consiglo sostituzione gruppo velocità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Cavolate! Prendi roba usata e spendi niente. Ad esempio io ho un mozzo e una cassetta nuovi e li do via per due lire e come me ci sono un mucchio di altri utenti sul mercatino che vendono pezzi ancora molto buoni ma ormai "obsoleti" per via delle 10 velocità.
Ti serve un mozzo, un pacco pignoni, un comando, la catena e forse (ma non ne sono sicuro) il cambio.

Boda
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Cavolate! Prendi roba usata e spendi niente. Ad esempio io ho un mozzo e una cassetta nuovi e li do via per due lire e come me ci sono un mucchio di altri utenti sul mercatino che vendono pezzi ancora molto buoni ma ormai "obsoleti" per via delle 10 velocità.
Ti serve un mozzo, un pacco pignoni, un comando, la catena e forse (ma non ne sono sicuro) il cambio.

Boda

Ritengo che la "cavolata" come umilmente dici, sei tu a sostenerla in quanto:
Cassetta 9v+ economica del mercatino 15€
Mozzo + economico del mercatino 30€
Comando + economico del mercatino 20€
Catena (che converrai con me meglio acquistarla nuova) 16,50€
Spese di spedizione dei vari componenti 20€ (5€x4sp.)

Totale 101,50 € (essendo molto ottimista)

In più rimane l'incognita del deragliatore posteriore eventualmente altri 20+5 €, eventuali cavi e guaine da sostituire e inoltre spero che l'utente sia in grado di montarsi tutto da solo, in particolar modo il mozzo posteriore (sinceramente lo dubito)

Non sono proprio 2 lire, ma bensì oltre le 200.000/250.000 lire per avere una trasmissione usata in chissa quali condizioni.

Bah......
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Evidentemente non ti sai muovere nella rete perché io trovo prezzi decisamente migliori.

Mozzo Shimano Deore FH-M590 21 € Nuovo
Mozzo Shimano Deore LX FH-T660 23 € Nuovo
Mozzo Shimano Deore SLX FH-M665 23 € Nuovo
Mozzo Shimano Deore FH-M525 26€
Mozzo Shimano Deore XT FH-M770 35 € Nuovo

Usati li trovi alla metà del loro prezzo.


Cassetta Deore HG 50 16 € Nuova
Cassetta Deore HG 61 23 € Nuova
Cassetta Sram PG 950 II 23€ Nuova

Usata la trovi a 10 € senza problemi.


Comando Shimano Deore 590 9V 19€ Nuovo
Sram Attack coppia 23 € Nuovi
Usati lo trovi a 10 €

Cambio Shimano Deore M591 tradizionale 26 € Nuovo
Cambio Shimano Deore M592 Shadow 29 € Nuovo
Usati li trovi a metà prezzo.


Cavi cambio Nokon 2 €
Guaina Jagwire 12 €
Catena Shimano HG-53 9V 9,50 €

Spedizioni DHL 2/3 giorni 15 €, tutti i prezzi arrotondati per eccesso.

Totale (compreso cambio, cavi e guaine) a stare stretti 120 € ma tutta roba nuova, non usata.

Trovando la stessa roba usata si spende molto meno di questa cifra e non è detto che debba essere roba marcia. Invece con 22.000 km di sicuro è marcia la roba che ha montata sopra, la catena e i pignoni sarebbero da cambiare comunque.
Non so dove compri te la roba e che cifre spendi ma prima di dire "no, lascia stare" prova a documentarti e farti un giro da 10 minuti. Ribadisco quindi che è stata detta una cavolata senza neanche documentarsi un attimo sui prezzi di mercato o fare una banale ricerca da 10 minuti.
Siamo sul forum per fornire delle soluzioni e condividere informazioni, non per segare le gambe a chi chiede aiuto e fargli i conti in tasca.
Gli si dà una lista di pezzi necessari, gli si danno anche i prezzi e poi sarà chi ha fatto la domanda a decidere se gli conviene o meno.
Può persino risultare offensivo rispondere fuori dal merito e dire "cambia la bici". Se una persona che ha una bici con 6V vuole aggiornarla io già lo metto in conto che potrebbe avere una questione di affetto con l'oggetto e non entro nel merito se deve rottamare o meno, non è questione che mi riguarda. Infatti Angelo 991 non ha detto "non mi conviene, cambio la bici" ma ha detto "lascio il mio gruppo a 6".
E questo dimostra che anche più di una cavolata è stata detta nel giro di appena 6 interventi.

Boda
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Non voglio alimentare la polemica rispondendo alle tue accuse da delirio di onnipotenza tipo "cavolate, non ti sai muovere nella rete, ecc..", ma sicuramente puntualizzo:

1) 120 € (non proprio due lire)
2) "usato a meno"; i prezzi che io ho scritto sono i prezzi attualmente più economici che si trovano sul mercatino, a seguito di ricerca (puoi verificarlo anche te se vuoi).
3) Se uno chiede che pezzi ci vogliono sicuramente non è in grado di montarli, il che implica l'impiego di un meccanico, almeno per il montaggio del mozzo.
3) Alla domanda che lui ha fatto: mi conviene cambiare gruppo, io ho detto no (chiaro mia opinione); ha chiesto i pezzi da sostituire, e io glieli ho detti (non ho mai detto di cambiare bici, rileggiti pure i post.)

Spero la cosa si fermi qui.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Era un "rimprovero" generale, è un andazzo che vedo spesso su questo forum, il "dileggio" di chi non ha la bici all'ultimo grido. I post li ho letti e so benissimo che non sei stato te a dirgli di cambiare bici. Ad ogni modo 120 sono per pezzi nuovi, usato si spende meno basta saper cercare e aspettare e ad ogni modo, ripeto, lascia decidere a lui se sono due lire o meno, se vuole può spendercene anche 1.000 nella sua bici. Chiusa qui.


Boda


Non voglio alimentare la polemica rispondendo alle tue accuse da delirio di onnipotenza tipo "cavolate, non ti sai muovere nella rete, ecc..", ma sicuramente puntualizzo:

1) 120 € (non proprio due lire)
2) "usato a meno"; i prezzi che io ho scritto sono i prezzi attualmente più economici che si trovano sul mercatino, a seguito di ricerca (puoi verificarlo anche te se vuoi).
3) Se uno chiede che pezzi ci vogliono sicuramente non è in grado di montarli, il che implica l'impiego di un meccanico, almeno per il montaggio del mozzo.
3) Alla domanda che lui ha fatto: mi conviene cambiare gruppo, io ho detto no (chiaro mia opinione); ha chiesto i pezzi da sostituire, e io glieli ho detti (non ho mai detto di cambiare bici, rileggiti pure i post.)

Spero la cosa si fermi qui.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Bhe diciamogli che si può ovviamente fare ma deve tenere in conto di cambiare tutte quelle cose: deragliatore, catena, mozzo ruota, pignoni e comando cambio. Ti informi un po' fai qualche ricerca e decidi tu se ti conviene o no spendere quel che valuti essere la spesa.
Sicuramente spende meno che comprare una bici nuova, non tutti possono permettersi di cambiare il mezzo nella sua interezza. Se ha tutto il resto della biga che va bene non vedo anche io perchè debba cambiarla tutta. Fare la modifica si può. Poi ognuno valuti un po' se ne vale la pena o meno
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ma sopratutto credo che lui non voglia cambiarla.

Boda



Bhe diciamogli che si può ovviamente fare ma deve tenere in conto di cambiare tutte quelle cose: deragliatore, catena, mozzo ruota, pignoni e comando cambio. Ti informi un po' fai qualche ricerca e decidi tu se ti conviene o no spendere quel che valuti essere la spesa.
Sicuramente spende meno che comprare una bici nuova, non tutti possono permettersi di cambiare il mezzo nella sua interezza. Se ha tutto il resto della biga che va bene non vedo anche io perchè debba cambiarla tutta. Fare la modifica si può. Poi ognuno valuti un po' se ne vale la pena o meno
 

Classifica mensile dislivello positivo