Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, vorrei aggiornare le mia ruote a tubeless, devo cambiare anche le gomme, le due cose sono collegate nel senso che la prima esigenza e quella di passare a tubeless ma le gomme che ho attualmente sono 700x38 montate su cerchio con canale interno da 25 mm, per le tabelle che ho consultato sono al limite fra misura gomma e canale interno cerchio.
La scelta della nuova gomma cade su WTB Riddler 700X45, i miei percorsi abituali sono 50% asfalto 50% sterrato, il 50% di sterrato può diventare tutto nel senso che mi piace avventurarmi su percorsi sconosciuti, quindi cerco una gomma veloce ma che sullo sterrato abbia una buona presa, alternative alle wtb?
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
ciao ho visto ora che pana ha rilasciato i GK SS. qualcuno li ha già provati? mi incuriosiscono moltissimo alternando normalmente i GK normali agli SK....
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, non so se è già stato postato ma inoltro questo articolo interessante:


in particolare dove parla delle larghezza dei pneumatici, riporto:

"È anche importante notare che i pneumatici con meno volume hanno più resistenza al rotolamento alla stessa pressione. Una gomma stretta deve deformarsi di più per sostenere il peso di una gomma di volume maggiore: le gomme si appiattiscono di più, diventano meno rotonde e si spreca più energia flettendo i fianchi. Le gomme larghe, nonostante le grida contrarie, rotolano più facilmente di quelle strette! Questa affermazione è spesso accolta con scetticismo, ma alla stessa pressione dell'aria l'effetto di deformazione è più pronunciato su pneumatici stretti e deve quindi superare una maggiore deformazione."

anche io ero convinto che una gomma più stretta fosse di norma più veloce, probabilmente è cosi solo a pressioni alte
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.466
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao, non so se è già stato postato ma inoltro questo articolo interessante:


in particolare dove parla delle larghezza dei pneumatici, riporto:

"È anche importante notare che i pneumatici con meno volume hanno più resistenza al rotolamento alla stessa pressione. Una gomma stretta deve deformarsi di più per sostenere il peso di una gomma di volume maggiore: le gomme si appiattiscono di più, diventano meno rotonde e si spreca più energia flettendo i fianchi. Le gomme larghe, nonostante le grida contrarie, rotolano più facilmente di quelle strette! Questa affermazione è spesso accolta con scetticismo, ma alla stessa pressione dell'aria l'effetto di deformazione è più pronunciato su pneumatici stretti e deve quindi superare una maggiore deformazione."

anche io ero convinto che una gomma più stretta fosse di norma più veloce, probabilmente è cosi solo a pressioni alte
beh è evidente che sia così, altrimenti gonfieremmo le 30mm alla stessa pressione delle 50mm... le gomme strette tocca gonfiarle di più.
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
beh è evidente che sia così, altrimenti gonfieremmo le 30mm alla stessa pressione delle 50mm... le gomme strette tocca gonfiarle di più.

io mi trovo a breve a passare da gomme 700x38 a gomme 700x45, ero convinto che a parità di pressione, esempio 3 bar, che la gomma più larga in ogni caso sarebbe stata più lenta, se ho capito bene l'articolo spiega che non è così
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.466
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io mi trovo a breve a passare da gomme 700x38 a gomme 700x45, ero convinto che a parità di pressione, esempio 3 bar, che la gomma più larga in ogni caso sarebbe stata più lenta, se ho capito bene l'articolo spiega che non è così
esatto, a parità di pressione la gomma più larga scorre leggermente meglio.
di solito però si mette la gomma più larga per diminuire la pressione e aumentare quindi la superficie di contatto in modo da avere più trazione e comodità.
 
  • Mi piace
Reactions: Docg

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, ho finalmente cambiato le gomme e sono passato a tubeless, wtb riddler 700x45. Ho pesato la ruota prima e dopo il passaggio a tubeless, ora pesano 2 grammi in più, quindi zero guadagno in termini di peso ( le vecchie ruote erano 700x38 vittoria dry).
Ho fatto due uscite con le nuove gomme e da subito le sensazioni sono state positive, la bici è più veloce di circa 2/3 km/h, inizialmente pensavo fosse una mia sensazione ma anche strava me lo ha confermato, mi fa strano visto che il peso e rimasto invariato. L'altra cosa positiva e come copiano il terreno, a parità di pressione saltella molto meno, anche sullo sterrato è più veloce, infine in curva trasmettono un buon feeling ( con le altre ero scivolato, colpa mia strada ghiacciata in inverno, e da lì amore finito). Partenza da fermo forse mi sembra un po' più lenta, ma davvero poca roba.
In generale come prime impressioni consiglio a chi come me aveva già gomme e cerchi predisposti di non aspettare molto a passare a tubeless come ho fatto io, alla fine si tratta solo di togliere la camera d'aria...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Qualcuno ha fatto qualche esperimento con gomme di misure diverse?
Io ho preso una coppia di Panaracer Gravel King SK 650bx53; davanti ho 6 millimetri per lato, ed è ok, ma al posteriore ho giusto un paio di millimetri per lato; se la uso per strada non ci sono problemi ma se vado a fare un po' di sterrato e becco del fango avrei problemi. Pensavo di mettere la stessa gomma in misura da 48 dietro. O è una cavolata? Meglio mettere entrambe 48?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sì, un 2,10 in pollici. Ci ho fatto ieri 105 km con 1850 di dislivello su strada. Scorrono bene. È giusto lo spazio che mi preoccupa. Ho misurato col calibro e misurano 57 su cerchio da 19.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Sì, un 2,10 in pollici. Ci ho fatto ieri 105 km con 1850 di dislivello su strada. Scorrono bene. È giusto lo spazio che mi preoccupa. Ho misurato col calibro e misurano 57 su cerchio da 19.
Ok ma mi chiedo se ha senso su una gravel avere un 57....che è praticamente un 2,25...a sto punto una front....se poi mi parli invece di bici da viaggio tipo Fargo o Locomotive lo capisco....altrimenti tra un po’ vediamo le fat gravel ;-) Se poi fai come Andrea Nel video di presentazione di Thecnomousse allora è un altro discorso.
 
Ultima modifica:

Carlo1973

Biker popularis
9/12/19
55
27
0
51
Saronno
Visita sito
Bike
BOMBTRACK hook ext
Ok ma mi chiedo se ha senso su una gravel avere un 57....che è praticamente un 2,25...a sto punto una front....se poi mi parli invece di bici da viaggio tipo Fargo o Locomotive lo capisco....altrimenti tra un po’ vediamo le fat gravel ;-) Se poi fai come Andrea Nel video di presentazione di Thecnomousse allora è un altro discorso.
Io le ho prese e effettivamente sono molto comode e anche scorrevoli però ti do ragione forse sono un po’ troppo per una gravel tornassi indietro prenderei la misura inferiore
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
La mia gravel usciva coi 50, passare a 53 o 47 non stravolgi nulla; che poi queste arrivino a misurare di più è un'altro discorso. E sì, è una gravel che uso anche per fare dei viaggi, e bisognerebbe evitare di dare definizioni ad ogni bici, perchè poi ci dovrebbe limitare a fare solo ciò che la definizione impone; io ho una MTB ed una gravel (vendute con tali definizioni), ma ci faccio di tutto con entrambe, e traggo soddisfazione. Tutto questo, però, non è il nocciolo della questione; la domanda era se avesse senso o meno la differenziazione di larhezza della gomma fra anteriore e posteriore, o se qualcuno avesse provato.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
La mia gravel usciva coi 50, passare a 53 o 47 non stravolgi nulla; che poi queste arrivino a misurare di più è un'altro discorso. E sì, è una gravel che uso anche per fare dei viaggi, e bisognerebbe evitare di dare definizioni ad ogni bici, perchè poi ci dovrebbe limitare a fare solo ciò che la definizione impone; io ho una MTB ed una gravel (vendute con tali definizioni), ma ci faccio di tutto con entrambe, e traggo soddisfazione. Tutto questo, però, non è il nocciolo della questione; la domanda era se avesse senso o meno la differenziazione di larhezza della gomma fra anteriore e posteriore, o se qualcuno avesse provato.
Si per me ha assolutamente senso come si usa fare in mtb o addirittura avere due gomme differenti una più scorrevole dietro è una più tassellata davanti che ti aiuta nel grip....?
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Quali copertoni da gravel scorrevoli potrei montare sulla mia mtb 29?
ti porto alcuni modelli su cui ho feedback diretto o quasi
le gomme più scorrevoli che conosco da xc sono continental speedking, schwalbe thunderburt, contiental raceking

se vuoi ancora più scorrevolezza restando su sezioni sopra 2.0" (50mm), in ordine dalle più scorrevoli:

per avere ancora meno resistenza c'è da scendere di sezione almeno a 40/45, e allora ci sono veramente un mare di prodotti gravel, però trattandosi di una mtb non credo che percepiresti grande differenza

unica cosa, con così poco tassello, la questione forature si fa più importante, quindi da valutare bene se stare su tubeless o andare di camera, le speedking ad esempio esistono solo per camera, le thunderburt le ho provate tubeless e sono state un dramma con le forature, tanto che la posteriore mi sono arreso e ci ho messo la camera, invece sembrano tenere bene le raceking (che ho su adesso sulla gravel) e anche le gravelkingSK, usate per circa 3000km
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ti porto alcuni modelli su cui ho feedback diretto o quasi
le gomme più scorrevoli che conosco da xc sono continental speedking, schwalbe thunderburt, contiental raceking

se vuoi ancora più scorrevolezza restando su sezioni sopra 2.0" (50mm), in ordine dalle più scorrevoli:

per avere ancora meno resistenza c'è da scendere di sezione almeno a 40/45, e allora ci sono veramente un mare di prodotti gravel, però trattandosi di una mtb non credo che percepiresti grande differenza

unica cosa, con così poco tassello, la questione forature si fa più importante, quindi da valutare bene se stare su tubeless o andare di camera, le speedking ad esempio esistono solo per camera, le thunderburt le ho provate tubeless e sono state un dramma con le forature, tanto che la posteriore mi sono arreso e ci ho messo la camera, invece sembrano tenere bene le raceking (che ho su adesso sulla gravel) e anche le gravelkingSK, usate per circa 3000km

le speedking ho provato e riprovato ad utilizzare col lattice e ho fallito miseramente^^'
aggiungo che sono "tenere" e sul bagnato / fango fanno cagarissimo
 

Classifica mensile dislivello positivo