Copertone normale su cerchio tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Credo se ne sia già parlato, ma ora il problema mi tocca da vicino... In breve: ho acquistato cerchi tubeless mavic crossmax, ma in casa ho solo coperture normali (con le quali mi sto trovando da dio), posso montarle utilizzando il lattice per sigillarle? Ci sono rischi di scuffiare la spalla nell'utilizzo (visto che le utilizzerei con pressioni bassine...)???
Insomma devo proprio comprare nuove coperture o posso utilizzare i miei fantastici shwalbe fat albert???
Grazie 1000
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Ma se i copertoni non sono tubeless ed il cerchio si, non c'è il rischio di detallonamento?

e perchè mai, i copertoni tubeless sono solo impermeabili all'aria di conto loro (e poco più robusti e pesanti) ma non sono di forma diversa; viceversa i cerchi tubeless hanno un profilo diverso che rispetto ai cerchi normali trattiene meglio il tallone.

Io uso i xmax sl (ust) con copertoni normali (con camere d'aria) da 2 anni e 4400 Km e non ho mai avuto problemi, tra l'altro questa era la configurazione originale della bici (le valvole per passare al tubeless erano comunque fornite)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si può fare, ma solo a patto di usare una pressione di esercizio piuttosto alta che vanifica di fatto una parte dei vantaggi del tubeless. Le coperture per camera sono più leggere e la carcassa è più morbida, e gonfiate alle pressioni tipiche di un tubeless sono poco rigide lateralmente, con una pessima sensazione di guida specie all' anteriore.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
e perchè mai, i copertoni tubeless sono solo impermeabili all'aria di conto loro (e poco più robusti e pesanti) ma non sono di forma diversa; viceversa i cerchi tubeless hanno un profilo diverso che rispetto ai cerchi normali trattiene meglio il tallone.

Io uso i xmax sl (ust) con copertoni normali (con camere d'aria) da 2 anni e 4400 Km e non ho mai avuto problemi, tra l'altro questa era la configurazione originale della bici (le valvole per passare al tubeless erano comunque fornite)

Io ho delle crossland che qualche volta ho usato con camera d'aria, però sempre con copertone UST. Tra parentesi ho guardato sul manuale delle ruote, e li c'è scritto di non montare copertoni non UST (mentre dice appunto che è possibile montare la camera d'aria). Forse però è un limite delle crossland, visto che hanno quel nastro sigillante all'interno.
 

Classifica mensile dislivello positivo