Consiglio....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manorotta

Biker superis
9/11/06
345
0
0
mondo
Visita sito
Molto spesso nelle salite ripide oltre ad alzarsi la bici qualche volta succede che la ruota o affondi o giri a vuoto e non c'è nulla da fare, questo perchè la salita è ripida il terrendo è fangoso e con terra morbidissima e a volte pure sporco di calce molto liquida col risultato che la ruota gira e vuoto e non posso risalire in nessun modo. Cosa mi consigliate cambio copertoni o che ?
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.425
36
0
51
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Se la bici tende ad alzarsi e' perche' devi regolare meglio la posizione della sella, per i copertoni innanzi tutto che misura usi? Io ho sempre usato 26x2.00 specy pro oppure Tioga e comunque quando affronto quei tipi di terreni e inevitabile lo slittamento della ruota
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
Hai provato mettendoti in punta di sella e abbasandoti col busto verso il tubo orizzontale?in questo modo la bici non si impenna perchè il peso è portato in avanti e hai più trazione anche nel posteriore...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
prima di sostituire i copertoni, prova a regolare per bene la pressione, magari sono solo troppo gonfi.ciao.
p.s.: la regola vale ovviamente anche per i copertoni nuovi.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
I copertoni che usi, avendo i tasselli molto fitti non sembrano adattissimi al fango. Succede che il fango si accumula sui tasselli, riempe li spazi e la goma rimane come fosse liscia. La trazione risulta quasi pari a zero. Questo se il problema si presenta sul fango. La soluzione può essere prendere delle copreture con tassellatura più rada (comunque prova prima di comperare ad abbassare la pressione).
Se il problema si presenta su terra soffice puoi provare ad abbassare la pressione o assumere una posizione che ti faccia abbassare il baricentro. Se sposti il peso troppo in avanti la bici non si impennerà, ma la ruota posteriore risultera scarica e quindi tenderà a slittare. Cerca di avanzare sul sellino, ma di tenere il busto e il capo più bassi possibile, braccia piegate e testa quasi sul manubrio. Così abbassi il baricentro (non ti impenni) e il peso rimmarrà centrale lasciando la ruota posteriore carica e quindi garantendo grip. Anche abbassare la pressione può aiutare.
Adesso che pressione usi?
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Prova a cambiare i copertoni, quelli che monti non sono da fango.
In caso però di salite ripide con fondo fangoso l'unica è scendere.....comunque!
 
D

dolomia

Ospite
Molto spesso nelle salite ripide oltre ad alzarsi la bici qualche volta succede che la ruota o affondi o giri a vuoto e non c'è nulla da fare, questo perchè la salita è ripida il terrendo è fangoso e con terra morbidissima e a volte pure sporco di calce molto liquida col risultato che la ruota gira e vuoto e non posso risalire in nessun modo. Cosa mi consigliate cambio copertoni o che ?

Calce liquida? Molto liquida?

manco a Gallicano!
 

Classifica mensile dislivello positivo