Copertura scivola sul cerchio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Oggi pomeriggio è capitato anche a me.

Ho forato proprio a causa dello slittamento del copertone. Questo problema mi si presenta solo all'anteriore, il problema può derivare dal copertone molto usurato? Dite di cambiarlo, o di tenerlo ancora un po' provando col borotalco o altro?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ma quelle gomme quanti anni hanno? percjhe se sul talloe non vi è piu gomme significa che sono vecchie per quanto ne so,e forse sarebbe il caso di cambiarle!o almeno provare ad inveritirle,credo scivoli la poteriore dove dao trazione giusto?oppure puoi fare un filo di silicone sio talloni,noi lo facevamo sulle minimoto quando usavamo gome a carcassa rigida e pressioni basse, per evitare lo stallonamento,basta un filo di silicone,portare a pressone un po piu alta per tallonare bene,e il giorno dopo,che ha asciugato il silicone sgonfi a pressione desiderata,a noi teneva ance con 0.6bar di pressione,e per stallonare non cerano problemi avendone messo appunto solo un filo.
IO comunque ti consiglio il cambio delle gomme.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Grazie per la risposta, la gomma è vecchiotta, non so dirti l'età(:smile:), però fino a ieri non mi aveva mai dato alcun tipo di problema. A sto punto vincerò la pigrizia e vedrò di cambiarla.

Il problema si presenta all'anteriore, non al posteriore. Io penso che sia dovuto ai ripidoni fatti ieri.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Grazie per la risposta, la gomma è vecchiotta, non so dirti l'età(:smile:), però fino a ieri non mi aveva mai dato alcun tipo di problema. A sto punto vincerò la pigrizia e vedrò di cambiarla.

Il problema si presenta all'anteriore, non al posteriore. Io penso che sia dovuto ai ripidoni fatti ieri.



al anteriore? strano,comunque buttale e monta 2 gomme belle nuove....
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
vabbè che non abbiamo potenza tale da far derapare il posteriore su asfalto come moto da 150cv ma ritenevo fosse stato più probabile al posteriore per il fatto di trazione,e perche si tende a bloccare di più rispetto al front....

La forza scaricata a terra è sempre maggiore all'anteriore (su tutti i mezzi, non solo le bici) magari di minor durata ma certamente maggiore.
Bisognerebbe fare di conto ma su una moto come quella che porti ad esempio la "potenza frenante" credo possa raggiungere cifre sull'ordine delle centinaia di CV!
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
già che è tornato su l'argomento, ho sostituito le gomme.. e il problema ovviamente non si è più presentato... ho fatto una breve prova anche con pressioni prossime allo zero (sembra di andare in barca a vela :hahaha: )..

Guardando bene le vecchie gomme si vede come non ci fosse più gomma all'interfaccia con il cerchio.. a pressioni "basse" si spostavano anche a mano!! :ueh:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
La forza scaricata a terra è sempre maggiore all'anteriore (su tutti i mezzi, non solo le bici) magari di minor durata ma certamente maggiore.
Bisognerebbe fare di conto ma su una moto come quella che porti ad esempio la "potenza frenante" credo possa raggiungere cifre sull'ordine delle centinaia di CV!



pienamente d accordo sul lato moto,pensavo sulle bici non vi fosse cosi tanta "forza",forse perchè non mi è mai successo.....
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
già che è tornato su l'argomento, ho sostituito le gomme.. e il problema ovviamente non si è più presentato... ho fatto una breve prova anche con pressioni prossime allo zero (sembra di andare in barca a vela :hahaha: )..

Guardando bene le vecchie gomme si vede come non ci fosse più gomma all'interfaccia con il cerchio.. a pressioni "basse" si spostavano anche a mano!! :ueh:



per curiosità ci posti un paio di foto?
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
mumble.. una delle due gomme (quella anteriore) l'ho archiviata durante un'uscita mentre constatavo che dopo alcune frenatone sulla ruota anteriore la valvola s'era già spostata e non volevo rischiare.. sono passato dal primo sivende trovato sulla mappa e ho comprato una Saguaro 2.0 per una cifra ragionevolissima.

quella posteriore invece.. ero via col camper.. e sul camper è rimasta.. (solo che il camper ora ce l'ha l'officina per la revisione.. :omertà: )

appena rientro in possesso di una delle due gomme la footografo.. :)
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Il sottoscritto, ha sempre usato codesto prodotto
adesivo-3m-spray-mount-400-ml.jpg

dato in modiche quantità sulla camera lato cerchio. Problema risolto, nell'unica occasione paraltro in cui si era presentato.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
vabbè che non abbiamo potenza tale da far derapare il posteriore su asfalto come moto da 150cv ma ritenevo fosse stato più probabile al posteriore per il fatto di trazione,e perche si tende a bloccare di più rispetto al front....

A me succedeva pure al posteriore, parlo però di una bici al cui confronto un cancello arrugginito era roba spaziale, ovvero la bici che usavo all'università.
Ma lì non mi facevo troppi problemi, dato che la vita media di un copertone era bassissima, tra vetri e coltellate dei vandali in stazione a Padova.

Comunque dopo un certo numero di anni il copertone può sembrare buono ma diventare "secco" e pericoloso, sostituirli non è male, anche se lo spirito genovese che alberga in tutti noi direbbe che è un peccato.
A casa ho ancora una coppia di Tioga Trail Dawg del '991, all'epoca erano "inconsumabili" per la durezza della mescola, non ho il coraggio di prenderli in mano per usarli né tantomeno di buttarli visto che sono quasi "nuovi"...
 

Classifica mensile dislivello positivo