Copertoni da gravel

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
A proposito dell'accoppiamento copertone/cerchio, come faccio a capire qual è la sezione minima che posso montare su un cerchio? Dipende dal cerchio oppure varia in base al copertone? Nel mio caso particolare avrei ruote con canale interno di 26 millimetri.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
buonasera a tutti, mi sono appena affacciato al mondo gravel, ho preso una Bombtrack hook ext con ruote wtb 650b i23/25 che montano gomme da 2 pollici. Dopo i primi giri, venendo dalla bdc, mi sono accorto che sono un po’ grossine e faticose sui tratti di asfalto.
Mi sono quindi deciso a prendere un ulteriore paio di ruote (dt Swiss gr 1600) dove vorrei montare gomme più strette, pensavo da 38.
Secondo voi dovrei prenderle da 650 o da 700c, le fanno in entrambi i modelli e la mia bici può ospitare le 700 fino a 40 mm nel posteriore. Grazie
intanto complimenti per la bici, bellissima!
la mia umile opinione è che la questione non è tanto la dimensione della ruota ma scelta della gomma, se scegli bene anche il 27,5" con gomme da 2 pollici è molto scorrevole, vedi ad esempio le continental speedking già consigliate, ma anche le raceking o schwalbe thunderburt, oppure volendo qualcosa di ancora più gravel le g-one esistono in formati simili, oppure scendendo a 47/49mm trovi il mondo di scelta per gravel. Le wtb ranger di serie sulla hook ext effettivamente sono molto tassellate.
Io personalmente ho appena allestito un treno 700c per la mia con canale da 19 e gomme mavic allroad da 30mm per uso solo ed esclusivamente stradale, per gravel vado con le 650b, che scorrono uguale e sono più comode, gli unici veri deficit delle 650b sono il peso maggiore della gomma e la reattività in salita, ma poca roba, chiaramente con la gomma giusta
A proposito dell'accoppiamento copertone/cerchio, come faccio a capire qual è la sezione minima che posso montare su un cerchio? Dipende dal cerchio oppure varia in base al copertone? Nel mio caso particolare avrei ruote con canale interno di 26 millimetri.
ci sono delle tabelle indicative, che si trovano anche con google, ma la cosa migliore sarebbe sempre trovare un riferimento preciso sul sito del costruttore, i top brand cel'hanno più o meno tutti
1577916425595.png
 
  • Mi piace
Reactions: ginogino

Carlo1973

Biker popularis
9/12/19
55
27
0
51
Saronno
Visita sito
Bike
BOMBTRACK hook ext
intanto complimenti per la bici, bellissima!
la mia umile opinione è che la questione non è tanto la dimensione della ruota ma scelta della gomma, se scegli bene anche il 27,5" con gomme da 2 pollici è molto scorrevole, vedi ad esempio le continental speedking già consigliate, ma anche le raceking o schwalbe thunderburt, oppure volendo qualcosa di ancora più gravel le g-one esistono in formati simili, oppure scendendo a 47/49mm trovi il mondo di scelta per gravel. Le wtb ranger di serie sulla hook ext effettivamente sono molto tassellate.
Io personalmente ho appena allestito un treno 700c per la mia con canale da 19 e gomme mavic allroad da 30mm per uso solo ed esclusivamente stradale, per gravel vado con le 650b, che scorrono uguale e sono più comode, gli unici veri deficit delle 650b sono il peso maggiore della gomma e la reattività in salita, ma poca roba, chiaramente con la gomma giusta

ci sono delle tabelle indicative, che si trovano anche con google, ma la cosa migliore sarebbe sempre trovare un riferimento preciso sul sito del costruttore, i top brand cel'hanno più o meno tutti
Vedi l'allegato 303940
Grazie mille per i consigli. Forse dovrei provare una gomma più scorrevole come quelle da voi consigliate o forse è solo l’impatto iniziale dovuto al passaggio da bdc a gravel
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
ci sono delle tabelle indicative, che si trovano anche con google, ma la cosa migliore sarebbe sempre trovare un riferimento preciso sul sito del costruttore, i top brand cel'hanno più o meno tutti
Ti ringrazio, effettivamente avevo cercato tra le specifiche del WTB nano 40 ma non avevo trovato nulla semplicemente perché la tabella era da un' altra parte e comune per tutti i copertoni.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi trovo ormai a dover sostituire la mia coppia di gravelking sk 35mm che mi ha ben servito, e stavo pensando ad una scelta inusuale, ovvero una gomma con parte centrale slick all'anteriore, mentre al posteriore una con tassellini anche nella parte centrale. Tipo WTB byway anteriore e WTB venture o riddler al posteriore.
il motivo è che il tassello nella parte centrale mi sembra di usarlo solo per la trazione al posteriore, mentre all'anteriore mi sembra sufficiente un po' di tassello laterale per la tenuta in curva.
Che ne dite?
Chiaramente potrei rimanere su doppio gravelking sk o doppio Venture o doppio Riddler, ma l'idea mi stuzzicava.
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Mi trovo ormai a dover sostituire la mia coppia di gravelking sk 35mm che mi ha ben servito, e stavo pensando ad una scelta inusuale, ovvero una gomma con parte centrale slick all'anteriore, mentre al posteriore una con tassellini anche nella parte centrale. Tipo WTB byway anteriore e WTB venture o riddler al posteriore.
il motivo è che il tassello nella parte centrale mi sembra di usarlo solo per la trazione al posteriore, mentre all'anteriore mi sembra sufficiente un po' di tassello laterale per la tenuta in curva.
Che ne dite?
Chiaramente potrei rimanere su doppio gravelking sk o doppio Venture o doppio Riddler, ma l'idea mi stuzzicava.
Se non usi la bici in singletrack o comunque sterrati tortuosi potrebbe anche funzionare ed avresti sempre una buona trazione. Detto questo io non lo farei perché comunque la resistenza all' avanzamento della ruota anteriore conta meno essendo meno caricato e quindi per me il gioco non vale la candela.
Inoltre teoricamente dovresti perdere anche in frenata.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se non usi la bici in singletrack o comunque sterrati tortuosi potrebbe anche funzionare ed avresti sempre una buona trazione. Detto questo io non lo farei perché comunque la resistenza all' avanzamento della ruota anteriore conta meno essendo meno caricato e quindi per me il gioco non vale la candela.
Inoltre teoricamente dovresti perdere anche in frenata.
dovrei perdere solo in frenata a bici dritta, per come la vedo io. su sterrati tortuosi (che frequento) non vedo svantaggi perchè il grip anteriore serve a bici inclinata e non a bici dritta.
è vero che la scorrevolezza dell'anteriore è meno importante, ma il mio assetto è comunque abbastanza carico sull'anteriore quindi un po' dovrebbe fare.
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
dovrei perdere solo in frenata a bici dritta, per come la vedo io. su sterrati tortuosi (che frequento) non vedo svantaggi perchè il grip anteriore serve a bici inclinata e non a bici dritta.
è vero che la scorrevolezza dell'anteriore è meno importante, ma il mio assetto è comunque abbastanza carico sull'anteriore quindi un po' dovrebbe fare.
Vero solo a bici dritta, che però è la parte dove si utilizza di più il freno anteriore. Secondo me gli svantaggi ci sono sugli sterrati tortuosi, magari non a centro curva ma nei transitori come ingresso/uscita curva andresti a perdere abbastanza.
Inoltre è vero che i semislick hanno i tasselli laterali, ma alla fine nell'area di contatto copertone/terreno saranno sempre meno di un copertone sempre tassellato e di conseguenza la tenuta sarà inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi trovo ormai a dover sostituire la mia coppia di gravelking sk 35mm che mi ha ben servito, e stavo pensando ad una scelta inusuale, ovvero una gomma con parte centrale slick all'anteriore, mentre al posteriore una con tassellini anche nella parte centrale. Tipo WTB byway anteriore e WTB venture o riddler al posteriore.
il motivo è che il tassello nella parte centrale mi sembra di usarlo solo per la trazione al posteriore, mentre all'anteriore mi sembra sufficiente un po' di tassello laterale per la tenuta in curva.
Che ne dite?
Chiaramente potrei rimanere su doppio gravelking sk o doppio Venture o doppio Riddler, ma l'idea mi stuzzicava.
Io di solito faccio esattamente il contrario per 2 motivi:
- se perdo grip al posteriore lo posso recuperare, se lo perdo all'anteriore sono per terra sicuro
- essendo il peso prevalentemente sulla posteriore, una gomma scorrevole al posteriore fa risparmiare più Watt
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65 and Nekro

Diego83

Biker novus
10/1/05
31
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Chiedo un'informazione a chi ha usato i Panaracer Gravelking slick da 28 mm e da 32.
Che larghezza hanno effettivamente su un cerchio da 19-20?
Ho letto in una recensione che tendono ad essere più stretti del valore nominale,di conseguenza cercassi un copertone con larghezza effettiva 28-30 dovrei scegliere i 32.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Chiedo un'informazione a chi ha usato i Panaracer Gravelking slick da 28 mm e da 32.
Che larghezza hanno effettivamente su un cerchio da 19-20?
Ho letto in una recensione che tendono ad essere più stretti del valore nominale,di conseguenza cercassi un copertone con larghezza effettiva 28-30 dovrei scegliere i 32.
Io ho usato i 32 e a memoria sono giusti, i 28 mai provati
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
dovrei perdere solo in frenata a bici dritta, per come la vedo io. su sterrati tortuosi (che frequento) non vedo svantaggi perchè il grip anteriore serve a bici inclinata e non a bici dritta.
è vero che la scorrevolezza dell'anteriore è meno importante, ma il mio assetto è comunque abbastanza carico sull'anteriore quindi un po' dovrebbe fare.
Io di solito uso la più tasselata davanti, dietro scorrevole (come si faceva negli anni 90 sulla mtb)
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Caso sapete se le WTB NANO 700x40c sono copertoni scorrevoli anche su asfalto? Qualcuno le ha provate?
Premetto che non ho provato molti altri copertoni bene, comunque io le ho e per essere gomme abbastanza tassellate scorrono abbastanza bene (penso sia merito della tassellatura fitta al centro). Gonfiandole un po' di più ho fatto molti giri su asfalto anche di 80/100 km senza rimpiangere troppo le 700x28 stradali che ogni tanto uso (ovviamente la velocità media era leggermente più bassa).
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Mi trovo ormai a dover sostituire la mia coppia di gravelking sk 35mm che mi ha ben servito, e stavo pensando ad una scelta inusuale, ovvero una gomma con parte centrale slick all'anteriore, mentre al posteriore una con tassellini anche nella parte centrale. Tipo WTB byway anteriore e WTB venture o riddler al posteriore.
il motivo è che il tassello nella parte centrale mi sembra di usarlo solo per la trazione al posteriore, mentre all'anteriore mi sembra sufficiente un po' di tassello laterale per la tenuta in curva.
Che ne dite?
Chiaramente potrei rimanere su doppio gravelking sk o doppio Venture o doppio Riddler, ma l'idea mi stuzzicava.
Io farei byway davanti e dietro io sto usando i 40 e mi ci trovo benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ho montato l'altra sera le Schwalbe SmartSam 700x40
ne esistono di differenti misure, da 700x35 fino al 29"x 2.6"

Non le ho ancora provate seriamente (se non per farci un paio di volte il tragitto casa-lavoro-casa)
Per quel poco, ho notato che il battistrada centrale é scorrevolissmo. Non si avvisa nessun rumore di rotolamento.
Nel w-e le proverò per bene
mi quoto da solo per dare un'opinione a queste coperture (Schwalbe Smart Sam 700x40) dopo circa 600km di uso

insomma, coperture più insulse di queste non ci sono.
Se gonfiate a 4atm o più, sono scorrevolissime su asfalto grazie anche alla striscia centrale, appena però si piega per affrontare una curva a velocità sostenuta, si avverte una spiacevole sensazione di scivolamento laterale. In fuoristrada con tale pressione, lo pneomatico é praticamente un sasso. Zero assorbimento.
Se gonfiate a 3.5atm (il minimo consentito dalla casa), su asfalto sono praticamente delle gomme di un camion. Oltre a scorrere zero, in curva si accentua la medesima sensazione di scivolamento laterale. In fuoristrada si comportano un pelo meglio, ma da non giustificarne il montaggio.

Mia opinione personalissima. Una schifezza.
Smontate e sostituite con le WTB NANO 700x40, tutta un'altra storia
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
mi quoto da solo per dare un'opinione a queste coperture (Schwalbe Smart Sam 700x40) dopo circa 600km di uso

insomma, coperture più insulse di queste non ci sono.
Se gonfiate a 4atm o più, sono scorrevolissime su asfalto grazie anche alla striscia centrale, appena però si piega per affrontare una curva a velocità sostenuta, si avverte una spiacevole sensazione di scivolamento laterale. In fuoristrada con tale pressione, lo pneomatico é praticamente un sasso. Zero assorbimento.
Se gonfiate a 3.5atm (il minimo consentito dalla casa), su asfalto sono praticamente delle gomme di un camion. Oltre a scorrere zero, in curva si accentua la medesima sensazione di scivolamento laterale. In fuoristrada si comportano un pelo meglio, ma da non giustificarne il montaggio.

Mia opinione personalissima. Una schifezza.
Smontate e sostituite con le WTB NANO 700x40, tutta un'altra storia
Ciao, come ti trovi con le nano? Volevo provarle in estate non appena finirò le wtb riddler da 37 (molto buone, nulla da dire).
Le nano misurano effettivamente 40mm in larghezza?
Grazie
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
mi quoto da solo per dare un'opinione a queste coperture (Schwalbe Smart Sam 700x40) dopo circa 600km di uso

insomma, coperture più insulse di queste non ci sono.
Se gonfiate a 4atm o più, sono scorrevolissime su asfalto grazie anche alla striscia centrale, appena però si piega per affrontare una curva a velocità sostenuta, si avverte una spiacevole sensazione di scivolamento laterale. In fuoristrada con tale pressione, lo pneomatico é praticamente un sasso. Zero assorbimento.
Se gonfiate a 3.5atm (il minimo consentito dalla casa), su asfalto sono praticamente delle gomme di un camion. Oltre a scorrere zero, in curva si accentua la medesima sensazione di scivolamento laterale. In fuoristrada si comportano un pelo meglio, ma da non giustificarne il montaggio.

Mia opinione personalissima. Una schifezza.
Smontate e sostituite con le WTB NANO 700x40, tutta un'altra storia
Mi dispiace per te, corrisponde alla sensazione che ti avevo dato delle mie.
Io le ho appese in cantina e vedo se qualcuno inesperto se le compra per 10€, ma prima o poi all'isola ecologica riceveranno questo spreco (sono troppo tassellate perfino per riciclarle in modo intelligente). Io con Schwalbe ho chiuso: per quello che ho potuto provare roba da prezzo inutilizzabile, roba "figa" che si buca o taglia alla minima sfiga, indipendentemente da mtb, gravel o bdc; le salvo solo sulla graziella che monto i Black Jack da 20".
 

Classifica mensile dislivello positivo