Consiglio urgente per manubrio carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
55
Genova
Visita sito
Bike
Giant
Secondo voi ci sono controindicazioni a montare delle appendici su una piega low rise da xc tutta in carbonio?
Tipo rovinarsi la fibra o soffrire per lo sforzo in fase di spinta fuori sella?
Grazie a tutti per qualsiasi consiglio in quanto domani mattina parto per le ferie.
Dario
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
normalmente si, ci sono controindicazioni, a meno che la piega non lo preveda specificamente; di solito è possibile se alle estremità, internamente al carbonio vi è un apposito riporto in alluminio; sulle appendici vengono scaricate forze significative, e le appendici premerebbero sulla fibra di carbonio dall'interno.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
bisels ha scritto:
Secondo voi ci sono controindicazioni a montare delle appendici su una piega low rise da xc tutta in carbonio?
Tipo rovinarsi la fibra o soffrire per lo sforzo in fase di spinta fuori sella?
Grazie a tutti per qualsiasi consiglio in quanto domani mattina parto per le ferie.
Dario
Più che rovinarsi la fibra, rovinarsi la dentiera....(facciamo le corna:-? )
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
:smile::smile:!Quoto con Tostarello,ne ho segato uno per accorciarlo e ho trovato il riporto in alluminio:!:ho pensato che mi avessero truffato poi guardando bene il resto del manubrio era in carbonio vero.............credo.....
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Il carbonio è leggero,resistente e smorza le vibrazioni,ha però un difetto:non avverte quando stà per rompersi,lo fà di schianto a meno di non essere accoppiato con alluminio come nel caso del manubrio Gass Bonga che mi è arrivato ieri da Gambacicli. Comunque per poter essere coniugato alle appendici deve avere almeno i riporti agli estremi della curva in alluminio.Salvo invenzioni di cui non sono a conoscenza.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
mpfreerider ha scritto:
pero il carbonio è il materiale usato x le f1, cacchio se nn resiste quello!!!

non è il fatto di resistere o non resistere...

ogni pezzo in fibra di carbonio viene progettato per resistere a un certo tipo di forza applicata e se è lavorato bene lo farà.

se la forza applicata non è quella per cui è stato progettato allora il carbonio si rompe. per questo motivo le fibre vengono disposte in vari modi, per ottenere il miglior "lavoro" possibile da parte del materiale.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
llucake ha scritto:
non è il fatto di resistere o non resistere...

ogni pezzo in fibra di carbonio viene progettato per resistere a un certo tipo di forza applicata e se è lavorato bene lo farà.

se la forza applicata non è quella per cui è stato progettato allora il carbonio si rompe. per questo motivo le fibre vengono disposte in vari modi, per ottenere il miglior "lavoro" possibile da parte del materiale.
giustissimo! o-o
 

bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
55
Genova
Visita sito
Bike
Giant
grazie a tutti ho rinunciato all'idea, quasi quasi allora ne prenderò un'altro in alluminio cosi da poter montare le appendici.
Ciao a tutti io parto per le ferie
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Inserisci due cilindretti di legno di circa due cm di lunghezza e diametro
pari al diametro interno del manubrio, in modo che facciano contrasto
allo schiacciamento causato dallo stringere le prolunghe.
Scegli un legno leggero e duro, oppure procurati due spezzoni di tubo
di alluminio per lo stesso utilizzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo