Copertura scivola sul cerchio!

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
Alur.. ho già fatto ricerca sul forum ma non ho trovato soluzione definitiva.. :specc:

Il problema è semplice: coperture Michelin Hard Terrain (non proprio nuovissime ma ancora in buono stato) che sono le mie preferitisssimerrime su cerchi RockRider con freno a disco..

A pressioni non stellari (e io peso 60 Kg bagnato quindi vorrei evitarle..:smile:) la gomma scivola sul cerchio e la valvola si strappa irrimediabilmente. Ieri mi è successo due volte.. dopodichè sono tornato in treno.. :hahaha:

Ho notato che il tallone della copertura non è "gommato" ma è telato.. per cui è abbastanza evidente che sull'alluminio verniciato del cerchio offre un attrito ridicolo..

Qualcuno ha soluzione? secondo voi dipingere con una vernice antisdruciolo il canale del cerchio può risolvere?

:nunsacci:
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
la camera d'aria ha delle misure adeguate ? non è che hai messo una camera da 26 per pneumatici sezione piccola ? se gonfi di più mi pare di capire che non si muove niente , quale sarebbe la pressione non stellare che usi di solito ?
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
di mi piacerebbe stare sui 2 o anche qualcosina meno se è programmato qualche pezzettino di strada bianca.. ma appunto.. con la corrente situazione non mi è possibile.. :omertà: stando sui 2,5 o 3 la valvola si sposta ma non abbastanza da strapparsi.. però ecco.. vorrei evitare che mi rimanesse in mano mentre scendo a 50 all'ora per la statale...

camere d'aria ne ho provate 200'000 diverse.. si strappano tutte con tutti i tipi di valvola, compresa una pesantissima da Downhill per gomme da 2.3 di sezione.. :medita:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Usare camere con valvole filettate in modo da bloccarle bene sul cerchio e poi cospargere di talco la superficie di contatto copertone-camera d'aria per permettere che i due possano scivolare l'uno sull'altro?

Anche io mi trovo con la valvola dell'anteriore molto inclinata, segno che che copertone e camera hanno ruotato, ma la valvola non si è mai strappata, questo significa che comunque ad un certo punto la camera scivola sul copertone senza strappare la valvola.
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
si.. ma è un tapullo (termine tecnico genovese per indicare una riparazione temporanea..)..

Altrove mi hanno confermato che le michelin tendono a scivolare sui cerchi molto più delle altre... basterebbe uno straterello ridicolo di gommina per fare un minimo di presa sul cerchio.. cacchio!!! :medita:
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
prova a stendere con il dito un leggero strato si silicone o lattice sul bordo della gomma, lasciala asciugare e montala.

Lo strato gommoso dovrebbe essere sufficiente a ripristinare il grip mancante
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
si.. ma è un tapullo (termine tecnico genovese per indicare una riparazione temporanea..)..

Temporanea finchè... non cambi gomme ;-)

Allora metti un pezzo di camera d'aria sottile come si fa per latticizzare secondo il metodo EOT.
Oppure un giro di biadesivo sul fondo del cerchio (o un qualsiasi altro materiale d'attrito che sia adatto allo scopo)
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
ok.. proverò... nel frattempo approfitto della vostra generosissima disponibilità..

.. e se volessi sostituirle.. che cosa consigliate che abbia sezione generosa, che siano leggere e morbidose come le Hard Terrain e voluminose?

.. e che non costino un occhio della testa.. (zena inside) :il-saggi:
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Il basso di genova ha scritto:
di mi piacerebbe stare sui 2 o anche qualcosina meno se è programmato qualche pezzettino di strada bianca..

Aspe, fammi capire: abbassi la pressione se sei su strada bianca?
Quindi vuol dire che solitamente giri su asfalto?

Il basso di genova ha scritto:
.. e se volessi sostituirle.. che cosa consigliate che abbia sezione generosa, che siano leggere e morbidose come le Hard Terrain e voluminose?

Dipende a questo punto dall'uso che fai della mtb e che non sono sicuro di avere ben capito...
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
utilizzo della bici:
ciclista della domenica (e anche del mercoledì sera..) :hahaha:

In genere su strada, ma alle volte finisco veramente giù per boschi se Marco, il mio compagno di disavventure, è con me..

Da qui l'idea di una gomma voluminosa ma abbastanza stradale.. Le Hard Terrain sono (erano?) veramente ottime per i miei scopi..
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Toh chi si vede... il basso di genova! ;-)
Anche tu in bicicletta! (oltre che in treno)

Scherzi a parte, mi sa che l'idea di sostituire le gomme non è sbagliata, specie se la sono vecchiotte.
Da quello che dici mi par di capire che sul cerchietto ormai non c'è più gomma, tipico di gomme piuttosto vecchie.
Dipende anche, dal mio punto di vista, da quali cerchi hai dato che non tutti sono uguali.
Prima di dare la colpa alle gomme però proverei a pulire bene l'interno del cerchio per levare ogni traccia di olio o sporco che facilitano lo scorrimento.
Se cerchi una gomma di sezione generosa ma scorrevole la Kenda Nevegal è poco adatta, è più una gomma da trattore... tipo questa per intenderci (non far caso al chiodo, è opzional :smile:)


Un buon compromesso sono le Maxxis Ignitor, la versione da 2.35 è ragionevolmente scorrevole e garantisce buona tenuta perlomeno non in situazioni estreme, sennò c'è il Crossmark che è ancora più scorrevole dato che ha una fascia centrale quasi continua e una discreta tassellatura laterale, anche se è un po' leggero e uno praticamente nuovo lo ho rotto sulla spalla (ma vengo giù per posti terrificanti)
La pressione bassa poi non aiuta, attento che al di sotto di quella consigliata dal fabbricante il rischio di stallonamento potrebbe farsi concreto... e se stallona lo fa in curva e sono guai...
Infine diffiderei di gomme che costano poco, qualitativamente si ha uno scadimento terribile sotto ogni aspetto.

edit: se vai specialmente su asfalto ma non disdegni lo sterrato allora il Maxxis Crossmark è ottimo.
Inoltre mi par di capire che per sezione generosa pensi ad un 2.1 o simile, da 2.25 in su diventano enormi e dure da spingere se molto tassellate.
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
ehi.. ottomila.. non ti ho mica identificato.. :specc:

Comunque.. le hard terrain.. sono più slick di tutte quelle che mi avete detto.. :omertà:

8272593.jpg
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Belin (eh st'esclamazione ci vuole coi genovesi hahaha :smile:)se scivola sul cerchio per me è dato dal fatto che la gomma è diventata dura,perchè ho 2 treni di michelin e non stallonano anzi...le ultime dopo un mese o 2 che le avevo su le ho sgonfiate e ho dovuto scollarle!!
E anche io peso 59,e anche io le tengo sul 2 davanti,2,3 dietro circa...quindi...meglio che prendi delle gomme nuove.
Per le gomme ti faccio consigliare da chi è più esperto :celopiùg:
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
frena frena... non stallonano.. semplicemente "scivolano" sul cerchio in frenata (la ruota anteriore) e se spingo (quella posteriore)..nel senso che il copertone ruota rispetto al cerchio..

Il problema è che così facendo si strappa la valvola della camera...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
ehi.. ottomila.. non ti ho mica identificato.. :specc:

Guarda nella mia firma... troverai uno che conosci bene ;-)

Chiaro, allora di simili ci sono le Maxxis Wormdrive, costicchiano un po' di più delle Michelin ma sono ancora più slick.
Lo scorso anno nella Foresta Nera mi hanno comunque portato fuori da posti cattivi, la bici carica di bagagli, nella zona del kappel-gutach bruecke.
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
utilizzo della bici:
ciclista della domenica (e anche del mercoledì sera..) :hahaha:

In genere su strada, ma alle volte finisco veramente giù per boschi se Marco, il mio compagno di disavventure, è con me..

Da qui l'idea di una gomma voluminosa ma abbastanza stradale.. Le Hard Terrain sono (erano?) veramente ottime per i miei scopi..

Voilà: GEAX Mezcal!
Prendi quelle da 1.90, le TNT le trovi sui 25€ (ad es. QUI), se per caso trovi la versione con cerchietto rigido (mi pare che alcuni Deca le abbiano), dovresti stare sui 18€ al pezzo!
 

Classifica mensile dislivello positivo