copertone tallonato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peppardo

Biker serius
30/9/19
108
21
0
cassano murge
Visita sito
Bike
GT ZASKAR Expert rl Garbaruk rd XTR guarn XX1 gold freni XTR Fulcrum Red Passion3 ecc.ecc.
salve ragazzi,
ho montato 2 nuovi copertoni e l'anteriore si è tallonato tranquillamente, mentre il posteriore una volta tallonato, andandolo a sgonfiare per inserire il lattice, si stallona dal fianco del cerchio....
ho dovuto rigonfiarlo e farlo restare tallonato inserendo rapidamente il core della valvola...
ho controllato bene che i fianchi fossero in sede su ambo i lati e non ho riscontrato nessun problema sulle linee vicine al fianco del cerchio...
a voi è mai capitata sta cosa?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
salve ragazzi,
ho montato 2 nuovi copertoni e l'anteriore si è tallonato tranquillamente, mentre il posteriore una volta tallonato, andandolo a sgonfiare per inserire il lattice, si stallona dal fianco del cerchio....
ho dovuto rigonfiarlo e farlo restare tallonato inserendo rapidamente il core della valvola...
ho controllato bene che i fianchi fossero in sede su ambo i lati e non ho riscontrato nessun problema sulle linee vicine al fianco del cerchio...
a voi è mai capitata sta cosa?
No, mai
 

peppardo

Biker serius
30/9/19
108
21
0
cassano murge
Visita sito
Bike
GT ZASKAR Expert rl Garbaruk rd XTR guarn XX1 gold freni XTR Fulcrum Red Passion3 ecc.ecc.
Spesso.
E quale sarebbe il problema?
beh adesso che è passata qualche ora e la gomma è li bella gonfia, nessun problema...capisci che andando a tallonare e sgonfiando la gomma per latticizzare, vedere i fianchi che si stallonano non è il massimo....comunque sembra che vada tutto bene...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
salve ragazzi,
ho montato 2 nuovi copertoni e l'anteriore si è tallonato tranquillamente, mentre il posteriore una volta tallonato, andandolo a sgonfiare per inserire il lattice, si stallona dal fianco del cerchio....
ho dovuto rigonfiarlo e farlo restare tallonato inserendo rapidamente il core della valvola...
ho controllato bene che i fianchi fossero in sede su ambo i lati e non ho riscontrato nessun problema sulle linee vicine al fianco del cerchio...
a voi è mai capitata sta cosa?


se il cerchio è TR e il copertone pure ed eri sotto i 2 bar si è un problema, se eri a 4 ovviamente no.

se hai usato cerchi non adatti o copertoni non adatti è possibile che sia pericoloso
 
  • Mi piace
Reactions: peppardo

peppardo

Biker serius
30/9/19
108
21
0
cassano murge
Visita sito
Bike
GT ZASKAR Expert rl Garbaruk rd XTR guarn XX1 gold freni XTR Fulcrum Red Passion3 ecc.ecc.
se il cerchio è TR e il copertone pure ed eri sotto i 2 bar si è un problema, se eri a 4 ovviamente no.

se hai usato cerchi non adatti o copertoni non adatti è possibile che sia pericoloso
i cerchi sono i Fulcrum R.P. 3 TR, le gomme Schwalbe RoRo da 2.25...tutto nella norma...ma a quanto pare, dopo l'ennesima stallonata e ritallonata, sembra che il post. si sia assestato...è li bello gonfio...sperem...
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.454
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ragazzi riprendo questo vecchio post perché anche a me succede che se sgonfio il copertone (TR) ad esempio per reinserire il lattice, il copertone stallona completamente, come si vede in foto. È normale così? O vuol dire che in realtà non ha mai tallonato come si deve? 20200517_203735.jpg
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ragazzi riprendo questo vecchio post perché anche a me succede che se sgonfio il copertone (TR) ad esempio per reinserire il lattice, il copertone stallona completamente, come si vede in foto. È normale così? O vuol dire che in realtà non ha mai tallonato come si deve?
Ciao,
a me succede con alcuni pneumatici , ed esempio sulla Lux alterno i Vittoria Barzo ai Maxxis Ikon; con i Barzo NON succede, con gli ikon si; penso dipenda dal tipo di pneumatico (se è "leggero" con carcassa da "XC" penso sia normale)
 

Classifica mensile dislivello positivo