Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
domanda agli utilizzatori di continental raceking: come si comportano in discesa su asfalto? si riesce a piegare bene la bici il curva senza che la posteriore scappi via all'esterno?
sto decidendo che gomme montare 650b da 53/55mm, a giudicare dal battistrada sembra che i tasselli siano abbastanza compatti anche sui fianchi, però con queste gomme pensate per xc non si sa mai ..
Attenzione che tra quelle prodotte in Asia, la serie performance e comunque quelle economiche, e quelle in Germania, serie protection e tutte quelle più costose, si può parlare di gomme di brand diversi e completamente diverse.
Vale per tutte le gomme Continental.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
La mia gravel (ancora non finita di assemblare) può montare gomme da 29 pollici fino 45mm o ruote da 27.5 fino a 47mm, tra le due la differenza è di solo 2mm, differenza troppo piccola per far preferire le 27.5 alle 29, ma per quanto riguarda l'altezza della spalla del copertone, quelle da 27.5 è più alta rispetto a quelle da 29 pollici.
 

Carlo1973

Biker popularis
9/12/19
55
27
0
51
Saronno
Visita sito
Bike
BOMBTRACK hook ext
trovate 650bx53mm su bike-components!
peccato aver già comprato le raceking

Finalmente le ho montate!! Sono proprio al limite della “luce” per la mia bombtrack, anzi il limite sarebbe 52mm...speriamo bene.
650bx2,10 (53mm) secondo voi a che pressione dovrei usarle? Purtroppo non salivano tubeless nemmeno col compressore, alle ho montate con camera d’aria. Sono 84kg
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Montate anche io le Panaracer GravelKing SK 650bx53: le bestemmie che non ho tirato per farle tallonare; risolto: dopo una bella insaponata sui lati sono andate su al volo. Anteriore ci sta alla grande. Domani scoprirò se ci sta anche posteriore, perchè la bici è ancora sui rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: piumach

Carlo1973

Biker popularis
9/12/19
55
27
0
51
Saronno
Visita sito
Bike
BOMBTRACK hook ext
Montate anche io le Panaracer GravelKing SK 650bx53: le bestemmie che non ho tirato per farle tallonare; risolto: dopo una bella insaponata sui lati sono andate su al volo. Anteriore ci sta alla grande. Domani scoprirò se ci sta anche posteriore, perchè la bici è ancora sui rulli.

sono delle maledette! Per ora tengo le camere poi vediamo se così prendono posizione per poi montarle tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: piumach

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il trucco è insaponare i talloni e se ancora non tallona spruzzare acqua disttillata sempre sui talloni mentre si gonfia.
Nei casi estremi meglio tallonare con la camera d'aria per poi toglierla stallonando solo un solo lato e riprovare a far tallonare quello rimasto.
A me la cinghia non ha mai aiutato.
 
  • Mi piace
Reactions: piumach

Carlo1973

Biker popularis
9/12/19
55
27
0
51
Saronno
Visita sito
Bike
BOMBTRACK hook ext
Il trucco è insaponare i talloni e se ancora non tallona spruzzare acqua disttillata sempre sui talloni mentre si gonfia.
Nei casi estremi meglio tallonare con la camera d'aria per poi toglierla stallonando solo un solo lato e riprovare a far tallonare quello rimasto.
A me la cinghia non ha mai aiutato.

Acqua e sapone liquido? Ci proverò
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Acqua e sapone liquido? Ci proverò
Si, va bene il sapone per i piatti al 50% con acqua che io passo con un vecchio spazzolino da denti.
C'è anche chi spennella una saponetta bianca con un vecchio pennello bagnato che poi passa sui talloni.
Per spuzzare l'acqua va bene qualsiasi spruzzino tipo quello degli sgrassanti per uso domestrico.
Ovvio è tutto molto "rustico" ed esistono prodotti specifici ma funziona.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Oggi primo giro post quarantena per provare la svalangata di accessori. Le Panaracer Gravelking SK da 53 promosse a pieni voti. In curva hanno un gran grip. Nel poco fuoristrada che ho fatto hanno tenuto bene anche con la pressione al max (3.8 bar). Sarà stato anche merito dell'allenamento sui rulli ma non mi sono sembrate pesanti da portare a spasso su strada, considerando anche che sono passato da un'ovale da 40 ad una da 42 e che ho migliorato quasi tutti i segmenti su Strava (giusto un paio sono stato qualche secondo più lento).
 

Carlo1973

Biker popularis
9/12/19
55
27
0
51
Saronno
Visita sito
Bike
BOMBTRACK hook ext
Si, va bene il sapone per i piatti al 50% con acqua che io passo con un vecchio spazzolino da denti.
C'è anche chi spennella una saponetta bianca con un vecchio pennello bagnato che poi passa sui talloni.
Per spuzzare l'acqua va bene qualsiasi spruzzino tipo quello degli sgrassanti per uso domestrico.
Ovvio è tutto molto "rustico" ed esistono prodotti specifici ma funziona.
sono andate su! Speriamo tengano. Tu a che pressione le usi?
Oggi primo giro post quarantena per provare la svalangata di accessori. Le Panaracer Gravelking SK da 53 promosse a pieni voti. In curva hanno un gran grip. Nel poco fuoristrada che ho fatto hanno tenuto bene anche con la pressione al max (3.8 bar). Sarà stato anche merito dell'allenamento sui rulli ma non mi sono sembrate pesanti da portare a spasso su strada, considerando anche che sono passato da un'ovale da 40 ad una da 42 e che ho migliorato quasi tutti i segmenti su Strava (giusto un paio sono stato qualche secondo più lento).
Le ho provate anche io , sono molto scorrevoli. Le ho provate con le camere ma ora le ho montate tubeless.
Come mai le hai usate con quella pressione?
 
Ultima modifica:

Carlo1973

Biker popularis
9/12/19
55
27
0
51
Saronno
Visita sito
Bike
BOMBTRACK hook ext
alla fine dopo averle montate tubeless sono riuscito a provare le gravelking 650b da 53mm. Gran gomme!! Non pensavo di trovare tanta scorrevolezza su una gomma così larga. Mi sa che ho preso inutilmente una coppia di ruote da 700 che ho montato con le all around da 38. A sensazione non credo che le seconde siano più scorrevoli delle panaracer, forse più scattanti
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho ,da poco preso usata una breezer radar pro che monta copertoni continental race king 2.0, abitando a Milano e non avendol'auto ho usato da piu' di 20 anni il treno per spostarmi e girare in mtb, quest'anno non si puo' fare in quanto a seguito dell'emergenza covid trenord dal 3 giugno vieta di caricare le bici sul treno fino a quando lo riterra' necessario....( :roll: )
detto questo, dato che dovro' per forza di cose partire dalla citta' e fare parecchio bitume queste gomme sono un po' troppa roba, cerco quindi consigli per copertoni con sezioni generose senza eccedere e buon mix tra scorrevolezza su asfalto e grip su sterrato.......
grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo