contaminazione pastiglie freni a disco...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


In pista io correvo con un disco in ghisa (e l'altro in acciaio) e la ghisa predilige le organiche. Ora, non conosco le mescole delle pastiglie organiche da mtb, ma per quanto riguarda quelle da moto, non risentivano di sporcizia di olio freni, se non per qualche centinaio di metri. Per quanto ne so le organiche da pista sono pastiglie che lavorano calde, cioè dai 150°in su, fredde frenano poco, per cui sopra quelle temperature dopo 2 frenate l'olio era bello che evaporato.

Una volta mi e' capitato di imbrattare di olio sintetico le pasticche di tipo organico, (non era la mia biga)ho provato subito a lavarle, ma non hanno frenato mai piu' bene come prima, non inchiodavano piu' la frenata.
Per evitare problemi le ho sostituite, non davano piu' molta sicurezza.
Se si fosse trattatato dell' olio DOT, quello mi pare che e' addirittura idrosolubile, sicuramente evapora..., ma mi sa che ci vuole un bel po...
Ciaoo-o
 

Classifica mensile dislivello positivo