consiglio upgrade mtb

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cavde

Biker novus
28/4/13
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ciao a tutti, mi sono appena iscritto e avrei bisogno di un consiglio da voi esperti: solitamente vado in bici con quella da corsa, però possiedo anche una mtb che non mi dispiace usare ogni tanto in qualche stradina di campagna.
La bici non è affatto professionale, è una Esperia, l'avevo acquistata in un centro commerciale 7 o 8 anni fa, in alluminio, ammortizzata, con un freno a disco davanti e un vbrake dietro. quello che volevo chiedervi è se mi conviene farla mettere a posto, in quanto le gomme sono consumate e il freno dietro è come se non ci fosse.
Vi sembrerà strano ma comunque questa bici mi ha portato sempre alla meta e ci sono anche affezionato :D
quindi, quanto potrebbe costarmi fargli cambiare le gomme e il/i freno/i ??
e se volessi un cambio migliore?
tenete conto che sono un principiante e ci vado solo la domenica in bici
grazie
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
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Cagliari - Posada
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Guarda ho una esperia come bici secondaria. Ma con v-brake avanti e dietro..il suo lavoro lo fa e pure la stradina di campagna, mica si distrugge appena esci dall'asfalto...e chiaro che la differenza con la trek appena ci sali sopra si sente...
Ma comunque dipende che ci devi fare se devi spostarti e magari fare qualche stradina così la domenica..se il problema è solo il freno e le gomme consumate (le gomme si consumano anche in quelle care) cambiale non vedo perchè no.
Cambia le gomme...e se il v-brake non ha i pattini consumati allora il problema è di mera regolazione (magari il cavo non è ben tirato)
Per il cambio dipende da cosa intendi cambiare...per migliorare cosa..e nonostante tutto nel mio cancello c'è un tourney e funziona pure bene ti dirò
 

cavde

Biker novus
28/4/13
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grazie per la risposta, il freno l'avevo fatto regolare in un negozio di bici l'anno scorso ma non frena granchè...in effetti sono stato un po vago, chiedo scusa, quanto potrebbe costare cambiare le gomme e il freno?? devo vedere se mi conviene spendere dei soldi su sta bici che sicuramente uso di meno rispetto a quella da corsa

Riguardo al cambio, il problema è che non è per niente preciso, cioè io sposto la levetta e quando ha voglia lui, sposta la catena sul pignone...ma magari anche li è solo questione di regolazioni...non lo so, in genere un cambio costa tanto??

sembrano domande senza senso, me ne rendo conto, ma sono completamente a digiuno in materia.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
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Cagliari - Posada
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Guarda sui costi dipende sempre da cosa compri...

per i cambi c'è quello da 10€ tipo turney a quello da 60...che però non ha senso se non accompagnato da tutto il resto: pignoni catena e comandi soprattutto.
Io come detto su quella bike ho il tourney un cambio da 10€ e ti assicuro che il problema che riferisci tu è dalla regolazione, se il cambio è ben impostato cambia bene pure quello.

Il freno...a meno che non sia rotta la molla diciamo...deve frenare basta che lo vedi...se premi la leva il pattino si avvicina al cerchio? Ci preme sopra o lo sfiora appena?
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
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Torino
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Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
E a parer mio anche le risposte possono essere molto vaghe!
Un set di gomme possono variare da 5/10 euro a gomma a oltre 60! Dipende da marca, dimensione, mescola e bla bla bla
Per i freni dipende se devi cambiare solo i pattini o tutto il v-brake.. I pattini mi sembra costino intorno ai 10/20 euro (non prendere le mie parole per oro colato)
Tutto il freno anche li, dipende da cosa scegli (la mia bici da strada monta dei v-brake da 100 e passa euro l'uno)
Per i cambi invece penso siano allineati un po con quelli da strada!
 

cavde

Biker novus
28/4/13
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grazie mille, avevo paura mi diceste di buttare la bici in discarica! :D
i pattini toccano il cerchio completamente, quindi potrebbe essere che sono consumati...se ho capito bene posso metterla a posto stando sotto i 100 euro ed è una buona cosa...
riguardo ai cerchi, la mia monta dei 26 pollici mi sembra, sono cerchi che vanno bene per tutto?
 

RikyZanna

Biker serius
1/11/12
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Treviso, Camalò
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quella bici va bene se non devi fare cose troppo impegnative. dagli una registrata generale, monta delle buone gomme, cambia pattini e se serve anche le pastiglie. più che la dimensione della ruota ti conviene tenere sott'occhio l'integrità del cerchio (di solito bici di quella fascia montano dei cerchi piuttosto scadenti..) e comunque si, con una 26 vai ovunque
 

cavde

Biker novus
28/4/13
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bella! ringrazio tutti per le risposte! mi avete dato un po di fiducia :)

EDIT: mi è venuto in mente che nella forcella, nel punto alto degli steli ci sono due manopole nere che possono essere girate a destra e sinistra, e su una c'è il simbolo del + da una parte e - dall'altra...deduco servano per regolare la durezza delle sospensioni, come mi conviene regolarle??
 

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