Copertoni da gravel

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
credo dipenda soprattutto dalla protezione "plus" antiforatura. Questa imbarazzante mancanza di scorrevolezza l'ho avvertita sia sui marathon plus da 28mm che sui marathon mondial da 37mm. Questo tipo di pneumatico lo impiego ormai solo per le ruote da commnuting, dove lo scopo è arrivare al lavoro senza problemi. Però confermo, sono veramente molto poco divertenti da pedalare. Di contro ormai ci avrò percorso complessivamente un 20k km in qualche anno di tragitti casa-lavoro (90% asfalto, ma quello, famoso per le buche, di Roma) e non ho MAI bucato una sola volta.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
cosa mi suggerite con larghezza max 35c per un mix 50 asfalto 40 gravel 10 off road?
dipende da cosa intendi con "off road"
per asfalto e strade bianche belle battute va bene qualsiasi cosa comunemente definita semislick, di modelli ce ne sono un mare di quella misura, dipende da quanto vuoi spendere e dalle simpatie per il marchio (es. schwalbe g-one, panaracer gravelking, vittoria terreno zero, michelin powergravel, mavic yksion allroad eccetera)
però tutto dipende da cosa significa per te off road, se si tratta di sentieri battuti senza grandi pendenze, quelle indicate sopra dovrebbero bastare, se però vuol dire boschi, fondi smossi, o salite in mezzo alle pietre con pendenze importanti, allora serve qualcosa di più grippante e di conseguenza poi anche meno scorrevole sul duro (es. vittoria terreno dry/mix, panaracer gravelking sk, challenge strada bianca, wtb cross boss eccetera), se addirittura vuoi andare anche sul fango allora si mette la parola fine alla velocità su asfalto, e ci sono altri modelli ancora, che conosco poco
ti ho citato solo i primi che mi sono venuti in mente, ma ce ne sono un mare, se ti leggi questa discussione trovi commenti e recensioni su tantissimi modelli; personalmente mi sto trovando molto bene con le gravelking sk, trovo che abbiano un ottimo compromesso tra scorrevolezza e grip (no fango) ma soprattutto secondo me hanno un rapporto qualità/prezzo molto sopra la media
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
aggiungo che bisogna intendersi anche su cosa "pretendi" su asfalto dal copertone. Se non hai fretta, non ti interessa la media oraria o le prestazioni anche io ti consiglio il gravelking SK (io ho la misura da 35). A discapito di un aspetto molto tassellato su asfalto è scorrevole; inoltre è robusto e sembra essere anche resistente al consumo. Come copertone a 360 gradi, anche per cicloviaggi, per me è più che promosso !
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma il gravelking sk montato tubeless vi rimane in pressione o vi capita di trovarlo sgonfio cioè completamente a terra
A me capita ( cerchio da 21)
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Ma il gravelking sk montato tubeless vi rimane in pressione o vi capita di trovarlo sgonfio cioè completamente a terra
A me capita ( cerchio da 21)
Sulla Mountain Bike i copertoni mi si sgonfiano lentamente, mentre sulla gravel in pochi giorni. Ma se è a terra potrebbe essere che hai il nastro flap del cerchio da cambiare, strano. In quanto tempo si sgonfia?
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Sulla Mountain Bike i copertoni mi si sgonfiano lentamente, mentre sulla gravel in pochi giorni. Ma se è a terra potrebbe essere che hai il nastro flap del cerchio da cambiare, strano. In quanto tempo si sgonfia?

eh mi sa che è per questo motivo.... si sgonfia in 1/2 giorni al massimo.. cmq l'ho montato io il nastro e di solito mi riesce poco bene... al posteriore però non si sgonfia mai ed ho una pirelli slick da 28.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Qualcuno ha già provato i nuovi copertoni Teravail ? ci sono sia 27.5 che 29, sia da 38 (reali 40) che da 40 (reali 44).

Pesi ottimi anche meglio delle resolute, sono senza protezione forature
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Qualcuno ha già provato i nuovi copertoni Teravail ? ci sono sia 27.5 che 29, sia da 38 (reali 40) che da 40 (reali 44).

Pesi ottimi anche meglio delle resolute, sono senza protezione forature

Ho i Teravail Rampart e Cannonball, esistono con e senza protezione foratura. Per quanto mi riguarda vanno bene quelli senza protezione perché hanno 60 tpi e già ottima resistenza. Li reputo molto buoni, anche se i miei preferiti restano i Gravelking.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sto usando in questi giorni i G-One da 35, con camera d'aria. Su asfalto scorrono bene, ma la differenza con i gravelking lisci da 32 comincia a farsi notare. La bici perde leggermente in reattività, anche se acquista qualcosa in capacità di assorbimento e comodità. Certo mi hanno fatto riflettere: per la mia concezione personale di "gravel" credo non andrò mai oltre i 37mm.
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao a tutti.
Girovagando nel web ho notato i Maxxis Rambler da 40 mm. nella versione 120 tipi, mi hanno incuriosito, ho letto un paio di recensioni ed ho deciso di provarli.
Giusto per un confronto di opinioni, qualcuno li sta usando oppure li ha usati ? In caso negativo prometto che appena li avrò montati posterò una piccola recensione.
 

harukim

Biker novus
4/4/19
9
1
0
49
roma
Visita sito
Bike
gravel
Salve a tutti, ho una canyon grail al 6.0 che monta copertoni 27.5 1.50 e siccome la utilizzo più su terreno cittadino pensavo di.montare gli schwalbe g-1 allround da 27.5 x 1.35. Qualcuno di voi li usa? Possono andare anche per lo sterrato? Poi quale camera d'aria ci si monta, vosto che non ne trovo della stessa misura? Vi ringrazio per i consigli.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Salve a tutti, ho una canyon grail al 6.0 che monta copertoni 27.5 1.50 e siccome la utilizzo più su terreno cittadino pensavo di.montare gli schwalbe g-1 allround da 27.5 x 1.35. Qualcuno di voi li usa? Possono andare anche per lo sterrato? Poi quale camera d'aria ci si monta, vosto che non ne trovo della stessa misura? Vi ringrazio per i consigli.
Le g-one sono ottime, basta che non vai sul fango!
però la misura è stranissima, è dura trovare camere così piccole; ho visto che la grail nelle taglie xs e 2xs monta di serie ruote 27.5", scelta discutibile, io andrei su gomme più grosse, almeno 40mm (1.6"), ma se ci stanno da 47mm (1.9") sarebbe meglio. Tieni conto che la sezione più grossa non porta via quasi nulla nel rotolamento, perdi solo un po' di reattività della bici in salita e nei rilanci, per contro però guadagni moltissimo in comfort e grip
 

harukim

Biker novus
4/4/19
9
1
0
49
roma
Visita sito
Bike
gravel
Salve a tutti,
riprendendo il discorso schwalbe g-one allround 35-854, per chi li ha provati, che mi dite come vanno sul bagnato soprattutto asfalto (mal messo)? dal sito stesso della schwalbe non sembrerebbero proprio adatti, sono veramente così disastrosi? grazie
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Salve a tutti,
riprendendo il discorso schwalbe g-one allround 35-854, per chi li ha provati, che mi dite come vanno sul bagnato soprattutto asfalto (mal messo)? dal sito stesso della schwalbe non sembrerebbero proprio adatti, sono veramente così disastrosi? grazie
Con queste gomme mi sono preso un acquazzone terribile su asfalto e un paio di piogge non gravi su ciclabili sterrare in pianura.
Non ho avuto problemi, tengono bene sull'asfalto umido, sicuramente molto meglio di gomme stradali; ma anche sullo sterrato non ho avuto noie; chiaramente sterrato si intende comunque compatto anche se bagnato, quando la ruota inizia a sprofondare ciao, ma questo mi sembra anche ovvio, per il fango ci sono altre gomme con altre caratteristiche.
 

Classifica mensile dislivello positivo