Copertone normale in tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Add

Biker novus
25/8/17
33
4
0
33
Torino
Visita sito
Bike
Torpado
Vorrei sapere se è possibile usare un copertone normale in tubeless...
So che ci sono molti topic a riguardo ma non c'ho capito una mazza....
Quindi,posso utilizzare un copertone normale(in questi caso un Hutchison iguana per camera d'aria)in tubeless...
La trasformazione del cerchio in tubeless ho abbastanza capito ....
Grazie mille
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Può andarti bene (le variabili sono davvero tante) ma puoi avere problemi sia di sicurezza che di funzionalità.
I copertoni tubeless sono normalmente più precisi di dimensione e usano delle fibre nel tallone che si allungano di meno, resistono allo stallonamento verso l'esterno anche senza che una camera d'aria spinga il tallone contro il dentino, che infatti spesso non c'è (hookless). Inoltre soffrono anche meno di stallonamento verso l'interno con pressioni basse (non sui cerchi non tubeless ready).
I non tubeless possono essere più difficili da far tenere e da sigillare, oltre che intrinsecamente più pericolosi dal punto di vista dello stallonamento.
Come tutti gli accrocchi, quando funzionano ti convincono che sia una via percorribile, ma è una questione statistica.
Se sei bravo, quando li monti di solito capisci se l'accrocchio funziona o meno.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Per i cerchi la trasformazione riesce abbastanza facilmente, anche se poi per far tallonare le gomme ci si possono perdere ore. Ma se il copertone non è tubeless io non rischierei, oltre a non essere certa la buona riuscita dell'operazione, non è nemmeno certo dal punto di vista della sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Add

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Vorrei sapere se è possibile usare un copertone normale in tubeless...
So che ci sono molti topic a riguardo ma non c'ho capito una mazza....
Quindi,posso utilizzare un copertone normale(in questi caso un Hutchison iguana per camera d'aria)in tubeless...
La trasformazione del cerchio in tubeless ho abbastanza capito ....
Grazie mille


È una cavolata ! Almeno il copertone lo deve essere tr .
Altrimenti può darsi che inizierà a trasudare lattice dai fianchi , spalle deboli con conseguente rischio alto di stallonare , e pessima tenuta .

Il adattare i cerchi , ma il copertone deve essere tubeless o tubeless ready
 
  • Mi piace
Reactions: Add

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non sarei drastico, ho latticizzato molti copertoni da camera senza il minimo trasudamento. Chiaro che non tutte le marche e i tipi si prestano. Le Hutchinson non le conosco. Fossero Maxxis ti direi vai tranquillo.
Piu' sono economici o sottili, piu' il rischio che non funzionino e' alto.
 
  • Mi piace
Reactions: Add

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Però il problema di sicurezza sta nel rischio stallonamento, e tra l'altro spesso i pneu non-tubeless si stirano e i talloni si allungano col tempo, rendendoli meno sicuri.
Io sono per la prudenza, però bisogna essere onesti, oltre al bianco e al nero c'è una grande scala di grigi, quindi non si può essere manichei.

Ad un mio compagno di pedalate, che si affidava completamente al meccanico, il quale gli aveva detto "tranquillo, latticizzo qualsiasi gomma", la gomma non tubeless ha stallonato a sorpresa, per fortuna su un argine. Se una cosa del genere succede nel momento sbagliato ci si può far male.
 
  • Mi piace
Reactions: Add

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Io da anni utilizzo normalissimi copertoni da camera convertiti in tubeless (assieme ai cerchi) utilizzando il metodo Eot (camera d'aria tagliata poi a metà da 24 su cerchi da 26) e usando esclusivamente lattice da stampi.
Come risultato non ho mai più forato (ovviamente effettuando rabbocchi di lattice ogni due mesi in media).
Circa la sicurezza posso dire tranquillamente che è impossibile stallonare: in pratica si viene a creare una sorta di "tubolare" dato dalla "saldatura" copertone più camera. Infatti per per due casi, a fin vita del copertone per usura, per toglierlo dal cerchio ho dovuto usare coltello per tagliarlo e pinza per strapparlo.
Per la cronaca ho cosi latticizzato sempre al primo tentativo (ovviamente sempre con compressore) i seguenti copertoni:
- Kenda Nevegal 26x2.10
- Continental Mountain King 26x.20
- Continental XKing 26x2.20
- Michelin Country Grip 26x2.10
- Maxxis Crossmax 26x 2.10
- Geax Saguaro 26x 2.20
- Geax Gato 26x2.10
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Gabba and Add

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io da anni utilizzo normalissimi copertoni da camera convertiti in tubeless (assieme ai cerchi) utilizzando il metodo Eot (camera d'aria tagliata poi a metà da 24 su cerchi da 26) e usando esclusivamente lattice da stampi.
Come risultato non ho mai più forato (ovviamente effettuando rabbocchi di lattice ogni due mesi in media).
Circa la sicurezza posso dire tranquillamente che è impossibile stallonare: in pratica si viene a creare una sorta di "tubolare" dato dalla "saldatura" copertone più camera. Infatti per per due casi, a fin vita del copertone per usura, per toglierlo dal cerchio ho dovuto usare coltello per tagliarlo e pinza per strapparlo.
Per la cronaca ho cosi latticizzato sempre al primo tentativo (ovviamente sempre con compressore) i seguenti copertoni:
- Kenda Nevegal 26x2.10
- Continental Mountain King 26x.20
- Continental XKing 26x2.20
- Michelin Country Grip 26x2.10
- Maxxis Crossmax 26x 2.10
- Geax Saguaro 26x 2.20
- Geax Gato 26x2.10


Il problema non è "riuscirci"...il problema è che "normalmente" si vuole latticizzare coperture nate x camere...quindi già di loro + leggere e porose...non vale assolutamente la pena...saranno sempre problematiche nella tenuta e di carta velina di spalla e battistrada.
Con 60€ ti compri 2 coperture tubeless ready (e magari anche con fianchi rinforzati se occorre) e fine della storia...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Add and markxxx79

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
forse il metodo piu sicuro potrebbe essere quello della camera tagliata in quanto tende a saldarsi e fare corpo unico.....con altri metodi sinceramente non mi sentirei tranquillo, perche per essere sicuro di non stallonare si dovrebbero usare pressioni piu alte quindi vanificando in parte i vantaggi del tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: Add

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per lo stallonamento il punto debole e' soprattutto il cerchio, la combinazione gomma da camera e cerchio da camera non e' molto raccomandabile, ma col metodo tipo eot funziona bene una volta che si e' incollato tutto. Non userei mai il nastro.
Invece cerchio tr o ust e pneumatico da camera se la gomma tiene non ci sono problemi, provate a stallonare una gomma da camera su degli ztr e vedete se e' facile, dovete tirare come degli ossessi per farla venir via dalla sede.
Con gli ztr giro a 1,6 bar senza problemi anche con gomme da camere.
Quindi si, non c'e' una regola, bisogna vedere il materiale che si ha sottomano.
 

Add

Biker novus
25/8/17
33
4
0
33
Torino
Visita sito
Bike
Torpado
Non sarei drastico, ho latticizzato molti copertoni da camera senza il minimo trasudamento. Chiaro che non tutte le marche e i tipi si prestano. Le Hutchinson non le conosco. Fossero Maxxis ti direi vai tranquillo.
Piu' sono economici o sottili, piu' il rischio che non funzionino e' alto.



Il copertone essendo morbido(pieghevole)funziona lo stesso con metodo da te descritto?
(Allego foto del copertone)
 

Allegati

  • 57266_00_d.jpg
    57266_00_d.jpg
    60 KB · Visite: 12

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il copertone essendo morbido(pieghevole)funziona lo stesso con metodo da te descritto?
(Allego foto del copertone)
Se ha il cerchietto pieghevole e' ininfluente, quello che conta e' lo spessore della spalla e il tipo di struttura sottostante.
Se e' una gomma superlight oppure da battaglia da pochi euro si possono avere brutte sorprese e non riuscire a sigillarle.
Di solito le gomme pieghevoli sono di migliore qualita' rispetto a quelle con cerchietto rigido.
 

Add

Biker novus
25/8/17
33
4
0
33
Torino
Visita sito
Bike
Torpado
Io da anni utilizzo normalissimi copertoni da camera convertiti in tubeless (assieme ai cerchi) utilizzando il metodo Eot (camera d'aria tagliata poi a metà da 24 su cerchi da 26) e usando esclusivamente lattice da stampi.
Come risultato non ho mai più forato (ovviamente effettuando rabbocchi di lattice ogni due mesi in media).
Circa la sicurezza posso dire tranquillamente che è impossibile stallonare: in pratica si viene a creare una sorta di "tubolare" dato dalla "saldatura" copertone più camera. Infatti per per due casi, a fin vita del copertone per usura, per toglierlo dal cerchio ho dovuto usare coltello per tagliarlo e pinza per strapparlo.
Per la cronaca ho cosi latticizzato sempre al primo tentativo (ovviamente sempre con compressore) i seguenti copertoni:
- Kenda Nevegal 26x2.10
- Continental Mountain King 26x.20
- Continental XKing 26x2.20
- Michelin Country Grip 26x2.10
- Maxxis Crossmax 26x 2.10
- Geax Saguaro 26x 2.20
- Geax Gato 26x2.10

Saresti cosi gentile da spiegarmi il procedimento?
 

Classifica mensile dislivello positivo