Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
schwalbe g-one allround 35-854, per chi li ha provati, che mi dite come vanno sul bagnato soprattutto asfalto (mal messo)?
Stasera, dopo un 2100 km di utilizzo, sono scivolati per la prima volta, su asfalto umidiccio, in salita più o meno 12%, mentre mi sono alzato sui pedali... comunque poca cosa.
L'unico neo di queste gomme è che davvero vanno giù che è un piacere: ho scambiato l'anteriore con la posteriore dopo 1200 km, prima che il posteriore andasse troppo giù (sono quasi sparite le tacche in mezzeria). Adesso che fa meno caldo sembrano durare di più: magari soffrono l'asfalto bollente estivo.
Su strada bianca e su sterrato abbastanza scassato nessun problema: li ho provati in alta lessinia, e l'unica cosa che mi è mancata è stata la loro versione tubeless, per sgonfiarli un pochetto. Bucato una sola volta, dopo aver pizzicato la camera d'aria su percorso che solitamente faccio con la front.
Alla fine penso che dopo averli provati non tornerò più a gomme lisce, tipo gravelking normali, ma rimarrò su gomme che presentino un minimo di tacche: è molto più versatile per la bici e comodo per me.
Prossima volta voglio provare i gravelking SK. Non so se la versione da 35 o da 32. Ho letto che tendono ad essere un filino più abbondanti rispetto al dichiarato, per cui, visto che la mia Grade arriva al massimo a 35, non vorrei trovarmi gomme che vanno a toccare i foderi bassi.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
quando la ruota inizia a sprofondare ciao, ma questo mi sembra anche ovvio, per il fango ci sono altre gomme con altre caratteristiche.
Vale anche per quei mucchi di ghiaino che di solito trovi su alcuni tratti delle strade di montagna. Ci vai dentro e la ruota affonda, scivolando di lato. A quel punto preferirei, potendo montarle, gomme più larghe.
 

harukim

Biker novus
4/4/19
9
1
0
49
roma
Visita sito
Bike
gravel
Con queste gomme mi sono preso un acquazzone terribile su asfalto e un paio di piogge non gravi su ciclabili sterrare in pianura.
Non ho avuto problemi, tengono bene sull'asfalto umido, sicuramente molto meglio di gomme stradali; ma anche sullo sterrato non ho avuto noie; chiaramente sterrato si intende comunque compatto anche se bagnato, quando la ruota inizia a sprofondare ciao, ma questo mi sembra anche ovvio, per il fango ci sono altre gomme con altre caratteristiche.
Ti ringrazio per la risposta. visto che l'utilizzo sarebbe al 95% su tratti asfaltati. penso proprio che le proverò.
 

harukim

Biker novus
4/4/19
9
1
0
49
roma
Visita sito
Bike
gravel
Stasera, dopo un 2100 km di utilizzo, sono scivolati per la prima volta, su asfalto umidiccio, in salita più o meno 12%, mentre mi sono alzato sui pedali... comunque poca cosa.
L'unico neo di queste gomme è che davvero vanno giù che è un piacere: ho scambiato l'anteriore con la posteriore dopo 1200 km, prima che il posteriore andasse troppo giù (sono quasi sparite le tacche in mezzeria). Adesso che fa meno caldo sembrano durare di più: magari soffrono l'asfalto bollente estivo.
Su strada bianca e su sterrato abbastanza scassato nessun problema: li ho provati in alta lessinia, e l'unica cosa che mi è mancata è stata la loro versione tubeless, per sgonfiarli un pochetto. Bucato una sola volta, dopo aver pizzicato la camera d'aria su percorso che solitamente faccio con la front.
Alla fine penso che dopo averli provati non tornerò più a gomme lisce, tipo gravelking normali, ma rimarrò su gomme che presentino un minimo di tacche: è molto più versatile per la bici e comodo per me.
Prossima volta voglio provare i gravelking SK. Non so se la versione da 35 o da 32. Ho letto che tendono ad essere un filino più abbondanti rispetto al dichiarato, per cui, visto che la mia Grade arriva al massimo a 35, non vorrei trovarmi gomme che vanno a toccare i foderi bassi.
Grazie Gianz, alla fine penso proprio di provarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
L'unico neo di queste gomme è che davvero vanno giù che è un piacere: ho scambiato l'anteriore con la posteriore dopo 1200 km, prima che il posteriore andasse troppo giù (sono quasi sparite le tacche in mezzeria). Adesso che fa meno caldo sembrano durare di più: magari soffrono l'asfalto bollente estivo.
L'usura rapida la sto sperimentando anche sui g-one speed e li uso solo su asfalto. Dopo 1100km il posteriore è quasi liscio al centro, anche io ho avuto la sensazione che il caldo estivo acceleri non poco l'usura...
Apparte questo, mi sono trovato molto bene sia come scorrevolezza che come tenuta.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Riporto la mia brevissima esperienza con i Maxxis Rambler 700x38C: alla seconda uscita mi si sono strappati due tasselli nella gomma posteriore, ho preso il copertone e l'ho buttato via. Credo di essere stato abbastanza sfortunato, mi sembra strano che succeda a causa della fragilità della gomma. Tra l'latro ero su un tratto di asfalto davanti ad una cascina, probabilmente c'era qualche oggetto acuminato che ha causato il tutto, ma non sono riuscito a vederlo a fatto avvenuto.
 
  • Mi piace
Reactions: ganghi

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Riporto la mia brevissima esperienza con i Maxxis Rambler 700x38C: alla seconda uscita mi si sono strappati due tasselli nella gomma posteriore, ho preso il copertone e l'ho buttato via. Credo di essere stato abbastanza sfortunato, mi sembra strano che succeda a causa della fragilità della gomma. Tra l'latro ero su un tratto di asfalto davanti ad una cascina, probabilmente c'era qualche oggetto acuminato che ha causato il tutto, ma non sono riuscito a vederlo a fatto avvenuto.

Tasselli ed asfalto non vanno d'accordo, se poi le tue sono 120tpi i dubbi spariscono. Importante leggere e capire a cosa, dove, perché e quali gomme scegliere in maniera tale da non lamentarsi per problemi dovuti a nostri errori.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Tasselli ed asfalto non vanno d'accordo, se poi le tue sono 120tpi i dubbi spariscono. Importante leggere e capire a cosa, dove, perché e quali gomme scegliere in maniera tale da non lamentarsi per problemi dovuti a nostri errori.
non ho capito bene, se uno fa un po' di asfalto prima di arrivare al suo trail preferito deve portarsi dietro una gomma di ricambio?
altrimenti è un suo errore?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ho appena preso questi per la gravel:



qualcuno li ha provati?

Volevo sostituire i continental speedking che monto perché sul bagnato non tengono una fava
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho appena preso questi per la gravel:



qualcuno li ha provati?

Volevo sostituire i continental speedking che monto perché sul bagnato non tengono una fava
è una vecchia gomma mtb fuori produzione, 2.1/2.2... non credo qualcun li abbia sulla gravel.
forse per xc qualcuno li ha usati.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Tasselli ed asfalto non vanno d'accordo, se poi le tue sono 120tpi i dubbi spariscono. Importante leggere e capire a cosa, dove, perché e quali gomme scegliere in maniera tale da non lamentarsi per problemi dovuti a nostri errori.

A me suona strano! Con la MTB ho sempre fatto anche lunghi tratti d'asfalto e non mi si è mai strappato un tassello...Sicuramente devo avere trovato un vetro o qualcosa di grosso, figuriamoci se una gomma tassellata non può fare asfalto...
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Prossima volta voglio provare i gravelking SK. Non so se la versione da 35 o da 32. Ho letto che tendono ad essere un filino più abbondanti rispetto al dichiarato, per cui, visto che la mia Grade arriva al massimo a 35, non vorrei trovarmi gomme che vanno a toccare i foderi bassi.
Mia esperienza con i gravelking SK da 35mm: su cerchi da 15 (troppo stretti, ma questi ho....; in ogni caso mai alcun problema) misurano esattamente 37mm, immagino che su cerchi da 17 o 19 siano ancora un po' più abbondanti. Copertone fantastico, non eccelle in niente ma è a suo agio dappertutto ed è anche scorrevole. Robusto e duraturo, prezzo onesto. Uno di quei prodotti che ricomprerei sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake and Gianz

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mia esperienza con i gravelking SK da 35mm: su cerchi da 15 (troppo stretti, ma questi ho....; in ogni caso mai alcun problema) misurano esattamente 37mm, immagino che su cerchi da 17 o 19 siano ancora un po' più abbondanti. Copertone fantastico, non eccelle in niente ma è a suo agio dappertutto ed è anche scorrevole. Robusto e duraturo, prezzo onesto. Uno di quei prodotti che ricomprerei sempre.
confermo sia il giudizio sul copertone che l'info sulla dimensione, i miei SK 35mm montati su cerchio interno 25mm da nuovi erano 38mm ora (fine battistrada) arrivano a 40mm.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per ora ho lasciato perdere i gravel king, che erano terminati come stock sul sito dove prendo di solito il materiale.
Intanto ho provato a prendere una coppia di Vittoria Terreno Zero da 37... spero mantengano la misura, che sulla mia Grade sarebbero quasi a filo.
 

Classifica mensile dislivello positivo