copertone tubless con bolle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,

premetto che la scelta di passare a ruote con gomme tubless è una delle spese che mi hanno dato maggiore soddisfazione sulla mia mtb, permettendomi di resistere senza forare a situazioni in cui le ruote dei miei compagni di avventura si sono dovute "arrendere".

Sembra comunque che, dopo numerose uscite, km percorsi, e "miracolose" non-forature, sia arrivato il tempo anche per i miei copertoni.

Ieri, in particolare, sentendo dei balzi provenire dal posterire (come quando ti rimane un sasso tra i battistrada), mi sono fermato e ho visto che c'erano 2 o 3 bolle.
In effetti il copertone posteriore è abbastanza usurato.

Prima di cambiare i copertoni vorri provare un ultimo tentativo...e vorrei sapere che ne pensate.

Considerando che sotto ai copertoni ho il liquido anti-foratura, vorrei provare con un ago sottile a bucare queste bolle...magari si appiattiscono e il forellino si ottura con il liquido...e per qualche tempo resistono ancora!

Che ne pensate?

PS: ma le gomme tubless, a cosa servono se non gli metti il liquido dentro???!!!!! Io ho su due copertoni di ottima qualità...all'inizio ho provato senza liquido...ma erano sempre a terra. Da quanto ho messo il liquido, eccezionale!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Le gomme sono uno dei componenti più importanti perchè costituiscono l'elemento di contatto tra bike e terreno, io non ci penserei 2 volte a cambiarle subito!
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@bike25971, quoto sputnik. I tubeless hanno la carcassa piuttosto robusta e se fanno "bolle" vuol dire che c'è un allentamento o cedimento delle tele o struttura, cosa che prelude a squarci dove il liquido non può farci nulla.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
mi era successo sulle hutchinson spyder.
quelle che da fuori sembrano bolle sono in relatà distacchi della carcassa dalla gomma che costituisce il battistrada.
non tentare nulla che ti ci fai male.
all'epoca stavo assemlalndo la nuova biga e nel giro di poche ore i fianchi del copertone toccavano il carro, se ciò fosse successo mentre camminavo il copertone si sarebbe squarciato.
by
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Grazie per i suggerimenti.

Per curiosità. Ho provato a fare un forellino con l'ago sulle 2 bolle...e sono sparite!! Da ieri sera il copertone è ancora gonfio perfetto!!

Cmq...con la sicurezza non si scherza, pertanto le cambierò entro il fine settimana!
 

Classifica mensile dislivello positivo