Tech Corner Controllare e rabboccare il lattice senza sporcarsi con una siringa fatta in casa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Riesce a passare all'interno della valvola o resta all'esterno? a me servirebbe solo per controllare il livello del lattice spannometricamente...


Si, ci passa perfettamente.
[/QUOTE]
Sulle confezioni di Orange Seal con applicatore c'è anche una specie di asticella da infilare nella valvola a mo' di controllo dell'olio motore...
@Danybiker88 da quel che ci ho capito l'importante è avere sempre nel copertone una buona massa di sigillante liquido o filante altrimenti si rischia che se si fora sui fianchi il sigillante non tapperà il foro come mostrato in questo video
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io, che sono agricolo, uso una siringona da 120ml alla quale collego una cannuccia da succo in brik: entra perfettamente nello stelo della valvola e non perde, poi essendo più grande di una cannuccia bic, p.e., non rischia di intasarsi
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Io uso schizzettone (siringone da 80 ml) e nelaton ( tubicino per cateterismi) ha il suo bel raccordo per siringone e non perde una goccia
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Mannaggia! Fatto al volo, ma il tubicino della bic non passa nelle mie valvole, si ferma all'altezza del cerchio :(
Ho queste https://www.gambacicli.com/it/barbi...19BuW1PiPgyV1_Np3mq-0Kt8hy894WlwaAs0nEALw_wcB


Forse c'è un piccolo restringimento all'interno della valvola, in corrispondenza della guarnizione interna... al prossimo cambio pneumatici controllerò

È successo anche a me...dev'essere questione di micron. Ho provato con un'altra penna, il tubo sembra uguale a quello della bic, ma questo passa
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
  • Mi piace
Reactions: clemmy

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
È successo anche a me...dev'essere questione di micron. Ho provato con un'altra penna, il tubo sembra uguale a quello della bic, ma questo passa
Qualche post addietro ho indicato la soluzione... un tubicino in ottone reperibile all'OBI da inserire nel tubetto della Bic.
Quando la siringa comincia a gripparsi è sufficente aprirla, spruzzare sulla gomma un pò di lubruificante al silicone, attendere un pò che "ammorbidisca" la gomma e poi rimuoverlo.
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy and digt

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Qualche post più in su c'è scritto che non funziona con le Barbieri
In effetti avevo letto in un commento che non funziona con "gli inserti" Barbieri, ma leggendo "inserti" pensavo si riferisse a qualche salsicciotto antiforatura. Invece il problema sono proprio le valvole Barbieri, eh eh.

Alla prima occasione mi procuro il tubicino in ottone dell'OBI o qualcosa di simile.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Tutorial sempre apprezzato, mi permetto diu suggerire l'uso di un sondino (si trovano in farmacia per pochi euro) che ha il vantaggio di essere più lungo, flessibile e di diametro maggiore.

In alternativa catetere uretrale diametro ch10 (3.3 mm) e siringa con cono catetere da 60 cc, reperibili per pochi centesimi in farmacia. Il tubicino del catetere si taglia alla misura desiderata, è flessibile e più pratico della bic e si pulisce facilmente.

Interessanti queste alternative, quella del catetere permetterebbe di evitare di dover allargare la punta della siringa perchè è già predisposto.

Devo capire se in farmacia li vendono singoli perchè su amazon trovo solo pacchi da più unità e la convenienza si perde.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Interessanti queste alternative, quella del catetere permetterebbe di evitare di dover allargare la punta della siringa perchè è già predisposto.

Devo capire se in farmacia li vendono singoli perchè su amazon trovo solo pacchi da più unità e la convenienza si perde.
Ma poi con i catetere come aspiri dalla gomma per controllare quanto lattice c'è ancora? In molte valvole tubeless c'è una strozzatura e non si riesce ad infilare nemmeno il tubetto della BIC ma serve il tubetto d'ottone aggiuntivo.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Ma poi con i catetere come aspiri dalla gomma per controllare quanto lattice c'è ancora? In molte valvole tubeless c'è una strozzatura e non si riesce ad infilare nemmeno il tubetto della BIC ma serve il tubetto d'ottone aggiuntivo.

Bisognerebbe chiedere all'utente che ha suggerito questa soluzione ma il catetere si attacca direttamente alla siringa quindi presumo che si utilizzi la siringa per aspirare.

Per la strozzatura quelle che ho io non la hanno, per quelle che la hanno se intendi tipo le Milkit forse con il catetere si riesce comunque ad andare oltre come con il kit della Milkit.

Il tubetto di ottone come sarebbe fatto?

P.S.: Comunque su AliExpress si trova siringa con tubicino e rubinetti o come il Milkit per pochi euro.
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Interessanti queste alternative, quella del catetere permetterebbe di evitare di dover allargare la punta della siringa perchè è già predisposto.

Devo capire se in farmacia li vendono singoli perchè su amazon trovo solo pacchi da più unità e la convenienza si perde.

Li vendono singoli, cerca quelli pediatrici che quelli normali talvolta non passano dalla valvola :)
 

alREdiFos

Biker popularis
28/10/20
50
65
0
44
Nebbialand
Visita sito
Bike
Focus Raven MAX/Cube Reaction GTC
confermo, vengono venduti in confezioni singole e di differenti diametri (in genere quelli con sezione minore sono per uso pediatrico) al costo di pochi centesimi a catetere
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io ne ho già fatte un paio con siringa e bic e vanno alla grande. Vanno solo pulite bene dopo ogni utilizzo perché basta poco ad otturare il tubicino. In questi casi uso un filo di ferro molto sottile per liberare il passaggio.
Certo il controllo del liquido è un po'rognoso perché devi prima aspirare tutto per vedere quanto ne manca. Ma bastano pochi minuti e non si sporca nulla. Sempre meglio di dover stallonare.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Dopo lungo cercare anche io ho finalmente la punta da 2.8, necessaria alla costruzione della siringa.
Punta trovata in una insospettabile ferramenta a Crespellano, un piccolo paese del bolognese, passeggiando in attesa di un appuntamento di lavoro.
1C4DB5C9-549E-4E4C-B801-004D01C8154C.jpeg
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io ne ho già fatte un paio con siringa e bic e vanno alla grande. Vanno solo pulite bene dopo ogni utilizzo perché basta poco ad otturare il tubicino. In questi casi uso un filo di ferro molto sottile per liberare il passaggio.
Certo il controllo del liquido è un po'rognoso perché devi prima aspirare tutto per vedere quanto ne manca. Ma bastano pochi minuti e non si sporca nulla. Sempre meglio di dover stallonare.
idem, e' una ottima soluzione!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ma spendere 3€ pare brutto? è vero che ci va tempo ma con un po' di pazienza...... Vedi l'allegato 561737 Vedi l'allegato 561737 Vedi l'allegato 561737
Per aspirare io preferisco il tubo rigido della bic ai cateteri flaccidi. Sicuramante con un tubo in ottone si può ovviare anche al catere flaccido ma è sempre una strozzatuta che va bene con un lattice liquido come lo Stans ma che con quelli granulosi sicuramente non funzionerebbe.
Poi vuoi mettere andare in farmacia e farselo in 5 minuti invece che aspettare minimo un mese da Aliexpress?;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo