conversione xc in gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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db82

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guardiagrele
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devinci
ciao ragazzi
ho una xcaliber9 che vorrei convertire in gravel
la forcella rigida l'ho presa
ora il problema sono i freni
chi sa consigliarmi delle leve adatte?
la sx senza marce ma solo leva idraulica, la destra 12V
ho provato a cercare ma senza esito
qualcuno può suggerirmi?
grazie in anticipo
Diego

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Ilcoccolo

Biker tremendus
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Messina
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Radon Skeen Trail CF9
Seguo con interesse, ho una xcaliber 7 del 2017, il modello precedente alla tua, ho montato copertoni vittoria terreno dry 700x40, shimano slx 12v, pacco pignoni Sunrace 11-51, corona Sunrace 40t e il prossimo passo sarà la forcella rigida, tu che forcella hai montato?
Io ho deciso di mantenere il manubrio flat, primo perché ritengo che mi ritroverei troppo allungato, secondo perché così posso usare i comandi cambio mtb e quindi il 12v. Ho solo aggiunto delle appendici interne alle leve freno, così da avere un'altra posizione per le mani, anzi 2.
 
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bigio65

ci provo
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BASSA MODENESE
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Aeko ぼけっと

Qui credo possiate trovare ogni risposta alle vostre domande....
 
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db82

Biker novus
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guardiagrele
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12v esiste solo lo Sram elettronico (lasciando perdere Campagnolo che non ti è comunque utile).

io prenderei un gruppo 1x11 sram completo freni/cambio/cassetta, tipo il Rival1


eh, purtroppo il problema è proprio che non volevo intervenire eccessivamente così se non gradisco, rimonto tutto e ciao
per il vero volevo mettere solo manubrio gravel e attacco più corto, e collegare freni e cambio alle leve,ma credo sia difficile...
 

db82

Biker novus
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Segui con interesse, ho una xcaliber 7 del 2017, il modello precedente alla tua, ho montato copertoni vittoria terreno dry 700x40, shimano slx 12v, pacco pignoni Sunrace 11-51, corona Sunrace 40t e il prossimo passo sarà la forcella rigida, tu che forcella hai montato?
Io ho deciso di mantenere il manubrio flat, primo perché non sono abituato alla piega e inoltre ritengo che mi ritroverei troppo allungato, visto che l'OV è già abbastanza lungo, secondo perché così posso usare i comandi cambio mtb e quindi il 12v. Ho solo aggiunto delle appendici interne alle leve freno, così da avere un'altra posizione per le mani, anzi 2.


io volevo fare gravel la xcaliber per provare, e siccome sull'estetica ho pochi dubbi in merito al risultato finale, se andasse bene la terrei gravel, ma purtroppo collegare freni idraulici e cambio 12v alle leve credo sia difficile
 

PaoloC3

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Purtroppo per fare una gravel non basta mettere un manubrio drop ad un telaio xc son concetti e geometrie diverse poi ci si adatta a tutto ma sempre un minestrone resta... ;-)
 

giacata

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Haibike sduro fullnine 5.0 2017
Buongiorno a tutti,
scrivo questo post per avere un consiglio, possiedo una MTB Cannondale FSI 5 carbon, mi sarebbe piaciuto acquistare una Gravel ma alla fine ho optato per una XC per la paura di trovarmi male con il manubrio drop e anche perché avendo una certa età ho qualche problema di schiena, quindi con la xc le ruote sono più grandi e si può tenere le gomme a pressione un po' più bassa.
I miei percorsi sono pressoché tutti su strade asfaltate infatti ho cambiato le gomme con delle Vittoria Terreno, molto scorrevoli e normalmente tengo la forcella chiusa ma la rockshox reba anche da chiusa ha una oscillazione di un paio di cm.
Secondo voi, e mi rivolgo soprattutto a chi ha già provato, se acquisto una forcella in carbonio rigida troverò un miglioramento apprezzabile o sono solo soldi buttati?
Facendo questa modifica la bici avrebbe un peso sotto i 10 kg, ci sarebbe comunque molta differenza rispetto ad una gravel in termini di scorrevolezza?
 

MagicTartaruga

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Lynskey M240
@giacata anch'io ho una mtb "gravellizzata" e per un certo periodo l'ho utilizzata con un forcella rigida Ritchey wcs carbon, è un'ottima soluzione (soprattutto si risparmia parecchio peso) benché costosa.

Secondo la mia opinione, la vera differenza la fanno gli pneumatici, tu che misura usi?
 

giacata

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Haibike sduro fullnine 5.0 2017
@giacata anch'io ho una mtb "gravellizzata" e per un certo periodo l'ho utilizzata con un forcella rigida Ritchey wcs carbon, è un'ottima soluzione (soprattutto si risparmia parecchio peso) benché costosa.

Secondo la mia opinione, la vera differenza la fanno gli pneumatici, tu che misura usi?
Io dopo aver tolto gli schwalbe che erano di serie ho montato i vittoria terreno 29x2.10, un po' più piccoli rispetto ai 2,25 che c'erano ma non posso montare gomme più strette perché come dicevo ho problemi di schiena e quindi con questi riesco a smorzare meglio le asperità della strada.
I Vittoria terreno sono pneumatici abbastanza leggeri 600 gr. e sono molto scorrevoli perché sono 120 tpi e al centro hanno una mescola in grafene.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
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Lynskey M240
Tutte le soluzione presentano dei pro e dei contro se non puoi scendere di sezione, il pneumatico di grossa sezione 2.2" e leggero in assoluto più scorrevole è... (rullo di tamburi.. :mrgreen:) Continental Speed King II (un vero missile.. e ugualmente delicato) se t'interessa sul sito bycicle rolling resistance c'è il test.

Secondo la mia esperienza per avere il massimo di scorrevolezza e comfort bisogna montare lo pneumatico più largo possibile, con la carcassa più sottile, sul cerchio più largo.
 
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giacata

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Haibike sduro fullnine 5.0 2017
Tutte le soluzione presentano dei pro e dei contro se non puoi scendere di sezione, il pneumatico di grossa sezione 2.2" e leggero in assoluto più scorrevole è... (rullo di tamburi.. :mrgreen:) Continental Speed King II (un vero missile.. e ugualmente delicato) se t'interessa sul sito bycicle rolling resistance c'è il test.

Secondo la mia esperienza per avere il massimo di scorrevolezza e comfort bisogna montare lo pneumatico più largo possibile, con la carcassa più sottile, sul cerchio più largo.
Ti ringrazio per la dritta magari quando ricambio le gomme le proverò.
 

andy_g

Biker poeticus
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Giant Trance
Facendo questa modifica la bici avrebbe un peso sotto i 10 kg, ci sarebbe comunque molta differenza rispetto ad una gravel in termini di scorrevolezza?

No, non molta, la differenza è sull'aerodinamica più che sulla scorrevolezza, sensibile alle velocità più alte e in lunghe pedalate controvento.
Una modifica che può avere senso è accorciare un po' il manubrio perché su strada un manubrio molto largo è controproducente per l'aerodinamica e per la spinta e non porta nessun vantaggio per la guida.
Comunque a mio parere in generale la stradalizzazione di una MTB ha più senso se già la hai e hai un ripensamento, se la compri apposta ci sono soluzioni più convenienti.
Per chi non ama il manubrio da corsa ad esempio ci sono ottime fitness, leggere e ad un prezzo ragionevole.
 
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giacata

Biker novus
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Haibike sduro fullnine 5.0 2017
Si, il manubrio infatti lo ho accorciato, ora è 68 cm rispetto ai 74 cm di prima, per quanto riguarda le fitness ne ho una cannondale a pedalata assistita con sistema ebikemotion la quik neo 2 di mia moglie va molto bene ed è anche la misura giusta per me ma ha le gomme da 38 e devono stare ad una pressione che in giri un po' più lunghi mi da noia alla schiena.
È per questo che ho optato per una xc.
 
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PaoloC3

Biker extra
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Si, il manubrio infatti lo ho accorciato, ora è 68 cm rispetto ai 74 cm di prima, per quanto riguarda le fitness ne ho una cannondale a pedalata assistita con sistema ebikemotion la quik neo 2 di mia moglie va molto bene ed è anche la misura giusta per me ma ha le gomme da 38 e devono stare ad una pressione che in giri un po' più lunghi mi da noia alla schiena.
È per questo che ho optato per una xc.
SE hai problemi alla schiena lascia perdere forcella rigida e coperture fini ;-)
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
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Riva del Garda
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Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Si, il manubrio infatti lo ho accorciato, ora è 68 cm rispetto ai 74 cm di prima, per quanto riguarda le fitness ne ho una cannondale a pedalata assistita con sistema ebikemotion la quik neo 2 di mia moglie va molto bene ed è anche la misura giusta per me ma ha le gomme da 38 e devono stare ad una pressione che in giri un po' più lunghi mi da noia alla schiena.
È per questo che ho optato per una xc.
Ciao.
Non sono un esperto, ma credo che i tuoi "problemi" alla schiena non siano risolvibili semplicemente modificando la pressione degli pneumatici.
Se la tua è una patologia, ti conviene rivolgerti ad uno specialista. Potrebbe anche essere che il ciclismo non sia uno sport per te.
Se invece hai "solo" indolenzimenti, fastidi o dolori, ti converrà rivolgerti ad un biomeccanico che ti indicherà un mezzo che per caratteristiche e geometrie sia adatto a te.
Contrariamente all'opinione comune, la piega che si utilizza in bdc è la soluzione migliore per evitare dolori e fastidi che sono quasi sempre dovuti ad errata postura (purché le geometrie della bici siano corrette).
 

ilpue

Biker novus
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Fuji touring
Mi inserisco non so quanto a proposito:
Altra possibilità:
Ho una Fuji touring con cambio 3x10 shimano dehore comandi bar end
Voglio sostituire i comandi del cambio con uno integrato alla leva freno e il freno meccanico con uno idraulico.
E' una modifica che posso apportare senza cambiare altro? Se montassi dei comandi shimano tiagra come questo funzionerebbe?

https://www.ebay.it/i/184731782700?...HTyLyCx0RDqsr8xI-v-sSr5vOjSD-_CAaAjihEALw_wcB

Se potesse funzionare questa soluzione mi permetterebbe di sostituire solo ciò di cui non sono soddisfatto (manettini bar end e freno meccanico) e tenere il mio collaudato gruppo 10x3 con cui mi arrampico sui muri e pedalerei a 60 all'ora (a aver le gambe)
E il tutto con una spesa ridotta rispetto al cambiar tutto
Il dubbio principale riguarda la capacità del comando alla leva sx di agire su tre corone
Voi che ne dite?
P.S. i dischi meccanici non li sopporto piùùùùùù
Enrico
 

tatanka68

Biker serius
29/4/10
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malvaglio
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Ritchey p29
Non riesco ad aprire il link, comunque devi scegliere, se vuoi l'impianto idraulico devi rinunciare alla tripla, se mantieni la tripla solo dischi meccanici.
 

ilpue

Biker novus
5/4/21
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Fuji touring
Ho capito,immagino per una mobilità minore della leva? Potrei al limite ricorrere a dei freni ibridi (idraulici con comando a filo)
La grossa menata che riscontro attualmente e che in breve tempo dopo la regolazione arrivo al fine corsa della leva per frenare.
E i freni sono gli ottimi TRP spyre
Ora ho visto che la mia stessa bici la propongono con il 3x9 shimano sora cambi alle leve freno. Freni meccanici
Se il sistema ibrido mi risolvesse il dover continuare a regolare il filo sarei contento
Grazie della risposta
 

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