copertoncini Gravel per ruote da 27,5"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
hai l'imbarazzo della scelta sul 27,5 dipende molto dalla dimensione massima che puoi montare, per uso "leggero" tipiche gravel ci sono:
Wtb horizon o byway da 47
Schwalbe g-one esistono da 35 fino a 57 (allround, speed o bite)
Donnelly X'Plor da 42 fino a 50
Vittoria terreno dry o terreno zero da 47
oppure se puoi arrivare a 54 ci sono buoni prodotti per mtb tipo le schwalbe thunder-burt

andando un po' più sull'aggressivo (vedi fango o fondi abbastanza mossi)
wtb resolute da 42
wtb nano da 54
vittoria terreno mix o wet da 47

oppure puoi cercare tra i modelli xc più scorrevoli, che funzionano bene anche per gravel
panaracer comet da 50 a 55
continental race king da 50 in su
vittoria mezcal da 52 fino a 65
hutchinson python 2 da 52/54
maxxis pace da 50 a 55

questi sono solo quelli che avevo valutato io a suo tempo, disponibili negli shop online che frequento per la maggiore, ma c'è anche molto altro
provate personalmente g-one allround da 35-622, thunderburt 54-584 e mezcal 57-584
le g-one sono un best seller per gravel, non hanno bisogno di presentazioni; thunder burt invece le ho trovate tecnicamente eccezionali come rapporto grip/scorrevolezza, però delicatissime alle forature in versione TLR, le mezcal un po' meno scorrevoli, ma per chi fa salite messe male sono proprio un altro mondo

eventualmente puoi dare un occhio anche all'universo tour/city e saltano fuori un altro blocco di prodotti, più pesanti, meno scorrevoli, ma più longevi e resistenti alle forature, però conosco molto poco
ho avuto un paio di modelli schwalbe marathon e land cruiser da 26"x2.00, sulla bici urban con cui faccio anche sterrate e trail alpini, prodotti senza infamia e senza lode, sia come grip che scorrevolezza, però pesano davvero troppo, prezzo da pagare per la protezione da forature
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
................ thunder burt invece le ho trovate tecnicamente eccezionali come rapporto grip/scorrevolezza, però delicatissime alle forature in versione TLR.........
Le thunder le usavi latticizzate immagino, e nonostante questo le forature son state un problema? Io finora ci ho fatto una sola uscita senza problemi (su terreno abbastanza difficile però), speriamo bene nel futuro. Davanti sto per montare la Kenda small block, anche questa, come la thunder, con sezione 2.1. Tra quelle con un minimo di tassellatura laterale ma scorrevoli mi son sembrate le più interessanti perché leggere.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Le thunder le usavi latticizzate immagino, e nonostante questo le forature son state un problema? Io finora ci ho fatto una sola uscita senza problemi (su terreno abbastanza difficile però), speriamo bene nel futuro. Davanti sto per montare la Kenda small block, anche questa, come la thunder, con sezione 2.1. Tra quelle con un minimo di tassellatura laterale ma scorrevoli mi son sembrate le più interessanti perché leggere.
Ero partito con lattice e gonfiaggio a 2,5bar, 3 forature alle prime due uscite, alla terza il taglio era troppo grande e il lattice non riusciva a chiudere, si parla di asfalto, ciclabili e qualche sterrata.
Ho quindi messo camera alla posteriore e tenuto latticizzata all'anteriore, abbassato la pressione a 2 bar, così ci ho fatto quasi 1000km: la posteriore forata una sola volta, ma mi sono avventurato in mezzo a boschi selvaggi, ci sta, e comunque mi ha portato a casa, l'ho trovata sgonfia l'indomani. L'anteriore invece è andata avanti alla media di un foro a uscita, l'ultimo giro da 233 km ha aggiunto almeno 3 fori, tutto riparato da una schizzatina di lattice, quindi quasi tollerabile. Dopodiché "secco non riciclabile".
Sono fortemente convinto di aver beccato una partita difettosa, però in cuor mio non potrei mai consigliare a nessuno queste gomme in versione TLR. Ho preso una tale batosta che con me proprio schwalbe ha chiuso.
Se dovessi tornare al 650B sulla gravel penso che proverei vittoria mezcal, ho la versione da 2,35" sulla mtb e mi sembrano un ottimo compromesso tra grip e scorrevolezza, pesano comunque poco e non le ho forate neanche lanciandomi giù da scarpate oscene.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Della vittoria stavo per prendere la peyote per l'anteriore. Pareva valida nel complesso. Poi un amico m'ha passato la small block e allora...
Cmq è indubbio che le thunder son tenere, la leggerezza si paga. Tu poi ci hai fatto giri belli lunghi che comportano un aumento della probabilità di forare. I miei giri saranno molto più brevi ma comunque su fondo sterrato accidentato, sconnesso con tante pietre infide. Se la small block e la thunder dovessero dimostrarsi poco affidabili non mancherò di segnalare la cosa.
Ero partito con lattice e gonfiaggio a 2,5bar, 3 forature alle prime due uscite, alla terza il taglio era troppo grande e il lattice non riusciva a chiudere, si parla di asfalto, ciclabili e qualche sterrata.
Ho quindi messo camera alla posteriore e tenuto latticizzata all'anteriore, abbassato la pressione a 2 bar, così ci ho fatto quasi 1000km: la posteriore forata una sola volta, ma mi sono avventurato in mezzo a boschi selvaggi, ci sta, e comunque mi ha portato a casa, l'ho trovata sgonfia l'indomani. L'anteriore invece è andata avanti alla media di un foro a uscita, l'ultimo giro da 233 km ha aggiunto almeno 3 fori, tutto riparato da una schizzatina di lattice, quindi quasi tollerabile. Dopodiché "secco non riciclabile".
Sono fortemente convinto di aver beccato una partita difettosa, però in cuor mio non potrei mai consigliare a nessuno queste gomme in versione TLR. Ho preso una tale batosta che con me proprio schwalbe ha chiuso.
Se dovessi tornare al 650B sulla gravel penso che proverei vittoria mezcal, ho la versione da 2,35" sulla mtb e mi sembrano un ottimo compromesso tra grip e scorrevolezza, pesano comunque poco e non le ho forate neanche lanciandomi giù da scarpate oscene.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Io le G-one speed da 30mm le ho usate quasi esclusivamente su asfalto e devo dire che hanno una ottima scorrevolezza e ottima tenuta sul bagnato. Come unico neo devo dire che d'estate, con l'asfalto rovente, si consumano molto velocemente...
Considerando la pochissima tassellatura, su sterrato sono paragonabili a ruote slick...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Come unico neo devo dire che d'estate, con l'asfalto rovente, si consumano molto velocemente...
Anche le all round, sempre G-one, al caldo vanno giù che è un piacere...
Se parliamo di gomme strambe, ho avuto esperienza un po' così con le continental race king, che si sono "tagliate" sul fianco praticamente da sole. Le usavo su MTB, e la prima volta è successo su strada schifa, e ci stava: un sasso appuntito te le taglia, ma taglio sospetto.
Aggiusto, con attak flex gel, e il giorno dopo stesso identico taglio, ma diametralmente opposto al primo, ed ero su asfalto, quindi niente sassi! Costano poco, ma credo durino altrettanto... anche se sospetto partita difettosa.
 

Carlo1973

Biker popularis
9/12/19
55
27
0
51
Saronno
Visita sito
Bike
BOMBTRACK hook ext
Anche le all round, sempre G-one, al caldo vanno giù che è un piacere...
Se parliamo di gomme strambe, ho avuto esperienza un po' così con le continental race king, che si sono "tagliate" sul fianco praticamente da sole. Le usavo su MTB, e la prima volta è successo su strada schifa, e ci stava: un sasso appuntito te le taglia, ma taglio sospetto.
Aggiusto, con attak flex gel, e il giorno dopo stesso identico taglio, ma diametralmente opposto al primo, ed ero su asfalto, quindi niente sassi! Costano poco, ma credo durino altrettanto... anche se sospetto partita difettosa.
Su asfalto come si comportano le g one allaround?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Su asfalto come si comportano le g one allaround?
Abbastanza bene: attrito poco. Sono quelle che mi hanno convinto ad abbandonare definitivamente i panaracer gravel king da 32, praticamente degli slick. Unico difetto, come già indicato, col caldo vanno giù in maniera impressionante. Quest'estate la gomma posteriore l'ho dovuta girare con l'anteriore dopo 1000 km e poco più... praticamente c'ho fatto il solo mese di agosto. Con il calo delle temperature la situazione migliora di molto.
 

Carlo1973

Biker popularis
9/12/19
55
27
0
51
Saronno
Visita sito
Bike
BOMBTRACK hook ext
Abbastanza bene: attrito poco. Sono quelle che mi hanno convinto ad abbandonare definitivamente i panaracer gravel king da 32, praticamente degli slick. Unico difetto, come già indicato, col caldo vanno giù in maniera impressionante. Quest'estate la gomma posteriore l'ho dovuta girare con l'anteriore dopo 1000 km e poco più... praticamente c'ho fatto il solo mese di agosto. Con il calo delle temperature la situazione migliora di molto.

Grazie, sono molto indeciso tra gli Schwalbe allaround e i panaracer gravelking sk 700x38 per la seconda coppia di ruote, sull’altra monto dei wtb byway da 47x650b
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Gli sk devo ancora provarli... è che l'ultima volta li avevano finiti e ho ripreso i G-one. Avevo preso anche dei Vittoria Terreno Zero da 37, ma montati diventano troppo larghi (più o meno arrivano a 41!) e toccano sui foderi bassi quando salgo in piedi sui pedali...
 

Carlo1973

Biker popularis
9/12/19
55
27
0
51
Saronno
Visita sito
Bike
BOMBTRACK hook ext
Ciao a tutti ho provato a montare tubeless le wtb byway da 47 mm però ho notato che perdono pressione in poche ore. Mettendole nell acqua ho visto che non hanno perdite particolari ma si formano piccole bollicine su tutta la superficie. Ho messo 50 ml di stans no tube. Secondo voi devo metterne di più? Non dipende da quello?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti ho provato a montare tubeless le wtb byway da 47 mm però ho notato che perdono pressione in poche ore. Mettendole nell acqua ho visto che non hanno perdite particolari ma si formano piccole bollicine su tutta la superficie. Ho messo 50 ml di stans no tube. Secondo voi devo metterne di più? Non dipende da quello?
si devono assestare un po' prima di dare zero perdite, falle girare verticali, poi in orizzontale da un lato e dall'altro, scuotile in senso trasversale, eccetera
l'idea è far arrivare il lattice dappertutto e chiudere ogni minima falla
anche se il copertone trasuda, cosa strana su gomme del genere, dovrebbe comunque stabilizzarsi nell'arco di poche uscite
 

Carlo1973

Biker popularis
9/12/19
55
27
0
51
Saronno
Visita sito
Bike
BOMBTRACK hook ext
si devono assestare un po' prima di dare zero perdite, falle girare verticali, poi in orizzontale da un lato e dall'altro, scuotile in senso trasversale, eccetera
l'idea è far arrivare il lattice dappertutto e chiudere ogni minima falla
anche se il copertone trasuda, cosa strana su gomme del genere, dovrebbe comunque stabilizzarsi nell'arco di poche uscite
Grazie , provo a muoverle come dici e a fare qualche uscita breve per testarle
 

Classifica mensile dislivello positivo