi lì sotto.

Spero si possano far scorrere un po' e ridurre l'ansa...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Questa, invece, è una cosa che faccio fatica a capire...

Vedi l'allegato 313541

d'accordo che i cavi rimangono comunque all'interno dell'ingombro della guarnitura, quindi sbatte lei, prima che vengano schiacciati i cavi.
Però, se fossi il progettista, avrei evitato comunque di far passare i cavi lì sotto.

Spero si possano far scorrere un po' e ridurre l'ansa...
È una soluzione abbastanza diffusa.
Anche a me non piace molto, ma comunque non dovrebbe esporre i cavi ad impatti
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il passaggio va bene li e vedrai in tutta la vita della tua mtb quante volte li striscerai a terra, a patto di fare trial e strisciare su rocce ma non penso, evita di accorciare l ansa perché quando l ammo si comprime quei cavi si accorciano, se proprio vuoi limare qualcosa sgonfia tutto l ammo e vedi come restano magari sono abbondanti come dici, prova e non sbagli più
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Sì sì, che un po' di ansa ci vuole era chiaro.

Ieri sera ho fatto un po' di regolazioni e sono in difficoltà con l'arretramento sella.
Sulla RR540 non ho mai avuto problemi/fastidi fisici, quindi ho cercato di usarla come riferimento (ha la stessa lunghezza di pedale: 175mm).
Lì, la sella è regolata così:
Distanza asse mov centr / centro sella: 70cm
Distanza orizzontale asse m.c. / centro sella: 29cm

Come dicevo, sulla Radon, l'altezza minima che riesco ad ottenere è 71cm
È esattamente la misura che viene dai calcoli, proviamo.
Però, per avvicinarmi al valore di arretramento (ho raggiunto 28,5cm) ho dovuto mettere la sella così:

20200124_003837.jpg

Che ne pensate?

Ho fatto la prova col filo a piombo dietro la rotula, cade quasi 2 cm più avanti dell'asse pedale.
Ero da solo, in garage, quindi non sarò stato precisissimo, ma sicuramente non ho fatto un errore così grande.

Un'altra domanda:
la RR ha le camere d'aria e le valvole sono come quelle delle moto/auto, quindi potevo gonfiare col compressore e controllare col manometro che uso in pista per la moto.
La Radon ha queste:

20200120_225642.jpg

Che tipo di valvole sono?
Cosa mi serve per gonfiare (possibilmente col compressore) e controllare la pressione?
Come capisco se c'è la camera d'aria o è tubless?

Grazie dell'aiuto :)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Una domanda, perché rispetti la misura sella di prima è così importante? La sella messa così è veramente brutta da vedere ma se ritieni vada bene non hai scelta...
Li c'è la camera, la valvola non ha nemmeno la vite che ferma la valvola al cerchio perderebbe se fosse tubeless, sono le valvole presta del 99% delle bike
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Il punto è che sebbene la sella sia così arretrata, se faccio questa prova (Zani):

1579852379859.png

il filo a piombo cade ancora un bel po' più avanti dell'asse del pedale.

Il telaietto della sella ha quelle misure stampate sopra, ma... qual'è il punto di riferimento da utilizzate con quella graduazione?

Grazie per le valvole, ora so cosa cercare :)
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Il fatto è che le geometrie sono abbastanza moderne, l'angolo sella è molto verticalizzato, quindi difficile avere la situazione del filo a piombo che descrivi tu. Io ho solo regolato la sella per avere la distanza manubrio che avevo sull'altra bici.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo me quelle misure valgono solo e bisognerebbe vedere anche adesso se sono valide per le BDC o al massimo le front xc...
con una full secondo me non servono a niente... il carro si muove e quelle quote fisse non le avrai mai se non dal biomeccanico il giorno che paghi la messa in sella...
ti conviene cercare e guardare dei tutorial su youtube, fare la posizione e poi provare e vedere. se non hai dolori o altro la tieni, altrimenti sposti un po' le cose...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.415
3.898
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Questa, invece, è una cosa che faccio fatica a capire...

Vedi l'allegato 313541

d'accordo che i cavi rimangono comunque all'interno dell'ingombro della guarnitura, quindi sbatte lei, prima che vengano schiacciati i cavi.
Però, se fossi il progettista, avrei evitato comunque di far passare i cavi lì sotto.

Spero si possano far scorrere un po' e ridurre l'ansa...
Anche la mia ha lo stesso routing dei cavi, la soluzione non è stilisticamente bellissima, ma in 5 anni d'uso mai un problema e le guaine sono in ottime condizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.604
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Piu' che altro la zona, che è molto soggetta alle pietrate è poco protetta. Non capisco perchè la gommatura che protegge l'obliquo si fermi così in alto. Le guaine sono elastiche e ogni tanto si cambiano, il telaio no.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il punto è che sebbene la sella sia così arretrata, se faccio questa prova (Zani):

Vedi l'allegato 313672

il filo a piombo cade ancora un bel po' più avanti dell'asse del pedale.

Il telaietto della sella ha quelle misure stampate sopra, ma... qual'è il punto di riferimento da utilizzate con quella graduazione?

Grazie per le valvole, ora so cosa cercare :)
Mi aspettavo me lo ha detto il biomeccanico!!! che in mtb vale zero, soldi buttati. Mettila in centro la sella è tutta un altra bici e prova, come detto in mtb quelle teorie valgono poco ci sono troppe variabili non come in bdc
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Mi aspettavo me lo ha detto il biomeccanico!!! che in mtb vale zero, soldi buttati. Mettila in centro la sella è tutta un altra bici e prova, come detto in mtb quelle teorie valgono poco ci sono troppe variabili non come in bdc

ehm... bioché?!?
veramente me lo ha detto... il forum MTB-MAG :nunsacci: :mrgreen:

OK, rimetto la sella al centro e provo così :freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Riguardo ai pedali io non uso nessuna dinamometrica, verifica di mettere le due rondelle tra pedale e guarnitura, ingrassa i filetti e avvita con brugola anche a mano non serrare troppo dai un colpo e stop, non si svitano... Se serri troppo e dovrai levarli prima o poi son cavoli

la pedivella ha un ribassamento intorno al foro filettato, di diametro 20mm. La vite è diam 14mm
Una rondella std da 14 ha diametro esterno di 28mm e non ci sta, bisogna cercarne una col diam esterno ridotto.

E' proprio indispensabile, mettere la rondella?
Il perno del pedale mi sembra abbia una battuta abbastanza ampia.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ehm... bioché?!?
veramente me lo ha detto... il forum MTB-MAG :nunsacci: :mrgreen:

OK, rimetto la sella al centro e provo così :freeride:
No perché sono troppi anni che sento vado dal biomeccanico e fare la messa in sella e da allora tutto è perfetto, apparte che siamo tutti amatori e non campioni (e invece troppi credono di esserlo e mi fanno ridere sinceramente) comunque vedi come ti trovi ma prima dai qualche uscita, solo tu puoi saperlo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
la pedivella ha un ribassamento intorno al foro filettato, di diametro 20mm. La vite è diam 14mm
Una rondella std da 14 ha diametro esterno di 28mm e non ci sta, bisogna cercarne una col diam esterno ridotto.

E' proprio indispensabile, mettere la rondella?
Il perno del pedale mi sembra abbia una battuta abbastanza ampia.
Solitamente assieme alla guarnitura e o bici nuova ci sono attaccate due rondelle che entrano precise nell incavo del foro, io le ho sempre messe e visto tutti metterle, il grasso sul filetto mettilo comunque o si ossidano e poi bestemmi
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Solitamente assieme alla guarnitura e o bici nuova ci sono attaccate due rondelle che entrano precise nell incavo del foro, io le ho sempre messe e visto tutti metterle, il grasso sul filetto mettilo comunque o si ossidano e poi bestemmi

negativo, nessuna rondella arrivata con la bici.
Così è come appena estratta dallo scatolone:

20200120_222610.jpg

Questo invece il contenuto della scatola che era dentro lo scatolone:

20200120_221520.jpg

Avete idea di cosa sia quel disco di plastica nero?
Nella foto non si capisce, ma è un disco di plastica (diam 6 o 7 cm), con un lato liscio e sull'altro c'è attaccato un tubetto, al centro, (lungo 3 o 4 cm), con all'interno un altro pezzo di sezione quadrata, che esce di altri 3 o 4 cm dal tubetto)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Strano non ci siano, vedo una fascetta che entra nel foro pedale e non c era nulla... Bo... non capisco e non vedo quel disco che dici tu.
 

Classifica mensile dislivello positivo