Copertoni mtb rock rider 5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Li trovo davvero pessimi i copertoni btwin stavo scivolando sul ghiaietto.

A parte la qualità dei copertoni btwin, quando si guida sulla ghiaia bisogna fare molta attenzione data la sdrucciolevolezza del fondo, sopratutto in curva o nei tratti ad elevato spessore, moderando la velocità per la difficoltà di mantenere il controllo.
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
Io ne ho comprata una la settimana scorsa,
Da ora, montano gli Hutchinson Toro.

Provati su 40Km di pista ciclabile in ghiaia/sabbia, nessun problema in curva.
 
A parte la qualità dei copertoni btwin, quando si guida sulla ghiaia bisogna fare molta attenzione data la sdrucciolevolezza del fondo, sopratutto in curva o nei tratti ad elevato spessore, moderando la velocità per la difficoltà di mantenere il controllo.

Grazie del prezioso consiglio.. Era solo che visto i commenti negativi e la scarsità dei copertoni preferivo cambiarli con un tipo migliore dato il prezzo accessibile..
 

walkidiotwalk

Biker serius
21/9/10
182
0
0
campania
Visita sito
Effettivamente i copertoni di serie (credo siano Rubena) non sono il max in fatto di tenuta e guidabilità, hanno un solo pregio non si distruggono mai (mai bucato), ho fatto 1800 km su asfalto pietre sabbia neve fango acqua e li cambio solo perchè sono un pò crepati ma i tasselli sono tutti al loro posto. Anche io visto il prezzo vorrei comprare i saguaro del deca in quanto il prezzo è molto allettante e poi ho deciso ancora di tenermi la 5.3, spero solo di sentire effettivamente una bella differenza in quanto a tenuta in curva! se qualcuno li ha provati magari mi può dire le sua!
 
Effettivamente i copertoni di serie (credo siano Rubena) non sono il max in fatto di tenuta e guidabilità, hanno un solo pregio non si distruggono mai (mai bucato), ho fatto 1800 km su asfalto pietre sabbia neve fango acqua e li cambio solo perchè sono un pò crepati ma i tasselli sono tutti al loro posto. Anche io visto il prezzo vorrei comprare i saguaro del deca in quanto il prezzo è molto allettante e poi ho deciso ancora di tenermi la 5.3, spero solo di sentire effettivamente una bella differenza in quanto a tenuta in curva! se qualcuno li ha provati magari mi può dire le sua!

Sicuramente.. Per quanto sia una buona mtb per rapporto qualita prezzo.. Ovviamente alcune cose vanno up gradate altrimenti sarebbe un miracolo trovare una bici a quel prezzo con tutti pregi e componenti di qualita'!!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Da poco possessore di una 5.3 anche io, mi sono ripromesso di arrivare in fondo ad un "rodaggio" di 200km almeno prima di cominciare a smanettare su una bici che non andrebbe upgradata.;)

Ho anche io nel mirino le coperture di serie, sia perche' non mi trasmettono fiducia (ma credo che in questo ci sia da parte mia anche un po' di prevenzione) sia perche' si tratta di un upgrade molto cheap che permetterebbe di tirare via anche quasi un kiletto di peso che secondo me sulla ruota schifo non fa.

Io medito di cambiare le camere d'aria oltre al copertone, inserendo gia' che ci sono le fasce in kevlar.

Ho occhiato anche io i saguaro, che mi sembrano economici e leggeri. Quelli che sto puntando io, su gambacicli, costano 25 euro l'uno, credo siano una versione alleggerita, perche' quelli del deca da 15 euro vengono dati per 720 grammi, mentre gli altri sono dati a 550 grammi.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io però non prenderei quelli del deca che sono rigidi 700 e passa grammi e starei su quelli morbidi 500 e passa al massimo i tnt se avete tubeless 600 e rotti
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Confermo sulla qualità del Saguaro che comunque é più da posteriore che anteriore. Una copertura scorrevole e che, in condizioni di asciutto, é ottima su asfalto, sterrati e anche single track.

Per quanto attiene allo scivolare sul ghiaietto :zapalott:, purtroppo capita e anche con le migliori coperture.
 

fabioklr

Biker popularis
Dopo quasi 3500 km con i BTwin di serie (dietro ero gia' al bicolore perche' era praticamente liscia al centro) ho messo su i Saguaro rigido e mi trovo molto bene.

E' vero che dopo un anno (quasi) con le gomme indurite la differenza e' amplificata, ma sembra di andare sui binari.

Consigliatissime, visto il prezzo


Non ho ben capito la differenza tra i vari Saguaro, pero'
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Non ho ben capito la differenza tra i vari Saguaro, pero'

Da quel che ho potuto capire, ne esistono due versioni: una a cerchietto rigido e una morbida. La morbida pesa molto meno, io immagino a pari caratteristiche di resistenza/durata, infatti la versione morbida (che su alcuni siti si trova come high performance) costa quasi il doppio.

Poi ci sono varianti di colore, una versione bianca e una con normale battistrada nero ma fianco di colore rosso. Visto che il prezzo varia di centesimi, direi che la diversita' di colore ha solo finalita' estetiche.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Confermo sulla qualità del Saguaro che comunque é più da posteriore che anteriore. Una copertura scorrevole e che, in condizioni di asciutto, é ottima su asfalto, sterrati e anche single track.

Per quanto attiene allo scivolare sul ghiaietto :zapalott:, purtroppo capita e anche con le migliori coperture.

Cosa suggerisci per l'anteriore?

p.s.
Secondo me il ghiaino e' infido indipendentemente dalla copertura, difficile avere grip su una superficie che .... si sposta mentre ci passi sopra...;)
 

Classifica mensile dislivello positivo