consulenza tecnica upgrade freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Salve ragazzi.. dopo aver chiesto ad un paio di negozianti che non sono stati in grado di darmi una risposta certa, ho bisogno di una consulenza: mi piacerebbe sapere se è possibile passare dai v-brake ai dischi idraulici sulla mia felt. Vi riporto la componentistica:

FORCELLA: RockShox Dart 2 - 100 mm - Turnkey lockout - Reg. precarico
COMANDI: Shimano Deore M590 Rapidfire Plus - 27V
DERAGLIATORE: Shimano Deore M591
CAMBIO: Shimano SLX M662 Shadow
GUARNITURA: Shimano M442 - 44/34/22
MOVIMENTO CENTRALE: Shimano ES25 Octalink
LEVE FRENO: Shimano Deore - Integrate nei comandi
MOZZI: Shimano RM30 (Ant. FELT Alu.)
CERCHI: WTB Dual Duty XC

Tenete presente che il modello Q720 è identico alla mia Q700 con l'unica differenza che monta i freni a disco idraulici (Shimano M486 - Dischi 180mm ant e 160mm post)

Grazie mille! :)
 

matteo_84

Biker marathonensis
al 99% potrai fare l'upgrade! devi solo controllare se hai la predisposizione sul telaio e sulla forcella.
che i negozianti contattati non ti abbiano dato una risposta mi sembra assurdo!
ricorda che devi avere anche i mozzi predisposti per il disco!
inoltre hai le leve freno integrate con i comandi cambio, anche questo potrebbe essere un problema.
alla fine la spesa generale non so se valga la pena.
Ciao!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Per quanto riguarda forcella, telaio e ruote dovresti aver già verificato se la cosa è fattibile. L'unico problema puo essere rappresentato proprio dai mozzi delle ruote che non è detto che siano predisposti anche per i dischi, con l'antieconomica alternativa di dover cambiare anche le ruote. Per quanto concerne l'impianto frenante a dischi, considerando che hai un sistema d.c., è consigliabile puntare su dei semplici ed economici meccanici, altrimenti si viene a creare il problema di dover sostituire anche i comandi, con il cambio che comunque funzionerebbe a rovescio, essendo un reverse. Non credo che convenga spendere cifre esagerarate, meglio allora puntare direttamente sulla sostituzione della bici.
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Grazie! Quindi secondo voi è meglio lasciarla così.. ma così a spanne secondo voi quanti soldini ci vorrebbero?
C'è da dire che non ho mai avuto particolari problemi, ma settimana scorsa durante una bella discesa me la sono vista un po' brutta e da lì ho pensato all'upgrade dei freni..
Mi sa tanto che per il momento la tengo così, e in futuro (per ora molto lontano vista la scarsità di eurini) vedrò di cambiare totalmente bici..
 

Classifica mensile dislivello positivo